Identificazione formica

Identificazione formica

Messaggioda aledico » 22/11/2018, 12:50

Salve.
Sono nuovo sul forum e nell'ambito delle formiche. Oggi, approfittando della giornata di sole, ho fatto un giro in giardino per mappare la situazione dei formicai e cercare eventuali regine (anche se forse un po' fuori tempo).
Nel giro di pochi minuti mi sono imbattuto in due formicai, del primo ho fotografato alcune operaie (Maior e Minor suppongo). Ho provato a scattare foto dell'ingresso, ma il terreno non rendeva facile la messa a fuoco degli esemplari; così ho gettato alcune molliche di pane e zucchero per attirarle su uno sfondo neutro, a poche decine di centimetri dall'ingresso del formicaio.

Il formicaio si trova nel mio giardino, ad 1km da Catania, 400 metri s.l.m., foto scattate alle 11:00, temperatura 20°, terreno per nulla umido. Mi scuso per la qualità delle foto, spero di migliorare la tecnica nel prossimo futuro.
Il colore è nero, le operaie Maior superavano il mezzo centimetro, forse sfioravano anche il centimetro; in caso di necessità posso misurare in tempo reale.
Il secondo formicaio presenta operaie di simile dimensione, ma di colore marrone e dalla corsa decisamente più veloce. Spero di potere fotografare presto anche quelle.
Grazie!

Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
aledico
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 nov '18
Località: Catania
  • Non connesso

Re: Identificazione formica

Messaggioda Paolo D I » 25/11/2018, 15:49

credo si tratti di alcune Messor sp. ma servirebbero foto più chiare
IN ALLEVAMENTO
1xAphaenogaster subterranea
1x Messor barbarus
2x Messor capitatus
2xCamponotus lateralis
1xCamponotus vagus
2xLasius niger
6xLasius emarginatus
2xFormica cinerea
1xLasius fuliginosus
1xLasius umbratus
1xLasius flavus
1xTetramorium caespitum
Paolo D I
larva
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 13 feb '17
Località: Castiglione M.M. (CH)
  • Non connesso

Re: Identificazione formica

Messaggioda Azael » 26/11/2018, 22:24

Il genere è Messor, quelle nere con colore diverso sul torace potrebbero essere Messor wasmanni. Con foto decenti, in cui fai vedere bene il colore, possiamo identificare la specie :love1:
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 178 ospiti