Diario Lasius sp. di Gianc

Diario Lasius sp. di Gianc

Messaggioda Gianc » 24/07/2014, 20:58

Ciao ragazzi, dato che oggi ho visto le prime uova (ma quanto sono piccole? :lol: ) ho deciso di aprire un diario per le mie due regine così da sentire magari anche qualche opinione e consiglio da voi più esperti di me :-D

Le due regine sono sicuramente Lasius sp., ma direi che sono di due specie differenti vista la diversa colorazione.

Regina1, catturata il 18/07/14
E' molto tranquilla, anche quando le ho fatto le due foto (per poter contare le uova, perchè ad occhio nudo non ce la facevo proprio) è rimasta tranquilla. Credo abbia 10-20 uova, ma sono talmente piccole che mi è veramente difficile dirlo visto che posso contarle solo con le foto del telefono
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
uova vicino all'addome


Regina2, catturata il 19/07/14
E' più agitata dell'altra, anche quando l'ho trovata ho avuto bisogno di metterle la provetta davanti più volte prima che entrasse, e proprio perchè è pù agitata l'unica foto che le ho fatto è stata oggi per contare le uova, ed era mezza nascosta quindi non si vede che è rossastra a differenza dell'altra; siccome l'ho trovata nel mio cortile dove ci sono solo Lasius emarginatus credo sia di questa specie. E' più prolifica, credo abbia fatto almeno 20 uova ma purtroppo non riesco a contarle bene :roll:
Spoiler: mostra
Immagine

le uova sono vicino alla zampa sinistra


Dopo questo primo controllo le lascerò da sole per un'altra settimana :)
Lasius niger 24 operaie, bozzoli e larve
Lasius emarginatus 11 operaie, 14 bozzoli, larve
Diario
Gianc
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 lug '14
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp. di Gianc

Messaggioda Robybar » 24/07/2014, 21:18

Io ti consiglio di separare il diario, sono due specie diverse (la seconda è Lasius emarginatus) :-D
Potresti creare confusione in futuro :-D
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp. di Gianc

Messaggioda Gianc » 25/07/2014, 0:35

Sì ci ho pensato, però per adesso siccome sono solo regine in fondazione e quindi con pochi aggiornamenti penso che non valga la pena di aprire due post. A colonia espansa (toccando ferro :-D ) separerò in due post diversi :)
Lasius niger 24 operaie, bozzoli e larve
Lasius emarginatus 11 operaie, 14 bozzoli, larve
Diario
Gianc
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 lug '14
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp. di Gianc

Messaggioda Gianc » 01/08/2014, 1:04

Oggi ho dato un'occhiata veloce per non disturbarle e ho notato che le covate sono almeno raddoppiate. Mi sembra che la prima regina abbia un paio di larvette ma non ho visto benissimo perché era molto nervosa e quindi non ho voluto infastidirla. La seconda regina invece era calmissima, manco si fossero scambiate le personalità :-D
Lasius niger 24 operaie, bozzoli e larve
Lasius emarginatus 11 operaie, 14 bozzoli, larve
Diario
Gianc
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 lug '14
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp. di Gianc

Messaggioda Gianc » 07/09/2014, 1:03

Era da alcuni giorni che cercavo il tempo per aggiornare: finalmente sono nate le operaie! La prima colonia conta ben 17 operaie, mentre la seconda 6. Alla prima colonia ho fornito un insettino e due volte del miele, mentre alla seconda solo del miele una volta. Entrambe le colonie sembrano aver ridotto la covata:vedo pochissime uova, anche se ci sono ancora parecchi bozzoli e alcune larve. Per quanto riguarda il comportamento, nella colonia lasius niger ci sono sempre due operaie che tentano di esplorare il cotone all'ingressomentre nella colonia lasius emarginatus solo 1. La prima colonia ha anche ammucchiato ordinatamente i resti dei bozzoli all'ingresso e domani passerò a pulire :)
Lasius niger 24 operaie, bozzoli e larve
Lasius emarginatus 11 operaie, 14 bozzoli, larve
Diario
Gianc
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 lug '14
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp. di Gianc

Messaggioda Gianc » 13/09/2014, 14:40

La mia colonia di lasius emarginatus ha una decina di operaie, mentre quella di Lasius niger ha superato la ventina e ormai inizia ad essere difficoltoso alimentare quest'ultime in provetta quindi stavo pensando di trasferirle in una piccola arena. Che fondo posso usare? Inoltre vorrei sapere se devo per forza usare anche la vaselina come antifuga o se basta l'olio della moto/macchina. Oppure stavo pensando ad usare una zanzariera, che mi dàmolta più sicurezza, però ho il dubbio ch2 il ricircolo dell'aria non sia adeguato... che dite?
Ultima modifica di Gianc il 28/09/2014, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Lasius niger 24 operaie, bozzoli e larve
Lasius emarginatus 11 operaie, 14 bozzoli, larve
Diario
Gianc
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 lug '14
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp. di Gianc

Messaggioda luca321 » 22/09/2014, 15:15

Ciao Gianc, allora se ti viene più comodo, puoi tranquillamente metterle in arena. Per il fondo non userei nulla ad ora, se proprio vuoi, usa del ghiaino da acquario, così da non venir usato per schermare la provetta.

Per il discorso dell'antifuga, bè, il solo olio cola e sporca tutte le pareti dell'arena, il compito della vasellina è proprio quello di "confinare" l'olio e non farlo colare ovunque.

Della zanzariera non ti sto neanche a parlare perchè da più problemi che altro.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp. di Gianc

Messaggioda Gianc » 28/09/2014, 16:39

Grazie luca321 :)
settimana scorsa alla fine ho trasferito entrambe le provette in una piccola arena con provetta d'acqua e rifornimento di miele. A parte un primo momento di stress le colonie si sono ambientate senza problemi e hanno regolarmente mangiato gli insetti forniti (a questo proposito ho notato che le Lasius emarginatus sono meno schizzinose). In entrambe la covata è aumentata e le larve si stanno imbozzolando, ma una volta imbozzolate sembrano bloccarsi, infatti i bozzoli non si pigmentano e non ci sono nuove nascite, che aspettino in qualche modo per nascere tutte d'un colpo? O semplicementele le Lasius terranno in stasi la covata per l'ibernazione? Per quanto riguarda l'ibernazione stavo pensando di evitargliela quest'anno, in modo da evitare che, come in altri diari, troppe operaie di prima generazione muoiano al risveglio lasciando la regina da sola con una covata troppo grande per lei che andrebbe persa a sua volta. Che mi dite? Il numero di operaie di Lasius niger è 23 mentre di Lasius emarginatus 11.
Spoiler: mostra
ecco un foto di un paio di giorni fa della provetta di Lasius niger
Immagine
Lasius niger 24 operaie, bozzoli e larve
Lasius emarginatus 11 operaie, 14 bozzoli, larve
Diario
Gianc
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 lug '14
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp. di Gianc

Messaggioda tamiss » 28/12/2014, 14:49

Ciao Gianc, stanno crescendo bene le piccoline? sono molto curioso di come sta andando la tua colonietta di Lasius, visto che forse me ne prenderò anche io una e leggendo dal tuo diario posso capire come allevarle. :)
Spoiler: mostra
in fondazione:

Camponotus nylanderi: Regina + 15 operaie
Camponotus vagus: Regina + 20 operaie
Crematogaster scutellaris: Regina
Avatar utente
tamiss
larva
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 23 dic '14
Località: Brugherio, vicino Milano ~ Lombardia
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 185 ospiti