Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Messaggioda tokenjude » 22/08/2017, 19:47

Buona sera a tutti, chiedo subito scusa se il post si trova nella sezione sbagliata e se ripropone domande e quesiti già posti, ma essendo nuovo sono ancora inseperto e non mi sembra di aver trovato risposta ai miei dubbi nelle FAQ.
Veniamo al dunque: la regina che ho catturato appena due giorni fa, identificata qui sul forum come Camponotus piceus, in soli due giorni ha aumentato enormemente la dimensione dell'addome e, assieme all'operaia che si trova nella provetta, ha terminato tutto il miele che le avevo dato.
unnamed (1).jpg
unnamed (1).jpg (12.13 KiB) Osservato 11809 volte

unnamed.jpg
unnamed.jpg (11.39 KiB) Osservato 11809 volte

Come si vede nella foto, ha già deposto tre uova. In particolare si nota bene nella seconda foto la presenza di corpuscoli rossastri accanto alle uova, che, se non mi sbaglio, sono stati prodotti ieri dalla regina stessa, quando ho immesso nella provetta l'operaia. Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? Inoltre, devo fornire altro cibo adesso che hanno finito il miele? E infine: nel thread di identificazione erano sorti dubbi circa il fatto che l'operaia potesse essere di questa regina (viste le dimensioni). Le due sembrano andare daccordo, posso lasciarle assieme o è meglio separare i due esemplari?
Grazie mille per l'attenzione, la pazienza e le eventuali risposte :win:
tokenjude
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago '17
Località: Toscana
  • Non connesso

Re: Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Messaggioda Antipodean » 23/08/2017, 3:12

Se dovevano darsele se le davano subito, quindi sei a posto, lasciale assieme, altra cosa lasciale in pace per un po'.

Altra cosa vista la qualita' delle foto originali la mia identificazione come Camponotus piceus e' da prendere con le pinze, se tu riuscissi a farle qualche foto alla risoluzione di queste ultime (che sono decisamente meglio delle prime) di profilo, di fronte e da sopra ti possiamo confermare l'identificazione. Viste le dimensioni ed il colore (e' anche la forma del promesonoto che si vedeve nelle foto originali) direi che sia molto probabile la specie sia quella indicata, ma se vuoi avere piu' certezza ... tieni a mente che l'allevamento non cambia comunque, non sembra essere una specie lignicola.

Come gia' detto visto che la regina si e' rimpinzata per bene avra' riserve per rifondare, lasciala in pace e dalle una zanzara tra qualche giorno (una settimana) e facci sapere come va.

Tanto per ribadire, copri il tubo con della stagnola, mettilo in un luogo tranquillo e resisti alla tentazione di controllarla per qualche giorno.
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Messaggioda tokenjude » 30/08/2017, 14:35

Oggi, dopo una settimana, ho controllato la regina
Purtroppo non sembra che abbia deposto altre uova, invece sembra che lei è l'operaia abbiano morso ripetutamente il cotone! È segno di stress? Cosa devo fare? Allego due foto (fatte però col cellulare)
PS: quella cosa rossa è un moscerino della frutta che ho dato oggi
Allegati
IMG_20170830_144404.jpg
IMG_20170830_144414.jpg
tokenjude
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago '17
Località: Toscana
  • Non connesso

Re: Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Messaggioda Robertino » 30/08/2017, 15:26

Sì è segno di stress quindi lasciale in pace ;) ;) ;)
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Messaggioda tokenjude » 30/08/2017, 15:39

Robertino ha scritto:Sì è segno di stress quindi lasciale in pace ;) ;) ;)

È la prima volta che la controllo in una settimana, sono sempre state al buio e senza vibrazioni
Devono semplice restare dove sono allora? Non hanno bisogno di cambi di provetta?
tokenjude
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago '17
Località: Toscana
  • Non connesso

Re: Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Messaggioda Robertino » 30/08/2017, 19:46

No, non ne hanno bisogno, comunque lasciale al buio per altri 5 giorni. Erano stressate perché le avevi tirate fuori alla luce, quindi non c'è motivo di preoccupazione
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Messaggioda tokenjude » 30/08/2017, 22:11

Robertino ha scritto:No, non ne hanno bisogno, comunque lasciale al buio per altri 5 giorni. Erano stressate perché le avevi tirate fuori alla luce, quindi non c'è motivo di preoccupazione

