Help

Help

Messaggioda Woland Panofsky » 05/07/2015, 22:58

Buonasera a tutti. Qualche gg fa ho trovato un paio di Camponotus ligniperda in trentino. Entrambe alate, le ho messe in provetta e subito in un posto tranquillo. Oggi ho controllato come procedevano le cose e prtroppo ho dovuto constatare che una delle due era morta ;(( mentre l altra era in stato comatoso. Pochissimi movimenti. La prima, prima di morire, aveva iniziato a dealarsi. Cosa puo essere successo secondo voi? E soprattutto....posso fare qualcosa per recuperare la regina superstite?

Puo essere stato forse il caldo? Possono essere state due ore di macchina? Quando sn tornato a casa, l attuale superstite era incazzata nera e cercava di uscire come una furia, quindi nn pareva parrticolarmente fiacca. Boh. Nn ne ho idea davolo.


Grazie a tutti
“Poiché sono loro le vere padrone del mondo, alla loro quotidiana fatica, non a Dio, né agli uomini, l’arte deve essere utile”
-Amos Pelicorti, il Mirmidone-
Avatar utente
Woland Panofsky
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 giu '14
  • Non connesso

Re: Help

Messaggioda Lox » 05/07/2015, 23:11

magari non erano già in salute prima che le prendessi...ti direi di provare a controllare che abbia accesso all'acqua e forse mettergli una mini gocciolina di miele sul cotone d chiusura e poi lasciarla super tranquilla e al buio
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: Help

Messaggioda yurj » 05/07/2015, 23:25

Per il caldo non so, le mie a 29 gradi stanno viaggiando che è un piacere però devono avere accesso all'acqua. Comunque possibile che non fossero a posto già di loro.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 190 ospiti