Dealamento regine Colobopsis truncata

Dealamento regine Colobopsis truncata

Messaggioda nicor11 » 10/07/2017, 14:19

Ho preso venerdì sera due regine di questa specie ed a oggi, pur essendosi infilate nei solchi scavati in un pezzo di sughero ed una ha addirittura formato una sorta di tappo con il cotone per restringere il foro, non si sono ancora strappate le ali. E' presto oppure non sono state fecondate? Cosa mi conviene fare, aspetto ancora o le libero?
grazie
Saluti
NiCoLa
Avatar utente
nicor11
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 8 lug '17
  • Non connesso

Re: Dealamento regine Colobopsis truncata

Messaggioda Diegomantua » 17/07/2017, 0:51

Aspetta un altro giorno, ma oramai dubito fortemente che siano state fecondate, quindi se vuoi potresti liberale il giorno stesso (anche se la risposta è arrivata in ritardo).
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Dealamento regine Colobopsis truncata

Messaggioda ParroccheTTo » 17/07/2017, 9:17

A volte puo capitare che una regina non si deali, ma inizi a deporre lo stesso: ci sono molti casi documentati qui nel forum. La mia è una supposizione, ma potrebbe essere il tuo caso: trovo curioso che inizino a scavare e a costruirsi un riparo se non per poter cominciare a deporre tranquille.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Dealamento regine Colobopsis truncata

Messaggioda Diegomantua » 17/07/2017, 10:43

In effetti... sarebbe fichissimo avere una regina alata nel formicaio :), so che quando sono feconde il loro comportamento cambia e cercano subito un riparo, per
Le colobopsis potrebbe non essere lo stesso.
Io ho catturato un paio di regine (non feconde) e ho notato che si sono nascoste anch'esse nel legno...
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Dealamento regine Colobopsis truncata

Messaggioda nicor11 » 18/07/2017, 10:44

Controllate sabato. Una ha ancora le ali ed è bella installata nel legno, l'altra ha perso solo un'ala... Boh... Aspetto ancora qualche GG poi le ricontrollerò...
Saluti
NiCoLa
Avatar utente
nicor11
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 8 lug '17
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 169 ospiti