Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Re: Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Messaggioda JoeC » 04/09/2017, 23:39

Ciao, per annullare quasi del tutto il rischio di patogeni, parassiti o muffe è meglio usare il freezer per gli insetti catturati in natura, spore e parassiti possono resistere alle temperature del frigo...
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Messaggioda tokenjude » 13/09/2017, 11:06

Ciao a tutti
Ho ricontrollato oggi la regina dopo altri 5 gg
La cosa che più mi preoccupa è che le uova, ormai deposte quasi un mese fa, sono sì diventate larve, ma restano estremamente piccole, mentre mi pare che la regina, pur avendo il gastro gonfio e pieno di cibo, non le alimenti a sufficienza per la loro crescita
A che pensate possa essere dovuta la cosa? Mi sapete suggerire qualcosa? Io stavo pensando di spostare la regina in un nuovo nido leggermente più ampio e magari in sughero, per metterla più a suo agio
Grazie mille per l'attenzione e buona giornata :-)
tokenjude
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago '17
Località: Toscana
  • Non connesso

Re: Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Messaggioda NumeroZero » 13/09/2017, 13:09

Lasciala in provetta e in santa pace..gli spazi ampi (e i traslochi) non fanno bene alle regine..le larvette son lente (trovi delle indicazioni di massima nelle schede), ma lascia che sia la regina a occuparsene..al limite fai attenzione alle temperature,inizia a far fresco..
Ricordo ora che la tua regina non sta fondando per la prima volta..fornisci proteine, le larve hanno bisogno di quello!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Messaggioda tokenjude » 13/09/2017, 13:16

Va bene, seguirò il tuo consiglio. Mi preoccupava vedere larve grandi 1/5 di quelle normali, tutto qui
ma esattamente su quali scheda mi dovrei basare? C. piceus non è presente nella lista delle formiche italiane...
Grazie ancora per la pazienza :winky:
tokenjude
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago '17
Località: Toscana
  • Non connesso

Re: Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Messaggioda NumeroZero » 13/09/2017, 14:22

Se ti consola una delle mie C.lateralis ha deposto la settimana scorsa..
Non so dirti quale scheda si adatti meglio, ma in genere quando ti viene identificata la regina viene segnalato anche a quale scheda riferirsi..
Posso dirti che le mie C. lateralis e C.aethiops, senza riscaldamento -e forse con temperature in media più basse che all'esterno - hanno impiegato una cinquantina di giorni per passare da uovo a operaia (le prime deposizioni erano di maggio)..probabilmente le ho disturbate troppo e non hanno avuto il calore sufficiente fino a giugno, ma credo che comunque i tempi siano abbastanza lenti con formiche così grandi..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Messaggioda tokenjude » 14/09/2017, 19:36

Nel mettere nella scatola una nuova regina da me catturata, mi sono accorto che la provetta delle mie C.
piceus
sta esaurendo l'acqua... Il cotone è molto secco nella parte accessibile alla regina, e il livello dell'acqua nella provetta si è abbassato molto :unsure:
Che mi consigliate di fare? So che lo stress è una brutta bestia, ma non vorrei far morire di sete la regina
tokenjude
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago '17
Località: Toscana
  • Non connesso

Re: Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Messaggioda NumeroZero » 14/09/2017, 19:52

Fai una foto così ti so dire grossomodo quanto dura ancora
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Messaggioda tokenjude » 14/09/2017, 20:21

Si vede bene la differenza con il cotone di una provetta appena fatta...
Allegati
IMG_20170914_203004.jpg
IMG_20170914_202942.jpg
tokenjude
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago '17
Località: Toscana
  • Non connesso

Re: Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Messaggioda NumeroZero » 14/09/2017, 20:36

C'è poca acqua anche nella provetta appena fatta, oltre che una enorme bolla d'aria! E anche troppo cotone (in entrambe)..per di più poco pressato (rischi che perda!)
Un saggio una volta mi ha detto che la provetta deve essere per ⅔ acqua..preparane una, poi un'altra e un'altra fino a esaurire il cotone e la pazienza..quando ne avrai una perfetta, procedi al cambio..una provetta ben fatta può durare mesi..
Quella in cui sta la tua regina può reggere ancora per una settimana, credo..insomma fai le cose con calma! :happy:
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Messaggioda tokenjude » 14/09/2017, 23:41

Perfetto, tra una settimana circa faccio il cambio
È che se faccio queste provette da urina per 2/3 acqua, non resta più spazio per formiche grosse come questa
Dove posso procurarmi provettoni più grandi?
Comunque ancora grazie mille, mi stai davvero aiutando tantissimo :win:
tokenjude
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago '17
Località: Toscana
  • Non connesso

Re: Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Messaggioda NumeroZero » 15/09/2017, 0:38

Ho regine di 1,5 cm e ti assicuro che basta che abbiano lo spazio per girarsi..personalmente ho solo provette piccole..ti manderei qualche foto ma fondamentalmente rischio di confonderti perché non sono esattamente una allestitrice provetta..so la teoria ma combino molti danni con la pratica..però son certa che alla tua formica basti molto meno spazio..hai notato che scava il cotone? Vuole ripararsi, ha troppo spazio..

Comunque, prego..se posso esser utile ci sono :mrvio:
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Precedente

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 162 ospiti