Serviformica?

Serviformica?

Messaggioda Parnassius » 07/02/2019, 22:49

Fotografata nei pressi del Colle della Lunella (TO) il 10 giugno 2017, a circa 1400 metri di quota, era interessata ad un Geotrupidae moribondo sul sentiero, che Formica sarà?
Allegati
crop.jpg
Avatar utente
Parnassius
larva
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 28 ago '18
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Serviformica?

Messaggioda Mirme » 08/02/2019, 18:25

Dato l'aspetto, escluderei F. gagates e F. picea. Propendo per Formica fusca oppure F. lemani. Da questa foto non si può dire che specie sia.
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Serviformica?

Messaggioda Mirme » 08/02/2019, 18:29

Metto le mani avanti perché non vorrei che la foto mi tragga in inganno e quell'argento che vedo non sia quasi da F. cinerea. Data la quota, mi sembra un po' troppo in alto...
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Serviformica?

Messaggioda Parnassius » 08/02/2019, 18:56

Grazie mille, purtroppo ho solo quest'altra foto, in cui la formica è sfocata ma la fascia argentata è comunque presente, quindi anche cinerea potrebbe essere una buona ipotesi! Riguardo la quota, va detto che la Val di Susa è una zona un po' particolare, piena di oasi xerotermiche in cui si trovano anche in quota specie tipiche della pianura o elementi mediterranei, quindi potrebbe forse giustificare la sua presenza lì...
Allegati
DSCN9465 - Anoplotrupes stercorosus.JPG
Avatar utente
Parnassius
larva
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 28 ago '18
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Serviformica?

Messaggioda MikyMaf » 08/02/2019, 22:16

Non mi azzardo a dare una risposta perché non sono sufficientemente preparato per rispondere, ma mi limito a lasciarti un link ad un mio post fatto un po' di tempo fa, una richiesta di identificazione di 3 formiche, tra cui una Serviformica.
:arrow: viewtopic.php?f=38&t=13349&p=153863&hilit=Formica+lemani#p153863

Se leggi le risposte, Winny la identifica come una probabile F. lemani (nonostante la foto sia terribile).
Dice inoltre che dall'aspetto potrebbe essere anche F. cinerea, ma essendo stata trovata in un bosco di aghifoglie l'ipotesi F. lemani è la più probabile.
Non conosco l'ambiente in cui l'hai trovata, non vedo nulla dalle fotografie che mi faccia pensare a un bosco di abeti come nel mio caso, ma magari la situazione è la stessa.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Serviformica?

Messaggioda Parnassius » 09/02/2019, 15:01

Grazie mille, molto interessante, la situazione in questo caso però è diversa perchè a causa della particolari condizioni la predominanza di latifoglie è evidente, aggiungo qualche foto della zona ;)
Allegati
DSCN9469-min.JPG
DSCN9450-min.JPG
DSCN9480-min.JPG
Avatar utente
Parnassius
larva
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 28 ago '18
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Serviformica?

Messaggioda Antipodean » 21/02/2019, 6:18

Dall'aspetto e dall'ambiente non escluderei proprio Formica cinerea. Se tu ti ricordassi se la formica proveniva da una colonia policaica (con molte case) aiuterebbe a confermare l'ipotesi F. cinerea. Una cosa che inoltre ho notato di questa specie e che tendono a correre un po appiattite sul terreno ed erraticamente/a scatti. Le mie osservazioni pero' sono di giornate estive molto calde in occasioni diverse sulle aiuole di autogrill in autostrada, non so che temperature ci fossero quando tu le hai osservate.
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Serviformica?

Messaggioda Parnassius » 21/02/2019, 23:45

Molte grazie per le informazioni aggiuntive, purtroppo la formica era vagante sulla strada, quindi non ho visto la struttura della colonia, e purtroppo è passato troppo tempo per ricordarmi di come si muovesse :sad1:
Avatar utente
Parnassius
larva
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 28 ago '18
Località: Torino
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 167 ospiti