Copertura mangiatoia

Copertura mangiatoia

Messaggioda zup » 13/04/2019, 11:16

Salve a tutti,
premetto che sono un neofita. Sto studiando. Posseggo un formicaio artificiale da pochi giorni dove insiste una colonia giovane di Messor barbarus. Ho da poco aperto la provetta direzionandola verso il foro della parete verticale (sandwich di sabbia). Nei pressi della provetta ho posizionato la mangiatoia (piastra di plastica con 2 fori) dove riversare in gocce la soluzione in dotazione. Ma ho notato che la stanno coprendo. Ho sbagliato qualcosa ? Come procedo ?
grazie a tutti anticipatamente.
ecco la foto:
mangiatoia.jpeg
zup
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 apr '19
  • Non connesso

Re: Copertura mangiatoia

Messaggioda Chiez98 » 13/04/2019, 11:36

E' piuttosto semplice: alle Messor barbarus non piacciono cibi liquidi come ai Lasius sp. .
I carboidrati li assumono dai semi principalemte, o frutta dolce, e le proteine dagli insetti. Per loro è strano mangiare cose liquide. Le proteine puoi fornirle dando insetti morbidi (non corazzati), all'inizio di piccole dimensioni (zanzare, moscerini, drosofile...) se non ne trovi puoi usare del comunissimo prosciutto, pollo, tonno.
PROVETTA IN ARENA
Lasius niger 30-40 operaie
Messor capitatus 10-120 operaie
Tetramonium sp. 120 operaie
Spoiler: mostra
IN FONDAZIONE
2x Solenopsis fugax
2x Formi cunicularia
Tetramorium caespitum
DESIDERI FUTURI
Camponotus vagus, cruentatus, lateralis
Formica fusca, cinerea
Messor structor, wasmanni
Scambiate
Messor minor scambiata a "Messor"
Tetramorium sp. scambiata a "decorrere"
Formica sp. scambiata a "mene"
Avatar utente
Chiez98
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 dic '17
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Copertura mangiatoia

Messaggioda zup » 13/04/2019, 16:10

perfetto ho comprato i semi di tarassaco inserendoli al posto della mangiatoia con la soluzione... poi ho inserito una piastrina di plastica con del prosciutto cotto tritato sopra... vediamo come andiamo... Grazie !!
zup
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 apr '19
  • Non connesso

Re: Copertura mangiatoia

Messaggioda zup » 14/05/2019, 7:05

Salve a tutti, scrivo a distanza di un mese. Con il carboidrato mi sembra di andare bene... i semi di scagliola sembrano essere graditi... con la proteina invece credo che vada male. Prosciutto cotto non se lo filano proprio. Allora ho provato a comprare un po di cibo vivo (Tenebrio molitor) ma non mi sembra che lo gradiscano, anche se spezzettato in parti piccole... qualche suggerimento ?
zup
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 apr '19
  • Non connesso

Re: Copertura mangiatoia

Messaggioda Lio » 14/05/2019, 8:24

Già solo semi dovrebbero andare bene... casomai quando la colonia cresce puoi dare proteine
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Copertura mangiatoia

Messaggioda zup » 14/05/2019, 15:18

Lio ha scritto:Già solo semi dovrebbero andare bene... casomai quando la colonia cresce puoi dare proteine

Proteine sotto che forma ? con quale alimento ?
grazie
zup
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 apr '19
  • Non connesso

Re: Copertura mangiatoia

Messaggioda GianniBert » 14/05/2019, 16:48

Abbiamo da una vita delle magnifiche schede complete per l'allevamento delle nostre specie più comuni (https://formicarium.it/index.php/formic ... r-barbarus) e mai nessuno che le legge... :sad1:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Copertura mangiatoia

Messaggioda pax » 14/05/2019, 17:06

..e mai nessuno che le legge... :sad1:


Sai Gianni, è troppo dispendioso perdere qualche ora per leggere gli argomenti già trattati, meglio aprire continuamente post ripetitivi con le stesse cose così da appesantire le ricerche di chi legge
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Copertura mangiatoia

Messaggioda zup » 14/05/2019, 19:07

GianniBert ha scritto:Abbiamo da una vita delle magnifiche schede complete per l'allevamento delle nostre specie più comuni (https://formicarium.it/index.php/formic ... r-barbarus) e mai nessuno che le legge... :sad1:


Ho letto già questa scheda che riportava il prosciutto cotto come una tra le soluzioni, come vedi dal mio precedente post. Come ho già scritto non funziona. Vorrei capire per una colonia ancora piccola e quindi per formiche ancora non completamente "forti" se vi fosse un insetto più consigliato perché magari di corazza più tenera. Sarei poi arrivato al punto del consiglio di dove eventualmente approvvigionarmi (comprare) tali alimenti.
Probabilmente non non avevi letto bene quanto avevo scritto.. nel precedente post.
Grazie
zup
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 apr '19
  • Non connesso

Re: Copertura mangiatoia

Messaggioda zup » 14/05/2019, 19:15

pax ha scritto:
..e mai nessuno che le legge... :sad1:


Sai Gianni, è troppo dispendioso perdere qualche ora per leggere gli argomenti già trattati, meglio aprire continuamente post ripetitivi con le stesse cose così da appesantire le ricerche di chi legge


Ciao Pax, se non avessi letto quella scheda da dove avrei appreso l'esistenza dei semi di "tarassaco" ?? gentilmente abbi tu la pazienza di leggere i miei precedenti post. Le schede sono fatte benissimo, volevo semplicemente approfondire la parte relativa alle proteine andando più nello specifico ... capendo ad esempio dove comprate gli insetti, quali siano gli insetti più "preferiti" della mie specie... o approfondire la quantità e il fabbisogno secondo la numerosità. Secondo una mia personale opinione ti sei fermato alla lettura dell'ultimissimo post senza leggere lo sviluppo del discorso. poi magari sbaglio.. Ad ogni modo grazie e a presto.
zup
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 apr '19
  • Non connesso

Re: Copertura mangiatoia

Messaggioda pax » 14/05/2019, 20:11

In realtà ho letto tutto fin dal primo giorno del post... Comunque tornando a loro ed alle proteine, come da schede varie, la miglior alimentazione non che quella più normale per loro sono piccoli insetti molli come per esempio zanzare, poi ogni colonia, specie se giovane, ha le sue preferenze e li sta a te provare i gusti. Dopo conviene creare un allevamento di insetti da pasto (quasi essenziale). Poi bisogna valutare le temperature, se sono basse e non consentono lo sviluppo delle larve (sotto i 24 circa) queste non richiederanno molto cibo quindi verrà lasciato e non utilizzato.
Ultima modifica di pax il 14/05/2019, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Copertura mangiatoia

Messaggioda zup » 14/05/2019, 20:16

pax ha scritto:In realtà ho letto tutto fin dal primo giorno del post... Comunque tornando a loro ed alle proteine, come da schede varie, la miglior alimentazione non che quella più normale per loro sono piccoli insetti molli come per esempio zanzare, poi ogni colonia, specie se giovane, ha le sue preferenze e li sta a te provare i gusti. Dopo conviene creare un allevamento di insetti da pasto (quasi essenziale)


Scusa la pigrizia ... è possibile acquistare insetti già allevati ? se si da dove ?
grazie
zup
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 apr '19
  • Non connesso

Re: Copertura mangiatoia

Messaggioda pax » 14/05/2019, 20:23

Per acquistarli ci sono vari modi, on line o magari qualche negozio caccia/pesca fornito o negozi che trattano rettili o pesci, o anche la sezione scambi dove puoi accordarti per un piccolo "starter" e dopo potrai iniziare il tuo allevamento personale, poco dispendioso e di semplice manutenzione nella maggior parte dei casi.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Copertura mangiatoia

Messaggioda zup » 14/05/2019, 20:30

Ottimo! grazie
zup
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 apr '19
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti