Uova Campononotus aethiops

Emergenza Camponotus

Messaggioda Millo » 25/06/2015, 10:32

Salve, ieri ho trovato una regina di camponotus sp., l'ho messa in provetta e successivamente in una scatola aperta. Il problema é che la regina si muove solo al buio, se accendo la luce rimane immobile e muove 2-3 zampe. Sapreste dirmi perché fa così? E poi quanto ci mette a fare delle uova? É facile da allevare? È una colonia che cresce in fretta o lentemente? Grazie in anticipo
In fondazione: Camponotus aethiops con 10-15 uova
Avatar utente
Millo
larva
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 giu '15
  • Non connesso

Re: Emergenza camponotus

Messaggioda Sara75 » 25/06/2015, 10:42

Senza foto non possiamo identificarla con certezza.

Le regine non hanno necessità di muoversi, devono solo stare tranquille, non alla luce diretta, in un luogo privo di vibrazioni dove possano deporre e allevare la prima covata in pace.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Emergenza camponotus

Messaggioda Eugenio » 25/06/2015, 10:54

Penso che si riferisca a questa regina:
viewtopic.php?f=38&t=9745
Spoiler: mostra
In allevamento:
Messor capitatus (sett 2015)
Crematogaster scutellaris

In fondazione:
Lasius flavus
Regina non identificata

"All we have to decide is what to do with the time that is given us" (J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Eugenio
uovo
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 1 lug '14
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Emergenza camponotus

Messaggioda Millo » 25/06/2015, 10:55

Ah ok pensavo che era malata. Potresti rispondere per favore anche alle alrre domande?!
In fondazione: Camponotus aethiops con 10-15 uova
Avatar utente
Millo
larva
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 giu '15
  • Non connesso

Re: Emergenza camponotus

Messaggioda Sara75 » 25/06/2015, 11:11

Le risposte alle domande si trovano facilmente facendo una ricerca sul forum e leggendo le guide. :happy:

Sono domande frequenti e già affrontate molte volte.
Purtroppo la foto non è molto buona per un'identificazione esatta...potrebbe essere C. aethiops, ma ci vorrebbero altri dati come la misura della regina e le caratteristiche del ritrovamento (habitat, altitudine, località...)

Comunque se si tratta di C. aethiops, come tutte le Camponotus ha una fondazione claustrale e lenta, molto lenta.
Ci vorrà molto prima di vedere i bozzoli e le prime operaie, questa specie in particolare è molto timida e paurosa in fondazione, e necessita di molta pazienza.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Emergenza camponotus

Messaggioda Sara75 » 25/06/2015, 11:23

Posiziona la provetta nella scatola e lasciala tranquilla.
Controllala ogni tanto ma senza toccarla e riducendo al minimo lo stress da illuminazione diretta.
Se tutto va bene deporrà le uova e inizierà a fondare la sua colonia. ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Emergenza camponotus

Messaggioda Millo » 25/06/2015, 11:25

L'ho trovata in chiesa quindi non credo che sia un'altitudine alta... poi la lunghezza é di circa 1 centimetro e 3 millimetri. Non ha peli. Ma é normale che lei abbia tirato via un po di cotone per farsi una specie di letto?
In fondazione: Camponotus aethiops con 10-15 uova
Avatar utente
Millo
larva
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 giu '15
  • Non connesso

Re: Emergenza camponotus

Messaggioda Eugenio » 25/06/2015, 11:31

Millo ha scritto:L'ho trovata in chiesa quindi non credo che sia un'altitudine alta...

Come altitudine si intende metri di distanza dal livello del mare, non metri dal suolo, le chiese ci sono sia al mare che sui picchi di montagna, capisci che non è un informazione troppo indicativa...
Spoiler: mostra
In allevamento:
Messor capitatus (sett 2015)
Crematogaster scutellaris

In fondazione:
Lasius flavus
Regina non identificata

"All we have to decide is what to do with the time that is given us" (J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Eugenio
uovo
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 1 lug '14
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Emergenza camponotus

Messaggioda Alex Alex » 25/06/2015, 11:33

La descrizione corrisponde a Camponotus aethiops! anche se pensavo che sciamasse un pò più tardi.
Sono bellissime le Camponotus! però sono leeeeente a fondare. Se tutto va bene aspettati di metterla nel suo primo formicaio tra circa 4 anni. Come bellezza ne vale la pena! Non nutrirla e dalle da mangiare solo alla nascita delle sue prime operaie.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Emergenza camponotus

Messaggioda Millo » 25/06/2015, 11:38

Vado a tagliarmi le vene... no scherzi a parte, in chiesa ho visto anche delle formiche grandi 1 cm (erano operaie), erano molto veloci, e vicino a loro c'erano delle formiche alate sui 2 cm. Erano tutte nere, niente peli e mordevano molto forte. Potreste dirmi che specie erano cosi provo con quelle?
In fondazione: Camponotus aethiops con 10-15 uova
Avatar utente
Millo
larva
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 giu '15
  • Non connesso

Re: Emergenza Camponotus

Messaggioda dada » 25/06/2015, 12:24

Ciao Millo,
senza foto è difficile dirti "che specie erano". Tuttavia da ciò che descrivi potrebbe effettivamente trattarsi di una sciamatura di Camponotus (Camponotus) sp., che in montagna avvengono con almeno un mesetto di ritardo rispetto alla pianura.

Alex Alex ha scritto:La descrizione corrisponde a Camponotus aethiops! anche se pensavo che sciamasse un pò più tardi.

Alex, non si può tirare a indovinare fino alla specie senza nemmeno una foto ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Emergenza Camponotus

Messaggioda Millo » 25/06/2015, 13:46

Per me sono Camponotus vagus dato che la lori testa é molto grande, potreste dirmi di più su questa specie?
In fondazione: Camponotus aethiops con 10-15 uova
Avatar utente
Millo
larva
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 giu '15
  • Non connesso

Re: Emergenza Camponotus

Messaggioda winny88 » 25/06/2015, 13:56

Se si tratta di quella per cui hai fatto la richiesta d'identificazione ( http://formicarium.it/forum/viewtopic.p ... 45#p121910) secondo me è proprio Camponotus aethiops. Ed è proprio la forma della testa che me lo fa pensare!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Emergenza Camponotus

Messaggioda Sara75 » 25/06/2015, 14:00

No Millo, non hai capito...
Nelle identificazioni su base scientifica "per me" non ha nessun senso...

Le C. vagus si riconoscono da altre caratteristiche, non dalla "testa molto grande"...per di più, uno dei caratteri distintivi delle C. vagus è proprio una evidente pelosità, cosa che tu hai escluso nelle tue descrizioni sommarie.

Per riconoscere le formiche ci vuole esperienza e un minimo di studio delle loro caratteristiche e della loro biologia, in mancanza di questo, occorre fare una foto migliore possibile e postarla nel forum.
Azzardare identificazioni non è un buon metodo per imparare.

Detto questo le C. vagus sciamano tipicamente in primavera, adesso sarebbe tardi per questa specie.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Emergenza Camponotus

Messaggioda Millo » 25/06/2015, 14:16

Ok, oggi ritorno in chiesa con 3-4 provette speriamo.che vada bene
In fondazione: Camponotus aethiops con 10-15 uova
Avatar utente
Millo
larva
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 giu '15
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 159 ospiti