Cercasi anfibi

Cercasi anfibi

Messaggioda Refiston » 19/03/2018, 10:07

Salve, sto allestendo un terrario tropicale, dentro ci volevo mettere già 5 lumache africane, solo che il terrario sarà per metà Marino e per metà terreno, sapreste consigliarmi animali di piccola taglia che non si attacchino tra di loro da mettere in questo terrario? Grazie in anticipo
Gli EROI non muoiono MAI... gratis
Avatar utente
Refiston
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 gen '16
Località: Roma Cornelia
  • Non connesso

Re: Cercasi anfibi

Messaggioda NicoAnt33 » 19/03/2018, 13:04

Ciao,
anche io sono al lavoro su un metà terrario/metà acquario (di acqua dolce...) e quindi alla ricerca di qualche invertebrato da poter inserire :)

che specie di luma africana metteresti? non so quanto spazio ha a disposizione ma ci sono alcune che diventano belle grandi! possono superare i 20cm
Colonie in fondazione:
1x lasius niger
1x lasius flavus
1x Crematogaster scutellaris
Avatar utente
NicoAnt33
larva
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 4 dic '16
Località: Barcelona (Spagna)
  • Non connesso

Re: Cercasi anfibi

Messaggioda Refiston » 19/03/2018, 14:42

Per ora le lumache sono molto piccole, sono delle Achatina fulica, quando cresceranno penso che farò almeno 2 terrario per loro, per ora però sono a di qualche millimetro
Ultima modifica di AntBully il 27/12/2018, 17:51, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Correzione nomi scientifici.
Gli EROI non muoiono MAI... gratis
Avatar utente
Refiston
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 gen '16
Località: Roma Cornelia
  • Non connesso

Re: Cercasi anfibi

Messaggioda FidGot98 » 19/03/2018, 17:15

Se un terrario è tropicale, prova le rane freccia! (pardon, non so il nome scientifico)
sono molto piccole e agili, tossiche aggiungerei...
Ma sono troppo carine, te le consiglio!
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Cercasi anfibi

Messaggioda Leonardo florio » 19/03/2018, 21:53

Ma hai già avuto esperienze con gli anfibi?
Leonardo florio
uovo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 18 gen '18
Località: Cesano Maderno (MB)
  • Non connesso

Re: Cercasi anfibi

Messaggioda NicoAnt33 » 20/03/2018, 0:00

FidGot98 ha scritto:Se un terrario è tropicale, prova le rane freccia! (pardon, non so il nome scientifico)
sono molto piccole e agili, tossiche aggiungerei...
Ma sono troppo carine, te le consiglio!


in cattività non dovrebbero essere velenose... la loro tossicità sembrerebbe dipendere dall'alimentazione
Colonie in fondazione:
1x lasius niger
1x lasius flavus
1x Crematogaster scutellaris
Avatar utente
NicoAnt33
larva
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 4 dic '16
Località: Barcelona (Spagna)
  • Non connesso

Re: Cercasi anfibi

Messaggioda Refiston » 20/03/2018, 14:26

Leonardo florio ha scritto:Ma hai già avuto esperienze con gli anfibi?

In realtà no, mai, perché?
Gli EROI non muoiono MAI... gratis
Avatar utente
Refiston
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 gen '16
Località: Roma Cornelia
  • Non connesso

Re: Cercasi anfibi

Messaggioda Leonardo florio » 20/03/2018, 15:56

Perché ho letto che una specie di anuro molto bello e adatto come prima esperienza potrebbe essere la Bombina orientalis, una rana piccola ma dai colori molto accesi, o sempre restando tra gli anuri, dal allevamento non molto impegnativo, ci sono Xenopus laevis e Hymenochirus sp. Di urodeli, ovvero salamandre e tritoni, ci sono Ambystoma mavortium e Ambystoma tigrinum. Ionin ho esperienze di allevamento con gli anfibi, perciò prendi tutto con le pinze.
Leonardo florio
uovo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 18 gen '18
Località: Cesano Maderno (MB)
  • Non connesso

Re: Cercasi anfibi

Messaggioda FidGot98 » 20/03/2018, 18:53

Per favore...
Leonardo florio ha scritto:Perché ho letto che una specie di anuro molto bello e adatto come prima esperienza potrebbe essere la Bombina orientalis, una rana piccola ma dai colori molto accesi, o sempre restando tra gli anuri, dal allevamento non molto impegnativo, ci sono Xenopus laevis e Hymenochirus sp. Di urodeli, ovvero salamandre e tritoni, ci sono Ambystoma mavortium e Ambystoma tigrinum. Ionin ho esperienze di allevamento anfibi, perciò prendi tutto con le pinze.


