Pheidole pallidula

Pheidole pallidula

Messaggioda giorgione » 10/04/2019, 12:35

Ciao a tutti,
Ieri mi è arrivata in provetta una piccola colonia di Pheidole pallidula, come potete vedere dalle foto la provetta sembra molto sporca, le operaie stanno assalendo il tappo d cotone e volevo chiedervi se mi consigliate o di non fare niente o di cambiare provetta o di metterle in un mini nido in acrilico di circa 10x10 cm.
Grazie a tutti ImmagineImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
giorgione
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 apr '19
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula

Messaggioda giorgione » 10/04/2019, 15:52

Chiedo scusa, è la sezione giusta del forum per questa domanda?
giorgione
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 apr '19
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula

Messaggioda Heidi » 10/04/2019, 17:54

Lo spazio alla colonia mi sembra eccessivo, inoltre noto la presenza di cadaveri che dovrebbero essere eliminati per evitare la comparsa di muffe.
Sul forum sconsigliamo vivamente l'acquisto di colonie/regine da siti internet.
Consiglio vivamente di leggere la sezione "cura delle colonie" per maggiori informazioni.
Essendo anche io abbastanza inesperto ti conviene aspettare comunque il parere dei "veterani" del forum.
Le formiche trasportano fino a 20 volte il loro peso perché non hanno un sindacato.
(Anonimo)
Avatar utente
Heidi
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 15 set '16
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula

Messaggioda giorgione » 10/04/2019, 18:39

Grazie,
Le formiche ne le ha regale il sito acquistando del materiale. Acquistavo materiale proprio x tenere poi regine che sto cercando nelle sciamature.. quindi mi consigli di unire in altra provetta x far traslocare le vive e poter buttare la vecchia con i morti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
giorgione
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 apr '19
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula

Messaggioda Chimera » 10/04/2019, 19:35

Ciao giorgione, escluderei vivamente l'opzione di trasferire la colonia in un formicaio per il momento, essendo una colonia così poco numerosa, io fossi in te la trasferirei in un altra provetta preparata.
A parer mio, essendo una specie di piccole dimensioni, la colonia va trasferita in un formicaio (10 x10)cm solo se sono veramente strette nella provetta in cui stanno.
Chimera
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 feb '19
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula

Messaggioda giorgione » 10/04/2019, 20:05

Grazie mille Chimera!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
giorgione
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 apr '19
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula

Messaggioda giorgione » 11/04/2019, 8:49

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Questa potrebbe essere la regina? Nella provetta c’è anche un corpo morto di una formica grossa..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
giorgione
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 apr '19
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula

Messaggioda LeoZap89 » 11/04/2019, 9:41

Ciao! Quella che compare più spesso è un soldato, probabilmente il corpo che intravedi (anche in una delle foto) è quello della regina. In questo caso la colonia avrà vita breve.
Devi verificare se effettivamente è così e decidere di conseguenza come procedere (soppressione o allevamento fino alla morte).

p.s. per effettuare il cambio provetta puoi prepararne una nuova (con ingresso ristretto) e metterla in un'arena temporanea. Dopo di ciò ti basterà svuotare l'attuale dimora ed aspettare che si trasferiscano da sole.
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula

Messaggioda giorgione » 11/04/2019, 10:12

Grazie mille; avevo pensato (ma non sperato) che fosse un soldato..ma come è che aveva già un soldato in provetta? Uccidere mi dispiace, penso le alleverò fino alla fine; mi spiace molto perchè mi piacciono molto queste formiche e dalle mie parti non mi è riuscito di trovarne per cercare di catturarne una regina.

Grazie,
sei stato molto gentile!
giorgione
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 apr '19
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula

Messaggioda Atramandes » 11/04/2019, 14:20

Ciao giorgione,

purtroppo quei resti nella provetta sembrano proprio della regina... è evidente anche dallo sporco e dagli altri cadaveri all'interno della provetta che questa colonia deve aver sofferto un pò, probabilmente il venditore non se ne è curato molto.

Ad ogni modo quel che è fatto è fatto, questa specie è comune un pò ovunque in Italia per cui non sarà difficile reperire una nuova regina e ripartire da capo, basta armarsi di pazienza e buona volontà.

Per quanto riguarda il soldato, in realtà non è cosa rara in questa specie produrre dei soldati in fase di fondazione, in media la regina genera un soldato ogni 30-50 operaie, ma talvolta anche ogni 25 operaie se vengono sovra-alimentate di fonti proteiche. Più realisticamente in questo caso penso che la colonietta abbia avuto un discreto numero di operaie e qualche soldato, ma che poi (a giudicare anche dai resti in provetta) abbia passato un brutto periodo, e quello che vedi adesso siano solo gli ultimi sopravvissuti.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 233 ospiti