Diario formica sp

Re: Diario formica sp

Messaggioda IMarvin » 19/07/2016, 20:16

L'arena non la trovo particolarmente funzionale,avrei usato e ti cosiglio un barattolo trasparente sviluppato orizzontalmente e non un barattolo sviluppato in verticale opaco,anche per il metodo di antifuga ti consiglio di utilizzare la solita miscela (fuzionante) e non una rete metallica chiusa con tutto quello scotch :smile:
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Diario formica sp

Messaggioda Animalia » 19/07/2016, 21:19

Ecco l'Arena collegata. La prima cosa che hanno fatto è stato prendere un bozzolo portarlo fuori e poi riportarlo dentro. "Boh"

Hanno esplorato la arena e poi sono tornate dentro.

E la zanzara che misi non la cagarono proprio. La misero soltanto davanti all' ingresso della arena cosí da prenderla più avanti.

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Molto carina. Solo un p'ò ingonbrante.

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Diario formica sp

Messaggioda yurj » 20/07/2016, 8:32

Ma tutta quella polvere (immagino sia talco)??? ...e tutto quel cotone?!
Anche la cannuccia è lunghissima dentro la provetta, ne bastano 3 cm tanto da attraversare il cotone e sbucare in arena. Inoltre puoi ridurre enormemente l'ingombro in generale.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario formica sp

Messaggioda Animalia » 26/07/2016, 16:10

Oggi finisce il diario. Non per morte della colonia bensí per
La sua liberazione la liberai perchè avendo osservato tutto ciò che era da osservare e il tempo cominciava a scarseggiare per evitare di abbandonare le colonie al loro destino in una provetta o preferito liberarla vicino a dove la trovai lasciando solo una mia regina anzichè 3 regine tenute male. Grazie per la attenzione.

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Diario formica sp

Messaggioda Luke » 26/07/2016, 16:43

Animalia ha scritto:Oggi finisce il diario. Non per morte della colonia bensí per
La sua liberazione la liberai perchè avendo osservato tutto ciò che era da osservare e il tempo cominciava a scarseggiare per evitare di abbandonare le colonie al loro destino in una provetta o preferito liberarla vicino a dove la trovai lasciando solo una mia regina anzichè 3 regine tenute male. Grazie per la attenzione.

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk



... così facendo le hai quasi certamente destinate a morte... perché non ti sei rivolto alla sezione scambi, visto che ci sono persone ( compreso me ) che cercano questa specie?! :frown:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster scutellaris
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp


Ciao
Lucio
Avatar utente
Luke
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 lug '14
Località: Sulmona (AQ)
  • Non connesso

Re: Diario formica sp

Messaggioda AntBully » 27/07/2016, 13:12

Devo anche aggiungere, Animalia, che iniziando così non inizi nel modo corretto. Ti sconsiglio assolutamente di liberare le colonie in natura (non sono preparate ad affrontare la vita nel mondo selvatico e potrebbero arrecare danni anche alla mirmecofauna locale), come già detto da Luke e dal regolamento del Forum: viewtopic.php?f=39&t=1781.
Senz'altro, se vorrai liberarti di una colonia, è meglio chiedere nella sezione "Scambi" se qualcuno è interessato alla specie in questione (puoi anche proporre uno scambio, con magari una nuova specie).
Se poi avevi intenzione di liberare la colonia in natura fin dall'inizio, mi sembra anche inutile iniziare un diario! Un diario ha lo scopo di ottenere consigli e per studiare la biologia di una determinata specie (come per quelle molto difficili in fondazione); quindi, aprirlo per poi chiuderlo con la liberazione della colonia in natura è a parer mio abbastanza insensato!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario formica sp

Messaggioda Reptilia » 27/07/2016, 13:17

:facepalm:
Formiche in allevamento

Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Reptilia
pupa
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 ott '15
Località: Bivona (AG)
  • Non connesso

Re: Diario formica sp

Messaggioda yurj » 27/07/2016, 14:14

Una colonia di pochi elementi non credo arrechi danni al microambiente.
Detto questo, liberare una colonia appena dopo la fondazione non è molto coerente come ideologia inoltre non è in linea con la politica del forum. Leggi le regole del forum!
:cop: Infine, per ciò che riguarda il diario, è sconveniente crearne senza scopo, già ce ne sono tanti che documentano cose di "relativo" interesse già dette e ridette quindi non serve aggiungere ulteriore peso alle sezioni.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario formica sp

Messaggioda GianniBert » 27/07/2016, 18:14

Anche io non capisco questa scelta.
Non è il destino della singola formica che mi preoccupa, ma la leggerezza con cui è stata presa la decisione, senza nemmeno chiedere il parere o il consiglio di altri utenti che, come già scritto, avrebbero potuto prendersi carico della custodia della colonia.
A parte la frase "avendo già osservato tutto quello che c'è da osservare”, proprio quando le cose cominciano a farsi più interessanti (questa specie progredisce nel comportamento sociale man mano che passa il tempo) che mi dice che probabilmente non hai letto alcuni diari, non solo il regolamento!
Mi stupisce, mi sorprende, ma soprattutto mi fa chiedere se non sia come uno di quei fenomeni tipo: abbandona un animale in autostrada per le vacanze... anche se non della stessa portata, naturalmente!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario formica sp

Messaggioda asiletto » 27/07/2016, 20:54

Direi che si puo' chiudere questo diario.

Invito gli altri utenti a non seguire questi cattivi esempi.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Precedente

Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti