Alimentazione colonia in provetta

Alimentazione colonia in provetta

Messaggioda Francesco Effe » 01/05/2019, 19:06

Ciao a tutti,
Ho una piccola colonia di [i]Messor barbarus[i] composta da circa una ventina di operaie che tengo ancora in provetta. Volevo sapere come comportarmi con l'alimentazione. So che preferiscono i semi e che tendono a conservarli infatti ho messo nella provetta 5 o 6 semini che ho trovato in casa e vedo che spesso mangiano. La mia paura è che i semi germoglino o che generino muffe così in provetta. Posso lasciarli li o dopo un po i semi avanzati che non hanno mangiato devo toglierli? Altra cosa, so che è bene dare un po' di sostanze zuccherine soprattutto quando la colonia è piccola per rafforzarle un po', è giusto farlo anche con la mia specie o meglio una dieta di soli semi? Se meglio anche il miele diluito ogni quanto glielo devo dare? Sono domande che faccio perché ho paura che testando per conto mio e osservandole spesso si stressino quindi vorrei disturbarle il meno possibile e con interventi brevi e precisi finche sono poco numerose.

Grazie in anticipo!
Francesco Effe
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 gen '19
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Alimentazione colonia in provetta

Messaggioda Riky722 » 01/05/2019, 20:01

Ciao. Le Messor barbarus sono famose per la loro diete a base di semi. Nei semi trovano carboidrati e per questo, a differenza di altre specie, non mangiano miele o altre sostanze zuccherine. I semi in teoria puoi lasciarli in provetta, per evitare che germoglino dagliene pochi alla volta.
Riky722
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 30 mar '19
Località: Italia
  • Non connesso

Re: Alimentazione colonia in provetta

Messaggioda Lio » 01/05/2019, 21:24

Sono d'accordo con riky, però quando i semi stanno per un bel po' e non vengono mangiati, o già vedi della muffetta devi toglierli.
I semi li schiacci prima di darli alle formiche?
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Alimentazione colonia in provetta

Messaggioda Francesco Effe » 01/05/2019, 21:42

Quelli che hanno ora non lo ho schiacciati perché ho letto solo dopo che sarebbe stato meglio. Quindi mi sconsigliate zuccheri o proteine? Mi limito solo a semi? Credevo di dover diversificare la dieta se no poi mi rifiutano il cibo
Francesco Effe
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 gen '19
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Alimentazione colonia in provetta

Messaggioda Lio » 02/05/2019, 17:33

Metti solo semi vari, io ho brutte esperienze con gli zuccheri alle Messor :wacko:
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Alimentazione colonia in provetta

Messaggioda Riky722 » 02/05/2019, 18:45

Francesco Effe ha scritto:Quelli che hanno ora non lo ho schiacciati perché ho letto solo dopo che sarebbe stato meglio. Quindi mi sconsigliate zuccheri o proteine? Mi limito solo a semi? Credevo di dover diversificare la dieta se no poi mi rifiutano il cibo


Le proteine sono importanti, una testa o mezza camola bastano per esempio per circa 3 giorni se la colonia è piccola.
Riky722
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 30 mar '19
Località: Italia
  • Non connesso

Re: Alimentazione colonia in provetta

Messaggioda Lio » 02/05/2019, 22:39

Come proteine animali sono costituite da insetti morbidi come farfalle, camole, grilli, ragni. Possono essere un'ottima base proteica alimenti comuni di altro genere come prosciutto cotto (schegge molto piccole), pollo e tonno. Frutta dolce molto matura, ma anche mele e zucchine.
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Alimentazione colonia in provetta

Messaggioda Francesco Effe » 03/05/2019, 1:02

Grazie mille per le dritte!
Francesco Effe
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 gen '19
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Alimentazione colonia in provetta

Messaggioda Rizzaculo » 23/06/2019, 6:50

Interessante appunto!! e per una colonia di Camponotus?
avete qualche consiglio?
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata. (A. Einstein)
Avatar utente
Rizzaculo
uovo
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 22 ago '17
Località: Calabria
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti