Presentazione (meglio tardi che mai)

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Presentazione (meglio tardi che mai)

Messaggioda cyrus87 » 31/07/2019, 16:46

Ciao a tutti! Mi presento, con un po' di ritardo: sono Mattia, sono di Como e ho 32 anni.
Mi appresto solo ora a cimentarmi nell'allevamento di formiche, pur volendolo fare sin dall'infanzia, essendo sempre stato affascinato da questi insetti e dalla loro capacità di cooperazione.

Al momento sto attendendo (con speranza) la fondazione di tre Lasius sp, di cui ho postato foto per identificazione settimana scorsa. mi era stato suggerito che la seconda potesse essere una parassita, e in effetti non ha resistito. è stata quindi sostituita da una nuova cattura, dal gastro notevolmente piu gonfio e che a vista penso di poter identificare nella stessa specie delle altre due senza bisogno di chiedere aiuto.
Riponendo la provetta di 2bis nella scatola ho potuto osservare 1 e 3, che pur non avendo ancora deposto, paiono avere un gastro sensibilmente piu dilatato, cosa che credo sia un segnale positivo…

Anche se so che almeno per un annetto abbondante (ma anche un paio) non mi servirà, ho preso un mattone di gasbeton perchè sono troppo curioso di sperimentarne la scultura. Così avrò tempo per fare pratica, rimediare a eventuali errori e l'avrò gia pronto quando servirà (per una di loro o per un adozione, se dovesse arrivare)

Le formiche di cui (in futuro e gradualmente) mi piacerebbe crescere colonie sono F. cunicularia, Crematogaster scutellaris, Aphaenogaster subterranea, Camponotus vagus e Pheidole pallidula.

Formiche a parte, in generale sono sempre stato affascinato dalle scienze, sia fisiche sia biologiche, nell'ultimo decennio piu le seconde. Quindi è probabile che interverrò e posterò volentieri anche nella sezione offtopic.
In particolare ho un interesse quasi morboso verso l'evoluzione e le sue diverse sfaccettature.
Sono anche un lettore abbastanza accanito di fantascienza, quindi alcune mie proposte di discussione potrebbero andare molto sul teorico... ma cercherò di sottoporvi solo le riflessioni che (almeno in partenza) hanno una qualche attinenza con le formiche o il mondo degli insetti/artropodi.

bene, sono stato un po' lungo... ma visto il ritardo nella presentazione, a questo punto meglio farla completa!
:yellow:
Avatar utente
cyrus87
uovo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 18 lug '19
Località: Como
  • Non connesso

Re: Presentazione (meglio tardi che mai)

Messaggioda GianniBert » 31/07/2019, 19:07

Intanto benvenuto!
Hai ancora tempo per trovare qualcuna delle specie che più ti interessano, intanto continua a studiare e a osservare!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Presentazione (meglio tardi che mai)

Messaggioda Lio » 31/07/2019, 19:34

Benvenuto!!!
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Presentazione (meglio tardi che mai)

Messaggioda ŠpidĖrman » 31/07/2019, 19:51

Benvenuto!!! :-D
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Presentazione (meglio tardi che mai)

Messaggioda MaelCamp » 31/07/2019, 21:46

Benvenuto ;)
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Presentazione (meglio tardi che mai)

Messaggioda Sara75 » 31/07/2019, 21:52

Benvenuto Mattia
Anch'io sono appassionata di formiche, ovviamente, ed evoluzionismo ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 159 ospiti