diario Messor minor

diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 27/05/2014, 6:42

Salve a tutti.Il giorno 12 aprile,a Entomodena,sono entrato in possesso di una regina di Messor minor dal buon Winnie88(che ringrazio)il quale l'aveva raccolta sulle pendici del Vesuvio.La regina aveva già un gruppetto di uova,ma non sono riuscito a contarle per via della sua agitazione.Avendo paura le rimangiasse,ho tenuto la regina al buio per 4 giorni senza infastidirla malgrado la curiosità.
Il giorno 18 aprile potevo già contare 12 belle larve,mentre le prime pupe risalgono al 7 maggio.La temperatura è stata costante sui 24 gradi ed oggi,la prima timida operaia(3mm)ha cominciato a muovere i suoi primi timidi passi :clap:
La regina sta benissimo,anche se ancora molto aggressiva,e conto al momento: 1 operaia,11 pupe di cui due in pigmentazione,3 larve e 7 uova.
Quando tornerò dal lavoro proverò a far una foto!
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 27/05/2014, 17:14

[img]http://s1279.photobucket.com/user/gianlucaslade/media/DSCF6253_zps3bed5547.jpg.html?filters[user]=140364380&filters[recent]=1&sort=1&o=0[/img]
Allegati
DSCF6253.JPG
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda winny88 » 27/05/2014, 21:28

Cavolo! Una prima deposizione ottima!

Buon lavoro! :)

Immagine
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 31/05/2014, 12:01

Iniziamo con i "problemi".L'altroieri mattina alle sei,guardo la mia Messor e vedo che scava nel cotone del serbatoio.
Era spesso due cm e quindi non mi preoccupavo se lo sfilacciava un poco.Mentre,la osservo,vedo una terza operaia,mai vista,uscire di corsa dal cotone,seguita dall'acqua del serbatoio.Panico!
Cercando di far più veloce possibile,sono riuscito prima a mettere la regina e quel che aveva con lei in una provetta,e poi,in un'altra provetta preparata nel modo classico,operaie,pupe e uova.
Ho unito le due provette,oscurando quella con il serbatoio d'acqua,ma hanno trasferito tutto nella provetta secca.
Al momento sono quindi 3 operaie,e la regina(più pupe,larve e uova)in uno spazio abbastanza grande,ovvero due provette.Posso tenerle così o potrebbero eserci conseguenze?Ho inserito dei semi e li mangiano,si occupano della prole e si spingono,soprattutto la regina,fino al serbatoio dell'acqua.
Posso lasciarle così finchè non aumentano di numero,o devo riuscire a trasferirle assolutamente in una provetta classica?La regina è indemoniata,ho problemi a spostarla di provette,e sono abituate alla luce.. :frown:
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 31/05/2014, 12:24

Come non detto sono riuscito a farle spostare.Però mi sa non sono perfette,sembra che una pupa pigmentata sia morta.. :cry:
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda filomeno » 31/05/2014, 13:27

erik il rosso ha scritto:Come non detto sono riuscito a farle spostare.Però mi sa non sono perfette,sembra che una pupa pigmentata sia morta.. :cry:

E cosa te lo fa pensare???Non si muove più!!! :lol:
erik il rosso ha scritto:Posso tenerle così o potrebbero eserci conseguenze?

La colonia con più di 10 cm di spazio si stresserà sicuramente sopratutto quando darai il cibo e poi un problema potrebbe essere la mancanza di ossigeno(ma basta che stacchi le due provette di 1 mm e non ci dovrebbero essere problemi). Comunque le Messor sp. sono note per non essere agili ad arrampicarsi quindi potresti far scivolare tutta la colonia nella provetta con il serbatoio!!!
Un consiglio è quello di scoprire come una colonia di 3 operaie ha potuto fare uscire l'acqua dal serbatoio con un tappo da 2 cm quando la mia colonia di 200 operaie pur scavando non ci riesce...quindi sicuramente hai fatto qualcosa che ha causato la perdita d'acqua!!! :winky:
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda winny88 » 31/05/2014, 15:25

Beh, un trasferimento comunque serviva. Quella provetta era per la fondazione, ma lo spazio era troppo poco per gestire la fase con le operaie. Sarebbe stato difficile nutrirle. Una pupa persa non è un problema: la regina ha fatto una bella prima covata. :smile:

Comunque sì, se c'è stata perdita d'acqua è stato sicuramente perché il cotone era già in una posizione precaria. Considera che è una provetta che ha fatto 6 ore di viaggio in treno. A Settembre molte provette arrivarono allagate. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 31/05/2014, 15:53

Allora,due pupe sono state poste vicino al tappo di cotone,le zampe sembrano meno vicine al corpo,meno "raccolte"diciamo,per cui mi sembrano morte.Spero non sia disidratazione.In un'ambiente più piccolo le operaie sembrano più solerti e indaffarate,mentre la regina è più agitata.All'appello abbiamo 5 uova,2 larve grassoccie,2 pupe pigmentate all'ingresso,che spero non siano state abbandonate,5 pupe bianche e una pigmentata che spero sfarfalli a breve;le operaie sono tre.Particolare degno di nota è che,nella prima deposizione,vedo una pupa già più grande delle operaie già sfarfallate.Non penso sia una media,ma solo un leggero dimorfismo.Apprezzano i semi più piccoli del mangime per uccelli,ma ignorano i semi di tarassaco e fonti proteiche.
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 03/06/2014, 15:44

La regina ha deposto un altro piccolo gruppo di uova,che sono un totale di 8;in parallelo cominciano a pigmentare le pupe rimaste.Considerando che ora ha 3 operaie e sono morte 2 pupe,ipotizzo abbia deposto 4-5 uova ogni due settimane circa.Non male mi sembra :clap:
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 03/06/2014, 16:20

Immagine[/URL]

Qui possiamo vedere le 3 operaie,4 pupe,già più grandi delle loro sorelle già sfarfallate,due larve paffute e,in corrispondenza della zampa centrale della regina,il pacchetto di uova.
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda Robybar » 03/06/2014, 18:52

Perché il cotone è rosa?
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 03/06/2014, 19:14

Quando si è allagata la provetta ho scoperto che in casa avevo solo cotone multicolore...
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda Robybar » 03/06/2014, 20:14

Potrebbe essere tossico? :-?
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda Methw » 03/06/2014, 20:19

Mi sembra che però , data la brutta esperienza ormai passata, che tutto stia procedendo bene :smile:
Ti ringrazio per questo diario perchè mi servirà in futuro, dato che almeno una colonia di Messor sp. la voglio allevare :)
In bocca al lupo e tiecci sempre aggiornati come stai già facendo, io continuo a seguirlo ;)
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 05/06/2014, 21:40

Grazie,mi fa piacere.Ovviamente tengo un basso profilo,in fondazione non sono rare morti improvvise e trovo utile ricordarmelo,visto che mi piacciono troppo..
Mia intenzione è tenere il diario abbastanza sgombro,per evitare la "modalità chat".
Aggiornerò quando avrò dubbi o novità :) per ora dico solo che la regina ha deposto una dozzina di uova,per cui sembra vada tutto bene
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 190 ospiti