In cerca di opinioni

In cerca di opinioni

Messaggioda Chimera » 06/02/2019, 15:18

Salve a tutti!
Parto col dire che mi piacerebbe iniziare una mia colonia, mi sono informato e vendendo, mi affascinano molto le Pheidole pallidula o le Colobopsis truncata per via della loro netta differenza delle caste, inoltre so che il forum è contrario alla vendita delle regine, perciò chiedo, dopo aver letto le loro schede di allevamento e la scheda di sciamatura, quali zone è più probabile trovarle?
Chimera
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 feb '19
Località: Genova
  • Non connesso

Re: In cerca di opinioni

Messaggioda Davrin » 06/02/2019, 17:34

Nelle schede c’è già scritto tutto, Pheidole pallidula sono molto abbondanti nelle zone di pianura di tutto il territorio. Puoi trovare le colonie sul terreno, esse preferiscono fare i nidi sotto le rocce o comunque sotto la pietra, per motivi termici. Come ho sempre detto, in realtà è inutile cercare una specie in particolare, quello che trovi ti piacerà di sicuro e magari anche di più della specie desiderata: tutte le formiche sono belle e interessanti. Detto questo ti auguro buona fortuna, e ricordati di informarti al meglio in attesa della primavera!
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: In cerca di opinioni

Messaggioda GianniBert » 06/02/2019, 17:39

Se sei ligure dovresti trovarle facilmente su tutta la riviera nel giusto periodo, da giugno in avanti. Ti conviene però cercare in zone dove non sia eccessivamente diffusa la formica argentina... anche se le grosse colonie possono sopravvivere relativamente anche in loro presenza.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 186 ospiti