L'agitazione per la luce l'avevo messa in conto, quello che mi preoccupa è il fatto che la regina non ha deposto altre uova in 6 giorni e che il cotone dell'acqua è stato chiaramente morso nel tempo :sad1:
tokenjude
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago '17
Località: Toscana
  • Non connesso

Re: Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Messaggioda NumeroZero » 31/08/2017, 8:56

Mi sorge un dubbio guardando l'ultima foto..quanto è spesso il cotone umido? Col la mia prima provetta, pensando do far bene, avevo abbondato..quasi 2cm di cotone..risultato: regina indotta allo scavo per disperazione! Quando ho cambiato la provetta il cotone era secco sui bordi..
Ora, io non so se il problema sia questo o lo stress..ma al prossimo controllo regolare prova a guardare come sembra il cotone..basta 1cm di tappo!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Messaggioda tokenjude » 31/08/2017, 9:02

NumeroZero ha scritto:Mi sorge un dubbio guardando l'ultima foto..quanto è spesso il cotone umido? Col la mia prima provetta, pensando do far bene, avevo abbondato..quasi 2cm di cotone..risultato: regina indotta allo scavo per disperazione! Quando ho cambiato la provetta il cotone era secco sui bordi..
Ora, io non so se il problema sia questo o lo stress..ma al prossimo controllo regolare prova a guardare come sembra il cotone..basta 1cm di tappo!

Eh, il cotone sarà almeno 2 cm anche nella mia provetta :facepalm:
Dici che ha poco spazio allora?
tokenjude
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago '17
Località: Toscana
  • Non connesso

Re: Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Messaggioda NumeroZero » 31/08/2017, 16:14

Sicuramente 2cm son troppi..ma il cambio di provetta é un grosso stress..quindi ti consiglio di esercitarti a preparare provette (perché la prossima avrà comunque troppo cotone!) senza disturbare la regina..quando dovrai controllarla guardi se il cotone é asciutto sul bordo..cambia proprio colore, si vede..anche in quel caso non allarmarti, ci vuol parecchio perché si asciughi del tutto..però magari a quel punto puoi valutare un trasloco..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Messaggioda tokenjude » 31/08/2017, 18:04

Perfetto, grazie mille per i preziosi consigli!
Tra 5gg ricontrollo per vedere se hanno mangiato e in che condizione è il cotone, poi vi aggiorno con delle foto (spero migliori delle ultime)
tokenjude
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago '17
Località: Toscana
  • Non connesso

Re: Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Messaggioda NumeroZero » 01/09/2017, 8:29

Domanda solo in parte ot..ma perché c'è un'operaia con la regina??
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Messaggioda tokenjude » 04/09/2017, 18:54

Come promesso, dopo 5gg ho ricontrollato le due formiche
Nessun uovo in più, solo le 4 deposte in partenza
Mi sembra che il cotone sia stato morso un poco di più, mentre non mi è riuscito capire se il moscerino sia stato toccato o meno (è la sagoma rossa in secondo piano nelle foto, mi sembra si siano limitate a spostarlo accanto alle uova)
prima di richiudere ho offerto una minuscola goccia di miele che l'operaia ha apprezzato molto
Qualche consiglio da darmi? Le formiche vi sembrano in salute? Dalle foto si nota il rosso scuro delle gambe dell'operaia :love2:
Ps: numerozero, riguardo al tuo ultimo messaggio penso che ci si sia già chiariti in pvt :happy:
Allegati
3.jpg
4.jpg
unnamed.jpg
tokenjude
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago '17
Località: Toscana
  • Non connesso

Re: Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Messaggioda NumeroZero » 04/09/2017, 19:40

Yep..la regina ha il gastro gonfio..lasciala tranquilla e vedrai che qualche altro ovetto lo sfornerà..non numeri impressionanti comunque..mi sembra che il cotone sia umido a dovere per cui lasciala in pace il più possibile..per offrire il miele puoi evitare di aprire la provetta usando una siringa..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Dubbbi e informazioni su regina Camponotus Piceus

Messaggioda tokenjude » 04/09/2017, 23:25

Perfetto grazie mille
Invece non mi devo preoccupare se non hanno toccato l'insetto? Posso lasciarlo lì e vedere cosa fanno? Era stato messo in frigo per un'oretta, quindi non corro il rischio che si formino muffe, giusto? Grazie per la pazienza :-)
tokenjude
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago '17
Località: Toscana
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti