Colonia Camponotus nylanderi

Colonia Camponotus nylanderi

Messaggioda sepzoo » 27/07/2015, 17:10

Salve in data 13/09/2014 ho trovato numerose regine di Camponotus nylanderi ne ho raccolte 3 e adesso la situazione è la seguente 2 hanno deposto poche uova, la terza ha deposto molte più uova due delle quali sono già scovate in minor.
Adesso che ha scovato dovrei iniziare a nutrirla? Metto un pò di cotone con del miele e vedo che succede?
Altro dilemma è possibile che le regine mangino le uova? Mi sembra che il numero delle uova sia diminuito nelle provette senza minor. Do anche alle altre regine del miele?

Anche pur seguendo i consigli proposti nei vari post si forma sempre della muffa nera (ho letto che non è dannosa, infatti le regine non sono morte) però non riesco a capire come evitare che ciò (la muffa) avvenga.

Altro dubbio, inizio a pensare (anche se so che la formazione di una vera colonia di Camponotus nylanderi avviene in tempi lunghi) a un formicaio, il dubbio è su quale materiale usare? Uso del legno? se si quale? Vorrei evitare che lo perforino e scappino via... Meglio il gesso? Accetto qualsiasi consigli, è la mia prima "colonia" e vorrei sbagliare il meno possibile.
sepzoo
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 mag '14
Località: Gagliano Castelferrato EN
  • Non connesso

Re: Colonia Camponotus nylanderi

Messaggioda entoK » 27/07/2015, 17:27

Sì non sono facili in fondazione e spesso rimangiano la covata, tuttavia pare che siano fortemente favorite in fondazione dalle temperature elevate. Puoi alimentare quando vedi le prime operaie, evita nel caso di regine singole per non stressarle ulteriormente, a meno che siano fortemente debilitate.

Qua c'è una bella discussione dove si confronta chi le alleva e qui le ragioni per cui si è cominciato ad ipotizzare che richiedano alte temperature in fondazione.

Il formicaio non deve essere assolutamente in legno, sono specie terricola quindi gasbeton è il più indicato.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Colonia Camponotus nylanderi

Messaggioda zambon » 27/07/2015, 17:38

sepzoo ha scritto:Altro dubbio, inizio a pensare (anche se so che la formazione di una vera colonia di Camponotus nylanderi avviene in tempi lunghi) a un formicaio, il dubbio è su quale materiale usare? Uso del legno? se si quale? Vorrei evitare che lo perforino e scappino via... Meglio il gesso? Accetto qualsiasi consigli, è la mia prima "colonia" e vorrei sbagliare il meno possibile

Gasbeton.
sepzoo ha scritto:Adesso che ha scovato dovrei iniziare a nutrirla?

Sì, miele e proteine (piccolo insetto) solo alla colonia che ha già le operaie.
Per scovato forse intendevi "fondare".
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Colonia Camponotus nylanderi

Messaggioda yurj » 01/08/2015, 19:55

Assolutamente alte temperature e minor vibrazioni possibili dato che sono regine facilmente stressabili!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Colonia Camponotus nylanderi

Messaggioda sepzoo » 04/08/2015, 11:45

Abitando in sicilia le alte temperature non sono un optional, sono nate altre 2 minor e ci sono numerose uova nella prima colonia.
sepzoo
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 mag '14
Località: Gagliano Castelferrato EN
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti