Tetramorium sp. tempistiche

Tetramorium sp. tempistiche

Messaggioda Debirumann00 » 06/07/2019, 17:09

Ciao a tutti, il 24/06 ho trovato una regina di Tetramorium sp. che ho apportunamente messo in una provetta con le accortezze del caso. A distanza di circa 2 settimane ho controllato la regina e vedo molte uova almeno una ventina.
Volevo capire quali sono mediamente le tempistiche affinchè le uova schiudano e la media dei giorni che ci vorrà per arrivare ad avere un numero sufficiente di formiche da poter iniziare il trasferimento in un formicaio artificiale.

Grazie a tutti in anticipo
Debirumann00
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 giu '19
Località: Padova (Veneto)
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. tempistiche

Messaggioda Lio » 06/07/2019, 18:28

Per la schiuma delle uova penso una decina di giorni... poi tutto dipende dalla temperatura e le condizioni "ambientali". Per il primo formicaio aspetta tranquillamente l'anno prossimo.
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. tempistiche

Messaggioda Debirumann00 » 06/07/2019, 22:07

mi sembra molto spannometrica come misura però...ti ringraio molto :-) vediamo anche gli altri cosa dicono sperando passino da qui :-) :-)
Debirumann00
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 giu '19
Località: Padova (Veneto)
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. tempistiche

Messaggioda MaelCamp » 06/07/2019, 23:36

Ciao Debirumann00,
la scheda non lo riporta, vedi qui: https://formicarium.it/index.php/formic ... -caespitum
da uovo a operaia all'incirca 30 giorni, con Temperatura ottimale di sviluppo: 25/28 °C
stessa idea di Lio per il primo formicaio..
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. tempistiche

Messaggioda Debirumann00 » 07/07/2019, 11:54

ok grazie a entrambi....approfitto, oggi l'ho sbirciata e ha spostato tutte le uova sopra il cotone che fa da riserva idrica...non c'è rischio che sia una zona troppo "inzuppata" ?
Debirumann00
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 giu '19
Località: Padova (Veneto)
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. tempistiche

Messaggioda Lio » 07/07/2019, 14:24

No... se fosse stata troppo bagnata la regina le avrebbe spostate...
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. tempistiche

Messaggioda Debirumann00 » 16/07/2019, 21:12

Lio ha scritto:Per la schiuma delle uova penso una decina di giorni... poi tutto dipende dalla temperatura e le condizioni "ambientali". Per il primo formicaio aspetta tranquillamente l'anno prossimo.


Sono passate più di 2 settimane ma ancora non si è schiuso nulla sono un po' preoccupato :-?
Debirumann00
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 giu '19
Località: Padova (Veneto)
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. tempistiche

Messaggioda MaelCamp » 16/07/2019, 21:37

Debirumann00 ha scritto:
Lio ha scritto:Per la schiuma delle uova penso una decina di giorni... poi tutto dipende dalla temperatura e le condizioni "ambientali". Per il primo formicaio aspetta tranquillamente l'anno prossimo.


Sono passate più di 2 settimane ma ancora non si è schiuso nulla sono un po' preoccupato :-?

La schiusa: cioè da uovo a larva poi pupa (puo essere con bozzolo).. ogni stadio necessita di tempo, che varia tra specie e specie e dalla temperatura ambientale, più o meno un mese dovresti vedere le prime operaie, con Temperatura ottimale di sviluppo: 25/28 °C, pazienza vedrai che spuntano ;)
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. tempistiche

Messaggioda Debirumann00 » 19/07/2019, 7:05

dato che non ho usato una provetta idonea e ho problemi col serbatoio dell'acqua....posso trasferire la regina con relative uova in una provetta idonea? mi era venuto in mente di collegare le due provette, oscurare quella giusta e iluminare con un faretto led ravvicinato quella da cambiare in modo che la regina si spostasse e spostasse anche le uova....può andare bene o come dovrei fare?


Grazie mille
Debirumann00
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 giu '19
Località: Padova (Veneto)
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. tempistiche

Messaggioda Lio » 19/07/2019, 10:16

Se segui le FAQ dovrebbe andare tutto bene
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. tempistiche

Messaggioda Debirumann00 » 19/07/2019, 12:10

Lio ha scritto:Se segui le FAQ dovrebbe andare tutto bene


una buona dose di pazienza e una luce molto forte mi hanno permesso di riuscire nell'impresa....ora buio e riposo assoluto :-D

Speriamo che non abbia causato trroppo stress alla regina e alle uova stesse
Debirumann00
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 giu '19
Località: Padova (Veneto)
  • Non connesso

Re: Tetramorium sp. tempistiche

Messaggioda Debirumann00 » 10/08/2019, 18:21

Ora nella provetta siamo a 1 regina + 15 operaie, mi chiedevo qual'è circa il numero di operaie che devo aspettare di avere per tresferirle in un mini formicaio verticale di accrescimento? le dimensioni sono 6x8cm con 3 gallerie scavate dentro + una mini arena sulla sommità...? grazie
Debirumann00
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 giu '19
Località: Padova (Veneto)
  • Non connesso


Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti