Prime nascite C. lateralis

Prime nascite C. lateralis

Messaggioda albizamp » 04/07/2015, 19:08

Buonasera a tutti, dopo quasi due mesi di attesa, due piccole operaie sono uscite dal bozzolo e altre uova sono state deposte, che emozione indescrivibile, sono molto felice e soddisfatto e devo ringraziare vivamente questo forum che mi ha aiutato sempre e mi ha permesso di poter muovere i primi passi al meglio. Ora veniamo alle domande:
1 Ho messo una piccola goccia di miele, come da foto, ma non credo sia posta in una buona posizione, nè sia l'alimento giusto (solo dopo ho letto che il meglio sarebbe una miscela di miele e acqua. Voi cosa dite? cambio subito provetta per evitare contaminazioni e porcherie o lascio che trovino il modo per arrivarci?
2 Quanti moscerini/moschini devo dargli? io ne metterei uno per cominciare e aspetterei che lo finissero, è un buon metodo?
Allego le foto che spero vi piacciano. Saluti e ringraziamenti a tutti! E ovviamente se avete osservazioni aggiuntive, sono molto ben accette.
Allegati
P7040674.JPG
P7040675.JPG
albizamp
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 mar '15
  • Non connesso

Re: Prime nascite C. lateralis

Messaggioda yurj » 04/07/2015, 19:12

Anche le mie hanno sfarfallato le prime operaie da poco, dai un po' di miele e acqua assorbiti su un piccolissimo pezzo di cotone e vedrai come si dilatano gli addomi delle operaie. Poi puoi dare una zanzara o un moscerino e aspetta che lo finiscano per non lasciare resti nella provetta.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Prime nascite C. lateralis

Messaggioda tamiss » 04/07/2015, 19:19

Complimenti per le nascite. :clap:
Se ti può interessare: io do il miele diluito in acqua sul cotone che chiude la provetta, ma non so quanto sia consigliabile quel metodo.
Di moscerini faccio un giorno sì, 2/3 no.
Spoiler: mostra
in fondazione:

Camponotus nylanderi: Regina + 15 operaie
Camponotus vagus: Regina + 20 operaie
Crematogaster scutellaris: Regina
Avatar utente
tamiss
larva
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 23 dic '14
Località: Brugherio, vicino Milano ~ Lombardia
  • Non connesso

Re: Prime nascite C. lateralis

Messaggioda albizamp » 04/07/2015, 19:40

ho messo un pezzettino di cotone imbevuto di zucchero, il prblema è che si sono attaccate delle uova ad esso. disastro, si deterioreranno subito..
albizamp
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 mar '15
  • Non connesso

Re: Prime nascite C. lateralis

Messaggioda albizamp » 04/07/2015, 20:42

yurj ha scritto:Anche le mie hanno sfarfallato le prime operaie da poco, dai un po' di miele e acqua assorbiti su un piccolissimo pezzo di cotone e vedrai come si dilatano gli addomi delle operaie. Poi puoi dare una zanzara o un moscerino e aspetta che lo finiscano per non lasciare resti nella provetta.

Fantastico ciò che succede con i loro addomi! anche la regina è dilatata in modo impressionante!
albizamp
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 mar '15
  • Non connesso

Re: Prime nascite C. lateralis

Messaggioda albizamp » 04/07/2015, 22:52

Avrei un'altra piccola domanda.. dopo quanto lo tolgo il batuffolo di cotone imbevuto di miele + acqua?
E ogni quanto lo devo mettere nuovo?
albizamp
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 mar '15
  • Non connesso

Re: Prime nascite C. lateralis

Messaggioda yurj » 05/07/2015, 10:09

Io per ora lo metto e lo lascio un 2-3 giorni, poi lo tolgo e ne metto uno nuovo, per non continuare ad aprire le provetta e stressarle. Spero sia l'azione giusta, ma per ora mi sembra stiano benone e hanno altri bozzoli e larve.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 186 ospiti