Raccolta di alate

Raccolta di alate

Messaggioda Tommy1701 » 04/07/2019, 13:52

Raccogliere regine durante la sciamatura appena escono dal formicaio puo dare qualche risultato?
Allegati
Capture+_2019-07-04-14-00-59.png
[b]Come da bambino torno a giocare con le formiche...[/b]
[i]Formica cunicularia[/i]: 1 colonia 1-10 operaie
[i]Lasius [/i] sp: 1 colonia 1-10 operaie
[i]Lasius [/i] sp: in fondazione
[i] Cremastogaster scutellaris [/i]: in fondazione
Avatar utente
Tommy1701
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 lug '19
Località: Carmignano (Prato)
  • Non connesso

Re: Raccolta di alate

Messaggioda MaelCamp » 04/07/2019, 15:18

Tommy1701 ha scritto:Raccogliere regine durante la sciamatura appena escono dal formicaio puo dare qualche risultato?

A che scopo? Se vuoi catturare delle Regine ti serviranno dealate (cioè senza ali, fecondate) per far si che inizino la fondazione di una nuova colonia ;)
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Raccolta di alate

Messaggioda Tommy1701 » 04/07/2019, 21:50

Si... Credo di aver posto male la domanda... In effetti non intendevo di raccogliere quelle appena uscite dal formicaio... La domanda giusta é questa... Cercare regine appena fecondate attorno ad un formicaio come quello nella foto (in piena sciamatura) puo dare dei frutti? Mi spiego meglio...poco lontano dal posto dove ho fatto la foto vidi una regina ed un alato in pose vietate ai minori (Vedi foto)... Raccogliere quella regina sarebbe andato bene? O fin quando le ali sono attaccate la regina non é ancora fecondata a dovere? Si accoppia una sola volta con un solo maschio? O si accoppierà altre volte con altri maschi?
Allegati
Capture+_2019-07-04-22-11-17.png
Immagine presa dal forum
[b]Come da bambino torno a giocare con le formiche...[/b]
[i]Formica cunicularia[/i]: 1 colonia 1-10 operaie
[i]Lasius [/i] sp: 1 colonia 1-10 operaie
[i]Lasius [/i] sp: in fondazione
[i] Cremastogaster scutellaris [/i]: in fondazione
Avatar utente
Tommy1701
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 lug '19
Località: Carmignano (Prato)
  • Non connesso

Re: Raccolta di alate

Messaggioda Davrin » 04/07/2019, 22:25

Io avevo catturato una Lasius paralienus subito dopo che si è staccata dal maschio (se si può dire così :-D ) e in provetta si è subito dealata. Poi è morta però era comunque fecondata se si è dealata.
In genere le regine raccolgono lo sperma maschile in volo, ma tutte le paralienus che ho trovato arrivavano a terra ancora col maschio attaccato, forse è un tipo di sciamatura esclusivo di questa specie dato che anche quella della foto è simile.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Raccolta di alate

Messaggioda Sara75 » 05/07/2019, 20:48

In genere le regine si accoppiano con più maschi, per riempire la spermateca. Dopo essere atterrate spesso riprendono il volo. È meglio cercarle vicino al luogo dello sciame, perché tendono ad allontanarsi dalla colonia di origine.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Raccolta di alate

Messaggioda jumpy88 » 14/07/2019, 0:03

Davrin ha scritto:Io avevo catturato una Lasius paralienus subito dopo che si è staccata dal maschio (se si può dire così :-D ) e in provetta si è subito dealata. Poi è morta però era comunque fecondata se si è dealata.

Questo non è del tutto esatto: il fatto che si fosse dealata non implica che fosse fecondata. Poi, nel caso specifico, avendola vista con un maschio probabilmente lo era, ma in generale il fatto che sia dealata non è una condizione né necessaria né sufficiente per concludere che sia fecondata. Esiste solo una relazione tra le due cose secondo cui se si deala c'è una maggiore probabilità che sia stata fecondata.
jumpy88
larva
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 17 ago '16
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 209 ospiti