dubbi..

dubbi..

Messaggioda MaelCamp » 07/01/2019, 17:33

Ciao a tutti, scusate avrete la nausea a rispondere sempre alle stesse domande... ma non ho trovato riscontro sul forum.. ho seguito passo passo la guida, ma ho:
1) dubbi sulla Fondazione: https://www.formicarium.it/cura-della-c ... la-colonia
Spoiler: mostra
"Fornire un giusto grado di umidità. Questo lo si ottiene creando un serbatoio di acqua nel fondo della provetta. Per fare ciò si procede riempendo circa 1/3 della provetta con dell’acqua e creando subito dopo un “tappo” di cotone pressato il più possibile così da mantenere il serbatoio separato dallo spazio in cui sosterà la regina."


Circa un mese fa le uniche 2 belle Regine di Messor structor catturate (presumo, di circa 10/12 mm) ahimè le trovate defunte.. adesso forse vedendo l'immagine ricollego... forse potrebbe essere questo il motivo? il cotone inzuppato "anche nella parte" della Regina?
Vedi Immagine con cotone (sembrerebbe) inzuppato..
Immagine
immagini trovate qui: https://www.formicarium.it/forum/viewto ... 71ed8a4b84

2) C. scutellaris et arboricole in genere, necessitano dell' aggiunta di un pezzetto di sughero in provetta?
3) M. capitatus, ho forato con un ago il tappo in plastica della provetta e chiuso l'uscita.. va bene o meglio mettere il cotone come tappo?
4) Penso che non andranno mai in ibernazione.. Ci posson essere problemi? La temperatura minima, non è mai scesa al di sotto dei 10°, con media di questi giorni: tra i 12 e i 14°
Grazie infinite :love1:
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: dubbi..

Messaggioda Davrin » 07/01/2019, 18:15

Ciao! Nella immagine il cotone è decisamente troppo inzuppato: devi osservare bene che l'acqua deve essere praticamente allo stesso livello del cotone, senza però superarlo come hai fatto tu. Per quanto tu sappia la teoria è comunque la pratica che dà più problemi: anchio avevo difficoltà a posizionare il cotone ma basta provarci e riprovarci finché la provetta non sarà pronta per ospitare la regina (se mettevo male il cotone lo tiravo fuori con uni strumento tipo bastoncino).
2) no, la mia non ha niente.
3) non ci ho mai provato, io andrei sul sicuro (cotone) ma non sono certo che come hai fatto te sia sbagliato.
4) La temperatura va bene, nelle prossime settimane scenderà un po' (fine gennaio).
Spero di essere stato utile, a presto!
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: dubbi..

Messaggioda MikyMaf » 07/01/2019, 18:25

Ciao! Provo a rispondere alle tue domande.
1) Innanzitutto la regina in foto non è Messor structor, ma è di un'altra specie dello stesso genere.
Comunque, il cotone sembrerebbe davvero un po' troppo umido, ma non credo che la colpa della morte delle regine sia dovuta completamente a quella... potrebbe aver aiutato (Magari si è invischiata nel cotone umido e non si e più liberata...)
2) A volte qualcuno mette pezzi di sughero nella provetta, ma con le specie arboricole più comuni non cambia molto (specialmente con C. scutellaris).
3) Il cotone come tappo in questo caso sarebbe la migliore opzione, potrebbe funzionare anche così però.
4) L'ibernazione è consigliata, permette alla regina di vivere più a lungo perché si riposa per un po'.
Le temperature possono essere sufficienti per rallentare la colonia (magari senza farle ibernare completamente, ma può andare anche così).
Tieni monitorata la situazione e vedi come va.
EDIT: Davrin non mi sono accorto che avevi già risposto tu, va be :lol:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: dubbi..

Messaggioda MaelCamp » 07/01/2019, 20:02

Grazie infinite ad entrambi :love1:

la foto è di un utente del Forum qui: https://www.formicarium.it/forum/viewto ... 71ed8a4b84



Per le Messor structor defunte :cry: , scusate mi sono espresso male... al contrario forse non sono riuscite a raggiungere il cotone imbevuto d'acqua.. adesso più o meno "so capito" grazie :love1: :love1:
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: dubbi..

Messaggioda winny88 » 08/01/2019, 11:55

Non erano comunque structor (ibericus) in realtà. Se le dimensioni che riporti sono corrette, si trattava di uno tra M. wasmanni, M. bouvieri e M. minor. L'ultimo è abbastanza raro in Sicilia, quindi più probabilmente uno dei primi due.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: dubbi..

Messaggioda MaelCamp » 08/01/2019, 16:56

winny88 ha scritto:Non erano comunque structor (ibericus) in realtà. Se le dimensioni che riporti sono corrette, si trattava di uno tra M. wasmanni, M. bouvieri e M. minor. L'ultimo è abbastanza raro in Sicilia, quindi più probabilmente uno dei primi due.

Capito grazie mille :love1:
Inoltre un mega grazie a tutti :love1: avevo deciso di non disturbarle più fino ad aprile... fortunatamente poco fa spinto dai vostri suggerimenti ho ricontrollato et salvato da morte certa una Regina di M. capitatus avvinghiata nel cotone forse per via degli scavi per raggiungere l'acqua.. l'ho vista immobile (sembrava caput :cry: ) ho mosso con lo stecchino il cotone sì è mossa/ripresa :-D grandee :clap: che ciappette :lolz: orco cane in apprensione come un papà :-D adesso sembra tutto apposto.. grazie :love1: :love1:
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 187 ospiti