infestazioni di acari e muffe, cosa fare?

infestazioni di acari e muffe, cosa fare?

Messaggioda mastro Raffaele » 07/07/2019, 14:55

Ciao a tutti!
Il contenitore dove allevo le camole della farina per le mie formiche si è riempito di piccoli acari bianchi, temo che dandogli da mangiare camole coperte di acari questi possano infestare anche il formicaio ed essere nocivi per formiche, uova e larve, ma non voglio neanche buttare via tutte le camole. cosa mi consigliate di fare?
mastro Raffaele
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 4 lug '19
Località: Savona
  • Non connesso

Re: infestazioni di acari e muffe, cosa fare?

Messaggioda MaelCamp » 07/07/2019, 22:27

mastro Raffaele ha scritto:Ciao a tutti!
Il contenitore dove allevo le camole della farina per le mie formiche si è riempito di piccoli acari bianchi, temo che dandogli da mangiare camole coperte di acari questi possano infestare anche il formicaio ed essere nocivi per formiche, uova e larve, ma non voglio neanche buttare via tutte le camole. cosa mi consigliate di fare?

Ciao, l'unico modo sembrerebbe quello del certosino, ad una ad una acchiappa le camole e travasale in un nuovo contenitore..
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: infestazioni di acari e muffe, cosa fare?

Messaggioda mastro Raffaele » 09/07/2019, 9:10

Ma gli acari non potrebbero aver deposto delle uova sulla schiena delle camole? Oppure,quelli più piccoli, restare aggrappati alle camole?
Dovrei lavare con l'acqua ogni camola, prima di trasferirla, e non è detto che riuscirei a debbellarli del tutto.
Mi interessava sapere, più che altro, quanto gli acari possono essere nocivi per un formicaio.
mastro Raffaele
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 4 lug '19
Località: Savona
  • Non connesso

Re: infestazioni di acari e muffe, cosa fare?

Messaggioda MaelCamp » 09/07/2019, 15:19

mastro Raffaele ha scritto:Ma gli acari non potrebbero aver deposto delle uova sulla schiena delle camole? Oppure,quelli più piccoli, restare aggrappati alle camole?
Dovrei lavare con l'acqua ogni camola, prima di trasferirla, e non è detto che riuscirei a debbellarli del tutto.
Mi interessava sapere, più che altro, quanto gli acari possono essere nocivi per un formicaio.

Forse nel contenitore vi è umidità, muffa, resti di cibo avariato o altro, anche se quelli bianchi non dovrebbero essere nocivi, penso che di acari, meno se ne vede, meglio è... Anzi, sarebbe opportuno che non ne girasse nemmeno uno nei formicai.. Se cambi tutto, sterilizzi il contenitore, magari non vi è più umidità o altro, quelli inavvertitamente spostati nel nuovo schiattano da soli :lol:
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: infestazioni di acari e muffe, cosa fare?

Messaggioda mastro Raffaele » 09/07/2019, 18:40

ok. ma se gli acari finiti nel nuovo contenitore trovano da mangiare come nel vecchio contenitore? forse lavare bene ogni camola prima di darla in pasto alle formiche è la soluzione migliore, inoltre l'acqua corrente del rubinetto ha in cloro che forse uccide gli acari...non saprei...
potrei andare avanti così fino ad esaurimento delle camole, poi buttare via tutto e ricominciare un nuovo allevamento di larve. che ne pensi??
mastro Raffaele
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 4 lug '19
Località: Savona
  • Non connesso

Re: infestazioni di acari e muffe, cosa fare?

Messaggioda MaelCamp » 09/07/2019, 22:38

mastro Raffaele ha scritto:ok. ma se gli acari finiti nel nuovo contenitore trovano da mangiare come nel vecchio contenitore? forse lavare bene ogni camola prima di darla in pasto alle formiche è la soluzione migliore, inoltre l'acqua corrente del rubinetto ha in cloro che forse uccide gli acari...non saprei...
potrei andare avanti così fino ad esaurimento delle camole, poi buttare via tutto e ricominciare un nuovo allevamento di larve. che ne pensi??

Si può darsi, sino adesso non ho avuto rotture di acari e la necessità di fare un lavaggio..
Da quel che so, che ho letto in giro, il problema è l' "umidità" che crea l'ambiente ideale per la loro proliferazione, aggiungi soltanto farinacei, farina di ceci (biscotti, cibo secco per intenderci) dopo il trasloco, soprattutto il contenitore deve essere aperto (senza tetto) se le pareti sono lisce non riescono ad arrampicarsi, ed infine riposto in un luogo asciutto..
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: infestazioni di acari e muffe, cosa fare?

Messaggioda mastro Raffaele » 09/07/2019, 23:39

OK! Grazie mille! cercherò di diminuire il più possibile l'umidità!
mastro Raffaele
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 4 lug '19
Località: Savona
  • Non connesso

Re: infestazioni di acari e muffe, cosa fare?

Messaggioda MaelCamp » 10/07/2019, 0:04

Di niente ;)
Ah dai un occhio alla guida, magari ti da qualche spunto interessante..
viewtopic.php?f=44&t=144
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 174 ospiti