Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Messaggioda Alex Alex » 24/06/2015, 17:19

in seguito ad uno scambio, direttamente dalla Sicilia, terra di sole, mare, limoni, e ovviamente di bellissime formiche ecco queste due regine di Pheidole pallidula che tratterò in questo diario ^^ Una specie che cercavo da diverso tempo e che non vedo l'ora di registrarne l'incredibile velocità di sviluppo! Ma non solo! farò un confronto tra queste due ed una terza regina che tuttavia qui non tratterò, una regina di Tetramorium sp. per stabilire quale delle specie sia più veloce.

REGINA
è la più avanzata al momento, presenta un buon gruzzolo di larve e di uova e si è subito ambientata al clima e alla nuova provetta.
Immagine
Immagine
Immagine

PEPPINA
arrivata purtroppo a secco di nidiata, presenta forte stress e probabilmente deve essersi ripappata le sue uova durante il viaggio, l'ho coperta con un cartoncino nero perchè possa rilassarsi. (con la nervosissima F.cunicularia aveva funzionato)
Immagine
Immagine
Immagine

ed infine.. LUNA
la loro rivale, Tetramorium sp. si contende il primato con la Pheidole per la fondazione più veloce. Al momento è più o meno al livello di Regina, dispone di più uova ma non ha dovuto subire traslochi.. Trovate entrambe negli stessi giorni più o meno. Si vedrà in futuro chi vincerà!
Immagine
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: LE SICILIANE Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetr

Messaggioda vale » 24/06/2015, 17:44

Sono felice che stiano bene :)
Quella più avanzata ha anche delle pupe(si vedono nella foto, per esempio sopra la testa della regina nella terza foto).
La seconda l'ho trovata il 21 di questo mese, aveva deposto 2 uova ma a quanto pare se le è mangiate
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: LE SICILIANE Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetr

Messaggioda feyd » 24/06/2015, 17:49

complimenti, la prima regina ha anche un bellissimo colorito "pallido".

buon divertimento con le prime fughe :lolz: :lolz:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: LE SICILIANE Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetr

Messaggioda Alex Alex » 24/06/2015, 18:03

O_O ci farò attenzione
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: LE SICILIANE Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetr

Messaggioda Sara75 » 24/06/2015, 18:28

Le mie alla seconda estate tentano di evadere quotidianamente... :roll:
Per ora l'antifuga spalmato spesso tiene, ma mi fa fuori mezza colonia :| che si suicida nel tentativo di evadere nonostante fornisca cibo fresco ogni due giorni... Nonostante le decimazioni continue il numero delle operaie è sempre costante...queste regine sono veramente macchine da deposizione e il ciclo vitale delle operaie è rapidissimo!
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Messaggioda Alex Alex » 28/06/2015, 1:51

La gara si fa dura! Sia Regina che Luna sono prossime ad avere le loro prime operaie! quale delle due vedrà per prima le sue figlie?
Immagine
Luna dispone di una nidiata più ricca, con un grande numero di larvone, intanto Regina non ha perso tempo e ha deposto un altro gruzzolo di una decina di uova, non vuole mollare!
Immagine

in quanto a Peppina è decisamente fuori gara con i tempi, non ha ancora deposto un uovo.
Quale delle specie comunque vincerà il primo round per la nascita più veloce? si accettano scommesse ;)
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Messaggioda quercia » 28/06/2015, 3:46

La Tetramorium è più veloce e con operaie più intraprendenti e si pappebbero la regina Pheidole con la covata ancora immatura e le prime operaie che senza i guerrieri non valgono nulla, peccato che le provette non siano collegate, sarebbe divertente. :joker:
Secondo me le specie monomorfe hanno sicuramente dei vantaggi iniziali data la loro versatilità ad effettuare i vari compiti, ma una colonia matura di Pheidole pallidula vi garantisco che non teme rivali
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Messaggioda Alex Alex » 28/06/2015, 11:52

ihihi se le provette fossero collegate la gara finirebbe alle prime nascite, io invece voglio vedere anche quale sarà la prima a finire in un formicaio.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Messaggioda vale » 28/06/2015, 20:51

Belle belle :) Regina durante il viaggio si era mangiata un po' di ovetti comunque :)
Mi dispiace ed è un po strano che l'altra non abbia ancora deposto..ma attendiamo :)
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Messaggioda Alex Alex » 30/06/2015, 23:16

Anche Peppina ha deposto una dozzina di uova! e un paio sono già diventate larve xD
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Messaggioda entoK » 01/07/2015, 11:29

Sono entrambe specie molto veloci e talmente vicine in rapidità che a seconda di leggere differenze casuali in partenza o sfortune nella stabulazione può arrivare più avanti l'una o l'altra.
Forse come tempi di sviluppo degli stadi a parità di temperatura è leggermente avvantaggiata Pheidole, ma per misurarlo bene devi avere molto occhio e contare gli stadi giornalmente considerato quanto poco durano.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Messaggioda Alex Alex » 01/07/2015, 18:08

purtroppo la partenza non è avvenuta proprio nello stesso giorno, ma comunque nello stesso periodo a distanza di poco tempo. quindi comunque ci saranno pochi giorni di differenza tra le loro partenze. Penso sia stata trovata leggermente prima Regina rispetto a Luna, ma Regina ha subito una spedizione e quindi è stata anche un pò penalizzata in questo secondo me.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Messaggioda Alex Alex » 03/07/2015, 11:58

1 ROUND vinto da Regina!!
ieri notte le sono nate quattro piccolissime operaie ^w^
la prima cosa che ho fatto quando le ho notate è stato di dar loro una zanzara che avevo appena schiacciato, l'hanno subito presa e sbranata come dei leoni. Mi sono accorto che si tratta di formiche molto veloci, devo già stare molto attento quando apro la fialetta perchè se volessero potrebbero schizzare fuori come delle schegge. :lol:
Immagine

stamattina ho dato una soluzione zuccherina fatta con miele diluito e ci ho imbevuto un pallino di carta igenica, è quel gniocchetto bianco che vedete nella provetta. Non mi sembrano affatto attirate però.
Immagine

ragazzi, una domanda importante, lunedì parto per la Thailandia e stò via 1 MESE. Come la vedete voi quella riserva d'acqua? pensate possa bastare?? sono molto preoccupato. La bolla d'aria che vedete si è formata nel giro di una settimana
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Messaggioda quercia » 03/07/2015, 20:12

Potresti ingegnarti e trovare un modo per ridurre il tappo di cotone esterno ( io foro il tappo di plastica della provetta e lo sagomo per farlo entrare tutto e lo chiudo esternamente con ovatta)
Se la preoccupazione non ti passa potresti metterle in frigo
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario doppio di Pheidole pallidula vs Tetramorium sp.

Messaggioda vale » 03/07/2015, 22:53

bene, sono felice che siano nate :), da me una ha 10-12 operaie e le altre sono più indietro.
io ho dato una puntina di miele sul cotone che hanno banchettato tutte compresa la regina e in assenza di zanzare ho dato un piccolo pezzo di camola sempre posizionato sul cotone che hanno apprezzato :).
Comunque io metterei il tutto in arena con una piccola entrata nella provetta(qualcosa più sottile di una cannuccia se ce l'hai), e metterei una retina a fori finissimi sopra a chiudere l'arena. Metti in arena un altra provetta riempita al massimo con acqua e non credo che avrai problemi...per l'alimentazione in questo mese come farai?
In ogni caso un alternativa all'arena sarebbe quella di prendere un tubo di gomma, tagliare un pezzo lungo 30 cm, tapparlo da una parte e lo usi come una provetta.
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti