hobby: scacchi!

Re: hobby: scacchi!

Messaggioda PomAnt » 25/03/2011, 19:50

fatto!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: hobby: scacchi!

Messaggioda PomAnt » 25/03/2011, 19:52

Dada, penso tu sia troppo forte per noi.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: hobby: scacchi!

Messaggioda dada » 25/03/2011, 20:08

solo sulla carta Poma... :redface:
come ho ammesso fin dall'inizio, il mio gioco è molto arrugginito!
Fra l'altro sono capace di giocare solo partite lampo, perchè se ho troppo tempo per pensare alle varianti finisco sempre per rovinare tutto, perdo lucidità e visione complessiva della partita e cado nelle sabbie mobili!
Poi magari, dopo che ho perso, sono capace di analizzare la partita molto bene :smart: ... ma non è questa gran soddisfazione dopo una sconfitta :mror:
Ecco, un grosso mio problema con il giocare a scacchi è anche il fatto che dopo più di vent'anni di gioco non ho ancora imparato a perdere... e mi rendo conto che negli scacchi imparare a perdere è molto importante, se non impari a perdere non vai lontano :wacko:

Forse ormai la mia passione non è tanto per il gioco degli scacchi, quanto piuttosto per la letteratura scacchistica... anche se sicuramente prima o poi mi tornerà la voglia (e il coraggio!) di giocare sul serio.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: hobby: scacchi!

Messaggioda Sergio » 25/03/2011, 20:23

Ok Poma,
che vinca il migliore :-D

Io non ho problemi in fatto di saper perdere :yellow: Mio fratello è molto bravo, e gioco quasi sempre contro di lui, dunque è inevitabile, se non sapessi perdere sarebbe molto dura :smile:
Poi io ho l'anima del perdente, non so, una sorta di aura che mi aleggia intorno e che quando sono ad un cm dalla vittoria fa accadere qualcosa di imprevisto, completamente esterno al gioco (ad esempio si crasha il pc, oppure il gatto monta sul tavolo e distrugge la scacchiera, e cose simili)

ps: stavo per cancellare il mio indirizzo messanger ma a quanto pare qualcuno lo ha già fatto per me
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: hobby: scacchi!

Messaggioda admin » 25/03/2011, 20:29

stavo per cancellare il mio indirizzo messanger ma a quanto pare qualcuno lo ha già fatto per me


si, quando ho visto che Poma aveva recepito, l'ho occultato...

E' buona regola, specialmente per i minorenni, non rendere visibili a chiunque i propri contatti di messaggistica istantanea (meglio una semplice e-mail non collegata a messenger) perchè purtroppo su Internet (come in qualsiasi altro luogo) gira anche della brutta gente :frown:
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: hobby: scacchi!

Messaggioda dada » 25/03/2011, 20:38

Sergio ha scritto:Poi io ho l'anima del perdente, non so, una sorta di aura che mi aleggia intorno e che quando sono ad un cm dalla vittoria fa accadere qualcosa di imprevisto, completamente esterno al gioco (ad esempio si crasha il pc, oppure il gatto monta sul tavolo e distrugge la scacchiera, e cose simili)


si si... ho ben presente... è una cosa che si chiama Karma :winky:

:lolz:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: hobby: scacchi!

Messaggioda Sergio » 25/03/2011, 20:41

Non sono sicurissimo di aver capito la battuta, comunque sia...
...

...

:lolz:
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: hobby: scacchi!

Messaggioda PomAnt » 25/03/2011, 21:55

stava sicuramente scherzando, come sicuramente non hai tu l'anima del perdente.

In ogni caso Dada sarei contento di fare una partita anche con te.

Anche negli scacchi serve conoscere i propri limiti, se si calcolano più mosse delle proprie capacità ci scappa l'errore.

Io sono solitamente abbastanza lento come giocatore, mi piace meditare, anche se sbagli ne faccio abbastanza, anche per la poca pratica.

Io ho ovviato al problema della sconfitta giocando a resistere il più possibile e vendere cara la pelle, come forma di rispetto verso l'avversario. Ovviamente è molto più difficile se l'avversario è il primo a farsi beffe di te. ;)
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: hobby: scacchi!

Messaggioda Emarginatus » 25/03/2011, 23:15

Oh, finalmente qualcuno che gioca le partite lampo! Anche io faccio così, poi magari perdo, ma mi interessa relativamente. Anche quando "penso" non sto mai più di un minuti senza fare la mossa. Se no ci si annoia...
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Precedente

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti