Photo di Fabio Sacchi

Photo di Fabio Sacchi

Messaggioda Luca.B » 07/04/2011, 20:32

Ecco alcune delle foto scattate dal fotografo Fabio Sacchi, il nostro migliore fotografo dell' Oasi nonchè responsabile del gruppo dei fotografi dell' Oasi la Francesa di Carpi (www.oasilafrancesa.org).

E' stato grazie a lui che ho assistito alla sciamatura delle Camponotus vagus (è stato infatti lui, mentre girava per l' Oasi a caccia di scatti, ad accorgersene e avvisarmi).

Sono foto, a mio avviso, splendide, che ritraggono alcuni momenti durante la sciamatura.

In questa si vede la regina di Camponotus vagus atterrata su un tappeto di foglie secche e appena strappatasi le ali (se ne vede una nella foto):

Immagine

Queste altre due mostrano, invece, la trofallassi tra operaie:

Immagine

Immagine

Belle...vero??? :yellow:

Bravo Fabio Sacchi... :clap:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Photo di Fabio Sacchi

Messaggioda GianniBert » 07/04/2011, 21:15

Gran belle foto!
Anche se la macchina fotografica aiuta (immagino che non abbia una compatta mini) scelta e inquadratura sono da professionista!
Fagli i miei complimenti.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Photo di Fabio Sacchi

Messaggioda Brillus » 07/04/2011, 21:25

Molto belle davvero!!

soprattutto l'ultima mi garba e non poco!
Only after the last tree has been cut down, Only after the last river has been poisoned,
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.

(Cree Prophecy)
Avatar utente
Brillus
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Photo di Fabio Sacchi

Messaggioda Luca.B » 07/04/2011, 22:03

No Gianni...non è decisamente una mini...a me solo a guardarla mette paura! Ci impiegherei 3 mesi a capire solo come accenderla. :yellow:

Poi l'ho anche visto all'opera (oltre ad avere visto vari scatti su altri insetti)...e ci sa decisamente fare. :happy:

E' molto preciso e non si accontenta (credo come tutti i fotografi di un certo livello). :happy:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Photo di Fabio Sacchi

Messaggioda Ruben » 08/04/2011, 10:23

si vede perfino la texture della corazza...
bellissime
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Photo di Fabio Sacchi

Messaggioda bacchisio » 08/04/2011, 13:24

davvero molto belle come foto...notevoli.
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso

Re: Photo di Fabio Sacchi

Messaggioda david » 08/04/2011, 14:33

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 153 ospiti