Cambio provetta con uova o larve?

Cambio provetta con uova o larve?

Messaggioda SergioC » 12/05/2019, 22:23

Come da oggetto, dovrò cambiare provetta a breve alla Camponotus lateralis, che ora ha 6 uova, la prima delle quali ha 9-10 giorni. Si trova in una provettina per le analisi e, da come vedo diminuire l'acqua, dubito che sia sufficiente per quando starò via due settimane.
Dato che preferirei non portarmela in vacanza, devo provvedere.
Ho il dubbio se aspettare e cambialrla più o meno all'ultimo quando se tutto va bene ci saranno alcune operaie, o approfittarne adesso che ci sono solo uova.
Spoiler: mostra
Camponotus lateralis (aprile 2019);
Myrmica sp. (settembre 2019).
Messor wasmanni (Autunno 2019);
2 x Crematogaster scutellaris (Autunno 2019);
SergioC
uovo
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 nov '18
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Cambio provetta con uova o larve?

Messaggioda kikko » 12/05/2019, 22:49

Ciao, guarda io lo farei subito, anzi l’ho fatto oggi con la mia Crematogaster scutellaris con tutto che non necessitano di umidità eccessiva.
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Cambio provetta con uova o larve?

Messaggioda Heidi » 13/05/2019, 18:35

Dipende dal caldo che verrà nei prossimi giorni... se le temperature restano abbastanza basse si può considerare la sostituzione della provetta dopo il tuo ritorno.
Le formiche trasportano fino a 20 volte il loro peso perché non hanno un sindacato.
(Anonimo)
Avatar utente
Heidi
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 15 set '16
  • Non connesso

Re: Cambio provetta con uova o larve?

Messaggioda SergioC » 13/05/2019, 20:34

Grazie per i suggerimenti, ma le temperature non faranno che salire e, sicuramente, l'acqua non basta per i prossimi due mesi.
Il mio dubbio, visto che non l'ho mai fatto, è sulla difficoltà o eventualmente pericolo, nello spostare larve oppure uova. Oggi scadono i 12 giorni del tempo uovo-larva. Se c'erqano operaie non mi sarei posto il problema e avrei cercato di farle traslocare da sole, ma mi pare che le regine, da sole, non spostino la covata, anzi potrebbero mangiarsela.
In effetti potrei aspettare e sperare che per tempo ci siano alcune operaie per tentare un trasloco spontaneo.
In quante dovrebbero essere per tentare?

Cosa ne pensate?
Spoiler: mostra
Camponotus lateralis (aprile 2019);
Myrmica sp. (settembre 2019).
Messor wasmanni (Autunno 2019);
2 x Crematogaster scutellaris (Autunno 2019);
SergioC
uovo
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 nov '18
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Cambio provetta con uova o larve?

Messaggioda Riky722 » 13/05/2019, 21:59

Io sono nella tua stessa situazione più o meno. Ho la provetta piena di pupe, larve e uova, solo che l'acqua sta finendo. Tra pochi giorni dovrebbe nascere la prima operaia di Messor barbarus e spero che mi aiuti nel trasloco. Tuttavia quando disturbavo la regina ho notato che si metteva una pupa in bocca e correva verso l'uscita, come se fosse pronta a traslocare. Non so se c'entra qualcosa ma se anche la tua fa così magari riesce a spostare tutto da sola.
Riky722
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 30 mar '19
Località: Italia
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 179 ospiti