Colla e terra

Colla e terra

Messaggioda Myrmirex » 05/08/2019, 19:02

Allora ragazzi, al momento non ne ho alcuna esigenza perchè tanto le mie regine hanno appena deposto e attendo tutti gli eventi del caso in provetta.

Detto questo, io sono modellista amatoriale e realizzo diorami, spesso per fare il terreno in maniera realistica utilizzo torba di giardino e la mescolo con colla trasparente su base acquosa, assolutamente atossica e adatta ai bambini. Vi assicuro che in 24h l'amalgama che ne esce è davvero dura.

Voi che di materiali per formicai ve ne intendete alla grande, secondo voi potrebbe funzionare?
Camponotus mutilarius "xiangban"

Lasius emarginatus

Messor barbarus

Myrmicaria rugosa
Myrmirex
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 31 lug '19
Località: Asia orientale
  • Non connesso

Re: Colla e terra

Messaggioda GianniBert » 26/08/2019, 13:51

Bisognerebbe fare una prova in piccolo... dipende anche da come devi gestirla: serve uno stampo? Si modella facilmente? Può essere usata anche all'interno di un formicaio o va bene solo per l'ambiente esterno?
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colla e terra

Messaggioda Myrmirex » 13/09/2019, 9:36

GianniBert ha scritto:Bisognerebbe fare una prova in piccolo... dipende anche da come devi gestirla: serve uno stampo? Si modella facilmente? Può essere usata anche all'interno di un formicaio o va bene solo per l'ambiente esterno?


Si modella con estrema facilità, la mia più che altro era una curiosità perchè vedendo sempre i soliti materiali pensavo che magari esistessero alternative. Ad ogni modo le mie colonie sono ancora troppo piccole, quindi aspetterò!
Camponotus mutilarius "xiangban"

Lasius emarginatus

Messor barbarus

Myrmicaria rugosa
Myrmirex
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 31 lug '19
Località: Asia orientale
  • Non connesso

Re: Colla e terra

Messaggioda Davrin » 13/09/2019, 12:25

Fossi in te proverei a fare un piccolo formicaio (magari di prova) e vedere come reagisce al variare di umidità e temperatura (come col legno) e se sei soddisfatto mettici (a tempo debito) la colonia. C'è una prima volta per qualsiasi cosa, magari fonderai un nuovo materiale ideale per i formicai, chissà, non si smette mai di imparare.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti