Mi presento sono Alice

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Mi presento sono Alice

Messaggioda AliceRossi0689 » 21/06/2019, 14:34

Ciao a tutti, sono Alice, sono di Rubiera provincia di Reggio Emilia, Emilia Romagna, e sono appassionata di animali, le formiche sono le ultime new entry nella mia stanza delle meraviglie. Vorrei scoprire i loro segreti e capire tutto il possibile del loro mondo. Le formiche che ho mi sono state regalate e sono un gruppetto di Lasius Niger, regina e 10 operaie.
Le ho da Novembre e ho alcune domande specialmente perché ultimamente hanno cambiato comportamento e zona del terrarium e non so cosa fare. Indirizzatemi per favore sulla chat room più idonea per trovare aiuto. Grazie mille a tutti per il contributo che date, anche solo con questo sito, alla mia crescita di conoscenze in questo per me nuovo mondo! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AliceRossi0689
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 giu '19
Località: Rubiera - RE
  • Non connesso

Re: Mi presento sono Alice

Messaggioda MaelCamp » 21/06/2019, 15:46

Ciao Alice Benvenuta su Formicarium :happy:

P.s.
Forse troppo grande il terrario, saranno impaurite...
la tua Lasius e le piccole operaie dovrebbero stare ancora in provetta...
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Mi presento sono Alice

Messaggioda AliceRossi0689 » 21/06/2019, 16:01

:-D infatti una delle mie domande era proprio questa, durante l'inverno sono state dentro al formicaio e ora la regina ha spostato tutte le uova le pupe e le operaie nella provetta che ho lasciato nell'arena con acqua e cotone dove prima andavano solo a bere. Solo che nella provetta l'acqua tra poco finirà e il cotone si asciugherà quindi come farò a dargli da bere? Avevo provato con un'altra provetta con buchino modalità silos per farle bere ma diverse sono morete annegate quindi non è una soluzione vincente :(
AliceRossi0689
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 giu '19
Località: Rubiera - RE
  • Non connesso

Re: Mi presento sono Alice

Messaggioda MaelCamp » 21/06/2019, 16:09

AliceRossi0689 ha scritto::-D infatti una delle mie domande era proprio questa, durante l'inverno sono state dentro al formicaio e ora la regina ha spostato tutte le uova le pupe e le operaie nella provetta che ho lasciato nell'arena con acqua e cotone dove prima andavano solo a bere. Solo che nella provetta l'acqua tra poco finirà e il cotone si asciugherà quindi come farò a dargli da bere? Avevo provato con un'altra provetta con buchino modalità silos per farle bere ma diverse sono morete annegate quindi non è una soluzione vincente :(

Regina? Di solito le operaie si occupano di tutto... il silos potrebbe andar bene (ho usato anch'io questo sistema), ma bisogna mettere dentro il Silos il "cotone", appunto per non farle annegare ;)
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Mi presento sono Alice

Messaggioda AliceRossi0689 » 21/06/2019, 16:24

MaelCamp ha scritto:
AliceRossi0689 ha scritto::-D infatti una delle mie domande era proprio questa, durante l'inverno sono state dentro al formicaio e ora la regina ha spostato tutte le uova le pupe e le operaie nella provetta che ho lasciato nell'arena con acqua e cotone dove prima andavano solo a bere. Solo che nella provetta l'acqua tra poco finirà e il cotone si asciugherà quindi come farò a dargli da bere? Avevo provato con un'altra provetta con buchino modalità silos per farle bere ma diverse sono morete annegate quindi non è una soluzione vincente :(

Regina? Di solito le operaie si occupano di tutto... il silos potrebbe andar bene (ho usato anch'io questo sistema), ma bisogna mettere dentro il Silos il "cotone", appunto per non farle annegare ;)


Si la regina con tutte le operaie e pupe è andata a vivere nella provetta di abbeveramento (messo in orizzontale, sdraiato, dove ovviamente dentro c’è il cotone e ora sono li. Ma è normale che abbia abbandonato il formicaio trascinandosi dietro tutta la corte? Il silos a cui facevo riferimento per dargli da bere era fatto apposta l’ho comprato in un negozio è una provetta verticale con un fiorellino della dimensione della punta di un ago però loro si vede che quando andavano a bere ci passavano e annegavano. Ora ovviamente il silos l’ho tolto credo sia indicato per formiche dalle dimensioni più grandi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AliceRossi0689
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 giu '19
Località: Rubiera - RE
  • Non connesso

Re: Mi presento sono Alice

Messaggioda AliceRossi0689 » 21/06/2019, 20:30

Forse una foto aiuta di più e mi chiedo visto che ora si sono trasferite li come farò ad aggiungere o.’acqua alla provetta perché continuino a bere?
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AliceRossi0689
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 giu '19
Località: Rubiera - RE
  • Non connesso

Re: Mi presento sono Alice

Messaggioda MaelCamp » 21/06/2019, 23:27

AliceRossi0689 ha scritto:Forse una foto aiuta di più e mi chiedo visto che ora si sono trasferite li come farò ad aggiungere o.’acqua alla provetta perché continuino a bere?

Puoi usare un qualsiasi recipiente (di piccole dimensioni ovviamente) tipo un tappo, o non so quello che hai a disposizione.. il procedimento è lo stesso della provetta, metti il liquido poi il cotone (o viceversa indifferente per il tappo o qualsiasi contenitore) che assorbe il liquido..
Tappi con cotone inzuppato vedi immagine:
Spoiler: mostra
Immagine


P.s.
Qui magari chiudiamo che è per le presentazioni :lol:
Se hai altre domande puoi scrivere in Discussioni Generali..
Dai un occhio in alto nella barra dorata: Cura della colonia, Regole Generali ecc...
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Mi presento sono Alice

Messaggioda AliceRossi0689 » 22/06/2019, 8:03

Ok grazie mille dall’aiuto... guarderò anche in discussioni, ci sono molte cose interessanti qui [SMILING FACE WITH SMILING EYES]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AliceRossi0689
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 giu '19
Località: Rubiera - RE
  • Non connesso

Re: Mi presento sono Alice

Messaggioda Lio » 22/06/2019, 16:05

Ciao Alice e benvenuta
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 168 ospiti