orizzontale in verticale

orizzontale in verticale

Messaggioda Debirumann00 » 26/07/2019, 13:34

Ciao a tutti, ho costruito un formicaio in ytong seguendo il video sul canale youtube, ora quello che mi chiedo è se un nido concepito come nel video per essere orizzontale può essere disposto in verticale...?

può sembrare stupida la domanda ma vedevo nel video che variavano i sistemi di "umidifcazione" però così a vista potrebbe essere la stessa cosa, no ?
Debirumann00
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 giu '19
Località: Padova (Veneto)
  • Non connesso

Re: orizzontale in verticale

Messaggioda GianniBert » 26/07/2019, 22:22

Di quale video e su che canale YouTube stai parlando?
Immagino ce ne siano diversi, metti il link, mica possiamo tirare a indovinare!

Comunque in generale i nidi orizzontali dovrebbero avere stanze più larghe che alte, e messi in verticale i piani orizzontali si ribaltano, quindi non è una buona scelta, anche se le formiche sanno adattarsi a tutto, io non ho mai apprezzato questo genere di scelte architettoniche.
Parere personale, eh! :-D
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: orizzontale in verticale

Messaggioda Debirumann00 » 26/07/2019, 23:00

scusa hai ragione parlavo di ants italia, nello specifico dove mostra come costruire le due tipolgie
Debirumann00
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 giu '19
Località: Padova (Veneto)
  • Non connesso

Re: orizzontale in verticale

Messaggioda cyrus87 » 23/08/2019, 16:49

ho visto anch'io quei video, penso che (conformazione delle stanze a parte) un problema possano essere le camere d'idratazione, che sono fatte in modo diverso, come fori "dietro" al formicaio per quello verticale, come camere in cui "iniettare" l'acqua in quello orizzontale.
In teoria per quello orizzontale dovrebbero funzionare anche verticalizzandolo, il rischio è che se non sono sigillate bene l'acqua possa colare lungo il vetro all'interno del formicaio, mentre al contrario (da verticale a orizzontale) non è possibile perché non si potrebbero riempire d'acqua..
Avatar utente
cyrus87
uovo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 18 lug '19
Località: Como
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti