HELP

HELP

Messaggioda fano » 08/02/2020, 20:23

Buonasera, qualche giorno fa ho rimosso la regina di Messor Barbarus dal frigorifero, prima del periodo di ibernazione risultava in ottima forma. Passato un giorno ho deciso di metterla in una nuova provetta, prima usavo una di plastica ora in vetro. Dopo altri 2 giorni, cioè oggi, ho controllato come stesse e l'ho trovata raggomitolata su se stessa.
Non è ancora morta ma è tutto il giorno che sta in uno stato di torpore...inoltre prima era molto attiva e le volte che ho dovuto sostituire l'acqua in provetta anche molto combattiva, adesso non reagisce quasi a nessuno stimolo.
Il punto è che non capisco cosa possa esserle successo, qualcuno sa darmi delle ipotesi valide?
Sono molto dispiaciuto da questo avvenimento, anche perchè ci contavo molto sull'allevare una colonia da zero(compresa cattura della regina)...quindi vorrei sapere se ci fossero dei rimedi accreditati per capovolgere le sorti o altrimenti se qualcuno a roma volesse cedere una regina.
Premetto che le provette ed il cotone erano pulite prima di inserire la regina.
Grazie in anticipo.
fano
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 set '19
Località: Roma
  • Non connesso

Re: HELP

Messaggioda Davrin » 08/02/2020, 21:48

Forse hai alzato la temperatura troppo repentinamente e si è scandalizzata. A che temperatura era il frigo e qual'è la temperatura di adesso? Prova a fornire del miele o zucchero intanto.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: HELP

Messaggioda fano » 09/02/2020, 13:31

il frigo era a 7 gradi e casa in media a 18...purtroppo questa mattina l'ho trovata morta... Avevo pensato anche al problema della temperatura ma non ci avevo dato troppo peso perché è stata bene per un paio di giorni...
E niente, un gran dispiacere.
fano
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 set '19
Località: Roma
  • Non connesso

Re: HELP

Messaggioda Dragonpluvius » 09/02/2020, 14:36

Probabilmente, come dice Davrin, è stata colpa dello sbalzo repentino di temperatura, oppure semplicemente è stata troppo stressata dal cambio di provetta appena un giorno dopo la fine dell'ibernazione. Può anche essere un problema della regina, che sarebbe morta comunque indipendentemente dalle tue azioni. Comunque ti basta aspettare un paio di mesi e probabilmente riuscirai a trovare regine di altre bellissime specie da solo (per farti un esempio potresti trovare regine di Camponotus lateralis, C. vagus, molte Lasius sp. e così via), tutte specie ideali per un principiante, devi solo avere un po' di pazienza.
Spoiler: mostra
Aphaenogaster spinosa
Aphaenogaster ichnusa
Colobopsis truncata
Temnothorax italicus
Tetramorium sp.
Solenopsis fugax
Hypoponera sp.
Prenolepis nitens
Manica rubida

Reticuletermes lucifugus
Kalotermes flavicollis


cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
(scambio con specie in firma)
Dragonpluvius
larva
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 lug '19
Località: Castel Gandolfo (RM)
  • Non connesso

Re: HELP

Messaggioda fano » 09/02/2020, 17:16

si infatti aspetterò la sciamatura primaverile, speriamo bene, certamente sarò molto più cauto, grazie per i preziosi consigli.
fano
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 set '19
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti