Info sulla fondazione e storia di una Myrmica hellenica

Re: Informazioni generali sulla fondazione di Myrmica sp.

Messaggioda yurj » 02/11/2016, 10:27

Nei giorni successivi ho scoperto che la gran parte delle pupe viene tenuta nella cannuccia di collegamento nido-arena, sicuramente perché è il posto meno umido del nido. Ora ho portato il tutto nel sottoscala a 17°C per ultimare lo sfarfallamento delle operaie e bloccare/rallentare la crescita delle larve al fine di preparare la colonia all’inverno.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Informazioni generali sulla fondazione di Myrmica sp.

Messaggioda AntBully » 02/11/2016, 13:21

yurj ha scritto:Nei giorni successivi ho scoperto che la gran parte delle pupe viene tenuta nella cannuccia di collegamento nido-arena, sicuramente perché è il posto meno umido del nido. Ora ho portato il tutto nel sottoscala a 17°C per ultimare lo sfarfallamento delle operaie e bloccare/rallentare la crescita delle larve al fine di preparare la colonia all’inverno.

Anche le mie Myrmica spesso alloggiano nella cannuccia che collega la provetta all'arena. Spesso, non ci mettono solo le pupe, ma ci stanno alcune delle 6 regine! Le larve invece le lasciano assieme alle uova sempre nel cotone umido, perché richiedono come detto da te una quantità maggiore di umidità.
Una curiosità che ho notato nella mia colonia è che in certi periodi delle operaie uccidono delle altre operaie... ho ipotizzato, alla fine, che in realtà lo fanno solo quando hanno molte operaie neopigmentate (adesso stanno comparendo operaie di dimensioni molto simili alle regine) e molte operaie vecchie: naturalmente, sono queste ultime a fare una brutta fine...
Anche te, Luca, hai notato certe volte comportamenti simili?
Bel diario ed ancora complimenti per la colonia tenuta ad eccellenza! :clap:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Informazioni generali sulla fondazione di Myrmica sp.

Messaggioda yurj » 05/11/2016, 11:24

Per quello che riguarda le regine; delle 5 della mia colonia è probabile che una stia sempre nella cannuccia con le pupe perché in genere ne conto 4 nel resto del nido vicino alle uova/larve.
Passando a ciò che riporti sull'uccisione delle operaie ho visto anche io spesso delle "scaramucce", ma non ho mai notato un'aggressione totale in diretta (questo non significa che non accada quando non sono li a guardare).

La mia colonia andrà presto in diapausa anche se probabilmente non si fermeranno mai del tutto e saltuariamente verranno alimentate; per la primavera costruirò un nido modulare in gasbeton con al centro l'arena per vedere se le regine si separeranno andando ad occupare lo spazio creando una specie di polidomia oppure se rimaranno tutte insieme e solo le operaie di "allargheranno".
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Informazioni generali sulla fondazione di Myrmica sp.

Messaggioda yurj » 20/11/2016, 15:55

Dopo il passaggio nel sottoscala per un abbassamento graduale della temperatura, ora la colonia è in cantina a 10 gradi circa. Le operaie hanno spostato un po' la covata e alcune girano lentamente per l'arena cercando poco le proteine, più volentieri miele diluito.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Informazioni generali sulla fondazione di Myrmica sp.

Messaggioda yurj » 20/03/2017, 22:59

Le formiche hanno passato l'inverno in cantina a 5-6°C, dall’inizio di marzo le temperature in aumento mi hanno portato a svegliarle e trasferirle in un nuovo nido orizzontale, ma non era ottimale così ora ho ri-spostato la colonia in un nido verticale con arena soprastante e possibilità di accesso alla seconda facciata se sarà necessario. Nei vari spostamenti ho perso un po’ di operaie, ma la colonia è abbastanza numerosa quindi non è un grosso problema.

Fino ad ora ho visto 3 regine e stanno bene, le altre potrebbero essere coperte dalle operaie; inoltre c’è una discreta quantità di larve. Oggi ho intravisto le prime 40 uova!!

Ringrazio Mirme che me le ha identificate come Myrmica hellenica!!!!!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Informazioni generali sulla fondazione di Myrmica sp.

Messaggioda yurj » 26/03/2017, 16:17

Le uova ora sono già incalcolabili.

Ripensando alla gestione della covata di queste formiche nell’anno precedente e per come è iniziata questa nuova stagione, sto cominciando a supporre ragionevolmente che non amano l’umido eccessivo perché se bagno troppo il nido portano tutto nelle camere più alte mentre quando va seccandosi si rispostano più in basso.
Ho anche rivalutato la loro propensione agli ambienti caldi e vedendo come erano abbastanza apatiche in questi giorni a 21°C, ho provato a scaldare una piccola zona del formicaio e nel giro di pochi minuti si sono portate tutte in quel punto!
Ora vediamo come procederà lo sviluppo delle larve, ancora non ci sono pupe.

Forse questa specie di Myrmica, predilige ambienti più secchi e caldi rispetto alle nostre solite Myrmica spp., specialmente rispetto Myrmica rubra.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Info sulla fondazione e storia di una Myrmica hellenica

Messaggioda yurj » 29/04/2017, 19:55

La ripresa è stata un po' più lenta del previsto, ma ora ci sono molte pupe in pigmentazione e una buona covata a tutti gli stadi. Dalle larve invernali non sono stati prodotti alati, solo operaie leggermente più grandi di quelle dello scorso anno.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Info sulla fondazione e storia di una Myrmica hellenica

Messaggioda yurj » 24/05/2017, 21:30

Dopo due settimane in Sicilia sono tornato a casa e trovo la colonia in ottime condizioni (grazie ai miei che le hanno nutrite), molto fameliche e grande covata di pupe!
Sorpresa: sono sfarfallati i primi alati: almeno 3 maschi e direi 5 regine, mi sembra ci siano anche altre pupe di alati.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Info sulla fondazione e storia di una Myrmica hellenica

Messaggioda yurj » 01/09/2017, 8:45

La colonia è cresciuta senza sosta producendo anche numerosi alati sia maschi che regine, ho aperto l'accesso anche alla seconda facciata del piccolo nido perché la prima era davvero colma di operaie e covata.
L'arena brulica di operaie che si avventano voracemente su qualsiasi cosa venga fornita: miele, insetti, frutta... Per quanto sono noiose in fondazione, poi diventano di più facile gestione in colonie avviate.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Info sulla fondazione e storia di una Myrmica hellenica

Messaggioda yurj » 12/10/2017, 20:18

Continua la crescita della colonia, sono stati prodotti molti alati, circa 30 regine e almeno 50 maschi. Sono stati tolti e in provetta non si sono accoppiati. (Vari campioni sono andati ai tassonomi del forum)

Ora la temperatura è di circa 20°C, l'attività rimane buona e qualche giorno fa c'è stata una piccola evasione di un centinaio di operaie. Il cotone che chiude un tubo laterale è stato scavato pian piano e io non avendolo controllato sono colpevole dell'evasione quanto loro, ma penso di averle recuperate più o meno tutte.
Questo indica come anche con formiche tranquille si deve sempre porre attenzione, sono imprevedibili!

Ora la covata è ancora grande e durante il giorno le pupe vengono portate in arena, evidentemente è il punto più caldo e secco, che controllano alla perfezione essendo una massa brulicante affamata.
Tra non molto sarà tempo di spostarle in cantina, ma per ora al pomeriggio la temperatura esterna è ancora buona dato che ci sono belle giornate soleggiate.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Info sulla fondazione e storia di una Myrmica hellenica

Messaggioda yurj » 22/10/2017, 11:08

Nonostante la presenza di una notevole quantità di pupe la colonia è stata spostata in cantina a 16-17°C altrimenti le altre larve sarebbero continuate a crescere, comunque il numero di foraggiatrici è sempre elevato e continuerò ad alimentarle, anche se con minor frequenza.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Info sulla fondazione e storia di una Myrmica hellenica

Messaggioda yurj » 26/02/2018, 20:24

La colonia ha passato l'inverno in cantina a 6-8°C, qualche operaia in arena a girare, ma nulla di particolare. Due settimane fa l'ho spostata nel sotto scala a 13-14°C per una settimana e poi in casa a 17-21°C e qui molti alati che erano rimasti nel nido sono usciti in arena portandosi alla cima delle piantine e dei rametti come per testare l'aria prima del volo. Tutti sono stati rimossi per evitare inconvenienti di qualsiasi tipo.

Ora è stata trasferita in un nido 20x23 cm in singola facciata con arena soprastante, ci sono molte regine dealate che girano tra le operaie, alcune erano in arena a cibarsi del miele diluito. Buona covata di larve che hanno passato l'inverno in stasi.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Info sulla fondazione e storia di una Myrmica hellenica

Messaggioda yurj » 07/03/2018, 13:44

Purtroppo una nota molto dolente: la colonia è morta per il 95%.

Ho commesso un grave errore di valutazione lasciando il nido senza umidificazione per 5 giorni che sono stato assente da casa; questa scelta è stata dettata dal fatto che hanno passato l’inverno in un nido abbastanza umido ed essendo una specie che nonostante il genere ama ambienti medio-secchi non me ne sono preoccupato. Purtroppo non ho fatto caso che ancora non avevo messo la provetta d’acqua in arena, invece pensavo che ci fosse e che sarebbe bastata; quando sono rientrato a casa ho trovato una moria devastante.

Ho messo il nido in ammollo in modo che si umidificasse velocemente e ho aggiunto la provetta in arena; poi ho trasferito in provetta le operaie sopravvissute (un centinaio) con le regine trovate. Un paio di regine giravano in arena, mentre altre 3-4 erano nel nido insieme alle larve (temo morte) e alcune operaie; ora non saprei se tra questa c’è qualcuna delle regine fondatrici dato che lo scorso anno sono stati prodotti moltissimi alati ed il numero di regine dealate era cresciuto, se queste poi sono feconde è tutto da scoprire.

Questo è indice di come bastano stupidi errori di valutazione/distrazione e si possono fare danni ingenti quindi questo sicuramente mi servirà per porre maggiore attenzione sempre, spero possa anche aiutare i giorni allevatori che si affacciano a questo mondo a capire che non è un gioco e che non è banale come si può pensare!

Meditate gente, meditate! (spero che GianniBert mi conceda di sfruttare che questa sua chiusura di notevole impatto ;) )
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Info sulla fondazione e storia di una Myrmica hellenica

Messaggioda Ceres » 07/03/2018, 15:07

yurj ha scritto:Purtroppo una nota molto dolente: la colonia è morta per il 95%.

Ho commesso un grave errore di valutazione lasciando il nido senza umidificazione per 5 giorni che sono stato assente da casa; questa scelta è stata dettata dal fatto che hanno passato l’inverno in un nido abbastanza umido ed essendo una specie che nonostante il genere ama ambienti medio-secchi non me ne sono preoccupato. Purtroppo non ho fatto caso che ancora non avevo messo la provetta d’acqua in arena, invece pensavo che ci fosse e che sarebbe bastata; quando sono rientrato a casa ho trovato una moria devastante.

Ho messo il nido in ammollo in modo che si umidificasse velocemente e ho aggiunto la provetta in arena; poi ho trasferito in provetta le operaie sopravvissute (un centinaio) con le regine trovate. Un paio di regine giravano in arena, mentre altre 3-4 erano nel nido insieme alle larve (temo morte) e alcune operaie; ora non saprei se tra questa c’è qualcuna delle regine fondatrici dato che lo scorso anno sono stati prodotti moltissimi alati ed il numero di regine dealate era cresciuto, se queste poi sono feconde è tutto da scoprire.

Questo è indice di come bastano stupidi errori di valutazione/distrazione e si possono fare danni ingenti quindi questo sicuramente mi servirà per porre maggiore attenzione sempre, spero possa anche aiutare i giorni allevatori che si affacciano a questo mondo a capire che non è un gioco e che non è banale come si può pensare!

Meditate gente, meditate! (spero che GianniBert mi conceda di sfruttare che questa sua chiusura di notevole impatto ;) )
Mi dispiace molto :(

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Aphaenogaster subterranea
Pheidole pallidula
Lasius emarginatus
Tetramorium sp.
Messor capitatus.
Messor sp.
Crematogaster scutellaris.
Solenopsis fugax.
Camponotus vagus.
Camponotus nylanderi.
Avatar utente
Ceres
larva
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 apr '16
Località: Castellarano (RE)
  • Non connesso

Re: Info sulla fondazione e storia di una Myrmica hellenica

Messaggioda yurj » 30/03/2018, 10:41

La colonia sembra essere in leggera ripresa: ora è in provetta e seppur non scaldata c’è un buonissimo numero di uova e alcune larve che sono state reidratate ora sono in crescita. Le regine sono tante e credo che almeno 2 facciano parte delle 5 fondatrici, ma anche altre potrebbero essere state fecondate dal grande numero di maschi prodotto lo scorso anno; con le Myrmica spp. non sarebbe una novità.

Continuo a sperare!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti