Isolamento termico e areazione

Isolamento termico e areazione

Messaggioda Mirmidone13 » 12/09/2018, 13:53

Ciao a tutti, io ho appena iniziato ad allevare formiche, al momento ho solo una regina di Crematogaster scutellaris ma se non dovesse fondare con successo ho intenzione di procurarmi un'altra regina (o pù).
In ogni caso apro questo post perchè non posso tenere le formiche in casa se non nella fase di fondazione e non ho a disposizione un ambiente freddo per l'ibernazione (il frigo non è un'opzione), ho quindi progettato un ambiente a clima controllato con termostato a doppio relè, tappetino riscaldante e cella di peltier da tenere sul terrazzo che servirebbe da incubatrice, frigo per l'ibernazione e in generale a mantenere la temperatura costante.
Mi trovo però davanti ad un ostacolo, come posso fare a mantenere l'isolamento termico e allo stesso tempo permettere un ricambio d'aria?
Le pareti sarebbero di legno con il fondo isolato anche da un pannello di schiuma e la parete superiore e quella anteriore in vetro con un pannello di schiuma rimovibile per la fase di ibernazione. All'interno metterei le provette e successivamente arena e formicaio.
Il raffreddamento servirebbe durante la fase di ibernazione ma anche d'estate per evitare di raggiungere temperature esagerate mentre il riscaldamento servirebbe a mantenere la temperatura ideale durante l'anno e a evitare che geli d'inverno.
Grazie in anticipo per l'aiuto
Avatar utente
Mirmidone13
uovo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 26 lug '18
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Isolamento termico e areazione

Messaggioda Mirmidone13 » 12/09/2018, 14:27

Forse potrei mettere dei fori su un lato ad altezze diverse e aprirli in base alle necessità, cioè aprire quello in basso quando è acceso il riscaldamento e quello in alto quando è acceso il raffreddamento.
Ho visto colonie ibernate in ambienti stagni e ogni volta che si parla di areazione è in rapporto a umidità, condensa e muffe, quindi mi chiedo, di quanta aria hanno bisogno le formiche?
Avatar utente
Mirmidone13
uovo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 26 lug '18
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti