Formicaio gasbeton

Formicaio gasbeton

Messaggioda Riky722 » 29/04/2019, 19:18

Ho realizzato questo semplice formicaio dopo il video di Ants Italia che vi invito a vedere se non l'avete già fatto. Il concetto è semplice: 2 lunghi muri e stanze larghe per Messor Barbarus (spero sia giusto). Ho lasciato un 1 cm di margine sia all'esterno che all'interno del vetro e ho piazzato 2 calamite e 2 pezzi di spugna rispettivamente uno opposto all'altro. Ho creato l'entrata a sinistra e ho fatto in modo che non ci siano punti di fuga. Accetto qualsiasi critica, bensì non troppo crudeli :lolz:
Allegati
15565587614191275141194.jpg
Riky722
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 30 mar '19
Località: Italia
  • Non connesso

Re: Formicaio gasbeton

Messaggioda Lio » 29/04/2019, 23:24

Sembra buono, quanto lo hai fatto grande?
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Formicaio gasbeton

Messaggioda Guglielmo » 30/04/2019, 6:30

Allora innanzitutto fai più attenzione alla nomenclatura- i nomi scientifici vanno scritti in corsivo e il nome della specie va sempre in minuscolo, quindi Messor barbarus. Veniamo al nido: non scrivi quanto è grande la colonia - quindi è difficile dirti se è troppo presto per un nido oppure no. In ogni caso non hai bisogno di due spugne per l’umidità- anzi potrebbero essere un problema. Le Messor accumulano i semi nel nido, e l’umidItà potrebbe farli germogliare o marcire, per cui almeno metà del nido deve essere secco. Lì vi accumuleranno i semi.
Poi per la verniciatura spero avrai usato tempere o acrilici ad acqua; le vernici possono essere molto tossiche per le formiche. Per il resto mi sembra riuscito bene!
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Formicaio gasbeton

Messaggioda Riky722 » 30/04/2019, 13:30

Grazie per le risposte. I colori sono assolutamente atossici, ci ho fatto molta attenzione. La mia regina di Messor barbarus è ancora in fondazione, volevo portarmi mooolto avanti ma tranquilli non voglio assolutamente anticipare il trasferimento. Era giusto per anticiparmi. Per quanto riguarda le spugne pensavo di bagnarne una e poi aspettare 3-4 giorni per bagnare l' altra per non creare troppa umidità
Riky722
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 30 mar '19
Località: Italia
  • Non connesso

Re: Formicaio gasbeton

Messaggioda Riky722 » 30/04/2019, 13:45

Lio ha scritto:Sembra buono, quanto lo hai fatto grande?


12X16X3
Riky722
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 30 mar '19
Località: Italia
  • Non connesso

Re: Formicaio gasbeton

Messaggioda GianniBert » 30/04/2019, 14:42

Ti faccio io una critica, ma più che altro ti do un suggerimento: gli spazi di sicurezza sui bordi sono troppo piccoli.
Quando posizioni il vetro sul gasbeton, lo spazio coperto dalla lastra deve estendersi su tutta la superficie. Così come lo hai fatto, lo spazio effettivo di sicurezza è solo quello protetto dalla lastra di vetro!!!
Alle formiche basterebbe scavare un solo cm per arrivare alla fine del vetro e passare.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formicaio gasbeton

Messaggioda Riky722 » 30/04/2019, 16:49

GianniBert ha scritto:Ti faccio io una critica, ma più che altro ti do un suggerimento: gli spazi di sicurezza sui bordi sono troppo piccoli.
Quando posizioni il vetro sul gasbeton, lo spazio coperto dalla lastra deve estendersi su tutta la superficie. Così come lo hai fatto, lo spazio effettivo di sicurezza è solo quello protetto dalla lastra di vetro!!!
Alle formiche basterebbe scavare un solo cm per arrivare alla fine del vetro e passare.


Mi consigli di prendere un vetro più grande?
Riky722
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 30 mar '19
Località: Italia
  • Non connesso

Re: Formicaio gasbeton

Messaggioda Lio » 30/04/2019, 21:26

In pratica si.
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti