Linepithema humile?

Linepithema humile?

Messaggioda Lelepao » 11/02/2018, 2:33

Lelepao ha scritto:CIao a tutti! Questo è il mio primo vero post su un forum, quindi vi invito a lasciarmi non consigli ed opinioni.

Oggi ero a Focene (cittadina marittima in provincia di Roma) e noto nel mio giardinetto una piccola colonia di formiche, ho esaminato un’esemplare:
• Quasi 5mm
• Marroncino chiaro
• 6 zampe
• occhi neri
(Allego foto perché non essendo esperto non so quali tratti potrebbero essere rilevanti)

Facendo una ricerca su google sono arrivato alla conclusione che si tratti di Linepithema humile , voi che ne pensate?
Dove mi consigliate di cercare le informazioni necessarie all’identificazione di una specie?

Storia “completa” :
Spoiler: mostra
Dunque, oggi verso le 2 ero a Focene (una piccola città costiera nelle vicinanze dell’aereoporto di Fiumicino, in provincia di Roma) a casa dei miei nonni, hanno due giardinetti laterali non molto curati di circa 20m quadrati l’uno quasi sempre all’ombra, entro nel primo per cercare qualche insetto e sperando di vedere qualche operaia, dopo non molto noto un paio di operaie nelle vicinanze di un sasso ed in seguito una fila di operaie che si spostavano verso un lato del giardinetto non confinante con casa mia, ho seguito la fila e le ho osservatm un po’, poi mi sono spostato nell’altro giardinetto e sono stato accolto da un’affascinante tappeto di piante alte dai 10 ai 30 centimetri, mentre osservavo a bocca aperta la varietà delle foglie e immaginavo il “sottobosco” mi sono accorto che sotto i miei piedi c’erano decine e decine di operaie che entravano ed uscivano in uno spazio tra le mattonelle, ho provato ad utilizzare miele e frutta, per attirarle ma niente, acqua e zucchero invece le ha fatte subito avvicinare, non volevo catturarle ma solo osservarle, dopo circa due ore dal primo contatto con le prime operaie mi rendo conto di averne una su una mano... allora corro in casa, la metto in un barattolo di vetro e la lascio in frigo per un paio di minuti visto che si agitava molto, poco cambia finché non non punto una piccola torcia a LED verso l’operaria che quasi si congela, qui finisce la storia ed inizia la mia osservazione della piccola operaia
Allegati
3AA9B228-D6FA-4E8A-94A4-66ACD4787058.jpeg
In provetta:
Spoiler: mostra
In arrivo

In arena di accrescimento:
Spoiler: mostra
In arrivo
Avatar utente
Lelepao
uovo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 feb '18
Località: Roma (RM) - Trastevere
  • Non connesso

Re: Linepithema humile?

Messaggioda MikyMaf » 11/02/2018, 10:24

Sembra proprio Linepithema humile... :-?
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Linepithema humile?

Messaggioda Lelepao » 11/02/2018, 10:38

Visto e considerato che ne ho un formicaio dentro casa verosimilmente potrei catturare delle regine, però dopo aver controllato su internet e dopo aver considerato il fatto che le avrei spostate nella mia casa di Roma (circa 20 km) di distanza sono arrivato alla conclusione che non sia una buona idea...

Avete opinioni? Consigli?
In provetta:
Spoiler: mostra
In arrivo

In arena di accrescimento:
Spoiler: mostra
In arrivo
Avatar utente
Lelepao
uovo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 feb '18
Località: Roma (RM) - Trastevere
  • Non connesso

Re: Linepithema humile?

Messaggioda GianniBert » 11/02/2018, 11:03

Ciao.
Per diversi motivi, ti direi di lasciar perdere! Queste formiche non hanno bisogno di essere aiutate a diffondersi per il paese, inoltre, se leggi in giro (basta usare il tasto "cerca” nella giusta sezione e troverai diversi post sull'argomento) allevare formica argentina comporta diversi problemi e se non sei guidato da motivi di studio particolari, non ce n'è motivo valido.

Molto meglio concentrarsi, soprattutto in fase di novizio, su specie comuni più facili, ugualmente interessanti.
Visto che se romano, ti accorgerai che gli utenti della città sono numerosi come formiche, e troverai facilmente qualcuno con cui scambiare o ottenere regine locali, e ce n'è parecchie a Roma!!!
Benvenuto nel forum!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Linepithema humile?

Messaggioda Lelepao » 11/02/2018, 11:12

Ti ringrazio per i consigli e per il caldo ben venuto

Mi metto subito alla ricerca :yellow:
In provetta:
Spoiler: mostra
In arrivo

In arena di accrescimento:
Spoiler: mostra
In arrivo
Avatar utente
Lelepao
uovo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 feb '18
Località: Roma (RM) - Trastevere
  • Non connesso

Re: Linepithema humile?

Messaggioda Lelepao » 05/06/2018, 17:19

Rileggendo questo mio vecchio thread mi diverte il fatto che ho specificato il numero di zampe ed il colore degli occhi...
In provetta:
Spoiler: mostra
In arrivo

In arena di accrescimento:
Spoiler: mostra
In arrivo
Avatar utente
Lelepao
uovo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 feb '18
Località: Roma (RM) - Trastevere
  • Non connesso

Re: Linepithema humile?

Messaggioda MikyMaf » 05/06/2018, 17:27

La prossima volta riporta anche il numero di occhi :lol:
viewtopic.php?f=46&t=10307
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Linepithema humile?

Messaggioda Lelepao » 06/06/2018, 14:27

A malapena riconosco una specie se la osservo mentre la comparo con le pic...

viewtopic.php?f=38&t=14356
In provetta:
Spoiler: mostra
In arrivo

In arena di accrescimento:
Spoiler: mostra
In arrivo
Avatar utente
Lelepao
uovo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 feb '18
Località: Roma (RM) - Trastevere
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 196 ospiti