R.I.P nomi scientifici in CORSIVO (Regolamento...)
E una parola grammaticale...(ionin...)


Continuo a dire che alcune rane piccola potrebbero essere a posto, magari anche due o tre PICCOLI crostacei, se c'è acqua.
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Cercasi anfibi

Messaggioda MikyMaf » 20/03/2018, 19:10

FidGot98 ha scritto:R.I.P nomi scientifici in CORSIVO (Regolamento...)

Fid sebbene scrivere i nomi scientifici in corsivo sia fortemente consigliato, non è obbligatorio... piuttosto che puntualizzare se si scrive in corsivo o no mi concentrerei di più sul riprendere chi li scrive in maniera completamente errata (maiuscole a caso, nomi inventati ecc.).
Se invece si vuole avere un approccio prettamente scientifico allora lo si mantiene ogni volta che si scrive
;)
Scusate per l OT
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Cercasi anfibi

Messaggioda FidGot98 » 20/03/2018, 19:15

Mi fido di te, Miky :lol:
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Cercasi anfibi

Messaggioda Leonardo florio » 20/03/2018, 21:32

Leonardo florio ha scritto:Perché ho letto che una specie di anuro molto bello e adatto come prima esperienza potrebbe essere la Bombina orientalis, una rana piccola ma dai colori molto accesi, o sempre restando tra gli anuri, dal allevamento non molto impegnativo, ci sono Xenopus laevis e Hymenochirus sp. Di urodeli, ovvero salamandre e tritoni, ci sono Ambystoma mavortium e Ambystoma tigrinum. Ionin ho esperienze di allevamento con gli anfibi, perciò prendi tutto con le pinze.


Scusate non sono molto pratico con il corsivo.
Leonardo florio
uovo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 18 gen '18
Località: Cesano Maderno (MB)
  • Non connesso

Re: Cercasi anfibi

Messaggioda FidGot98 » 20/03/2018, 21:50

SEI PERDONATO!


Basta con questo OT nella sezione OT, ma...
Beh, continuo a consigliare piccole rane e magari insetti (Gasteropodi)
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Cercasi anfibi

Messaggioda NicoAnt33 » 20/03/2018, 22:38

Refiston ha scritto:Salve, sto allestendo un terrario tropicale, dentro ci volevo mettere già 5 lumache africane, solo che il terrario sarà per metà Marino e per metà terreno, sapreste consigliarmi animali di piccola taglia che non si attacchino tra di loro da mettere in questo terrario? Grazie in anticipo


Refiston, ne so molto poco sui terrari tropicali e volevo chiederti un paio di cose:
-quanto è grosso il tuo? (il mio 45x30x30)
-come pensi di mantenere l'umidità alta (non so quanto di preciso) per gli ospiti del terrario tropicale??? lumache, rane o quello che sarà...

il mio è ancora in fase di costruzione e quando sarà terminato con zona di acqua, zona di terra e qualche piccola pianta, deciderò a che specie meglio si possa adattare o quali piccole modifiche fare per aumentare o diminuire temperature ed umidità sulla base dei possibili candidati

qualsiasi consiglio da parte della comunity sarà ben accetto :smile: :smile: :smile:

ciauz
Nico
Colonie in fondazione:
1x lasius niger
1x lasius flavus
1x Crematogaster scutellaris
Avatar utente
NicoAnt33
larva
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 4 dic '16
Località: Barcelona (Spagna)
  • Non connesso

Re: Cercasi anfibi

Messaggioda Refiston » 21/03/2018, 16:19

Leonardo florio ha scritto:Perché ho letto che una specie di anuro molto bello e adatto come prima esperienza potrebbe essere la Bombina orientalis, una rana piccola ma dai colori molto accesi, o sempre restando tra gli anuri, dal allevamento non molto impegnativo, ci sono Xenopus laevis e Hymenochirus sp. Di urodeli, ovvero salamandre e tritoni, ci sono Ambystoma mavortium e Ambystoma tigrinum. Ionin ho esperienze di allevamento con gli anfibi, perciò prendi tutto con le pinze.

ottimo, grazie mille
Gli EROI non muoiono MAI... gratis
Avatar utente
Refiston
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 gen '16
Località: Roma Cornelia
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti