Diario Camponotus nylanderi di ludomali

Diario Camponotus nylanderi di ludomali

Messaggioda ludomali » 15/06/2015, 15:05

Ecco qua un' altra esperienza di questa specie di cui sappiamo ancora poco...

La regina proviene dalla provincia di Ragusa e mi è stata consegnata da feyd ad Entomodena, il 18 aprile. Lo ringrazio ancora per la fantastica regina.

Veniamo al punto:
18/4/15 +0 giorni: La regina mi è stata regalata ad Entomodena. Mi è stato consigliato di metterla in un posto caldo per velocizzare lo sviluppo della covata.


27/4/15 +9 giorni: Metto la regina sul modem a 25° C o qualche grado in più, di notte a temperatura ambiente, circa 22°C. Nei giorni precedenti la regina si è dimostrata relativamente tranquilla e non ha deposto nulla. Presenta un gastro molto estroflesso.


29/4/15 +11 giorni: Viene deposto il primo uovo. Nei giorni seguenti arriverà a 10 uova e il volume del gastro aumenterà, segno che deporrà ancora.
Spoiler: mostra
ImmagineImmagine
Da notare che quantità di luce differenti consentono di osservare cromature diverse



20/5/15 +32 giorni: Noto le prime due larve. Probabilmente sono state nascoste nel cotone nei giorni precedenti, dato che al mio controllo le larve avevano già una modesta grandezza.


25/5/15 +37 giorni: Sono presenti sei larve. Due larve sono avvantaggiate dalla regina e sono il doppio delle altre quattro. Le uova rimangono stabili a 5/6.


31/5/15 +43 giorni: Primi due bozzoli di 3/4 mm di lunghezza. Altre larve si stanno per imbozzolare. Alcune di esse sono appena nate altre sono più grandi.


6/6/15 + 49 giorni: Quota 5 bozzoli più altre larve che si impuperanno poco dopo. Nascita di altre larve. In questi giorni la temperatura è stata di 30°C di giorno e 25°C di notte senza modem.
Spoiler: mostra
Immagine
Ha il gastro un po' ristretto in questo momento di fondazione, ma non mi preoccupo più di tanto perchè è ancora bello turgido



15/6/15 +58 giorni: E' nata la primissima operaia! La mattina era ancora chiara e statica, quindi credo che sia sbozzolata verso le prime ore del mattino. Non trovo nessuno scarto del bozzolo, quindi se lo sono mangiato proprio come fa la specie Camponotus vagus. C'è solo uno scarto di cuticola messo verso il cotone dell'uscita, lontano dalla covata.
Spoiler: mostra
ImmagineImmagine

Adesso siamo a sette bozzoli, di cui tre iniziano a scurirsi, 2 larve che si imbozzoleranno tra pochi giorni, credo qualche uovo e un' operaia ovviamente.

Posso anche io confermare che le temperature influenzano enormemente lo sviluppo.

Con la mia regina il tempo di sviluppo della covata è il seguente:
-Regina>uovo: 2 giorni
-Uovo>larva: 20 giorni circa
-Larva>pupa: 11 giorni
-Pupa>adulto:16 giorni

Io credo che questa specie non sia così difficile, tranne per alcuni neofiti che sono molto impazienti: se la si mette al caldo farà tutto lei in una 40'ina di giorni.
La regina non è stata nutrita in alcun modo e ha fatto la classica fondazione claustrale come dovrebbe essere in natura. La osservo tutti i giorni senza crearle stress o altro.
Il primo nutrimento lo darò appena nasceranno tutte le operaie, quindi tra pochi giorni.

Spero di poter contribuire a far scoprire aspetti nuovi su questa bellissima specie.

ludomali :smile:
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi di ludomali

Messaggioda ludomali » 18/06/2015, 22:01

18/6/15 +61 giorni: Siamo a quattro vispe operaie, di cui una nata oggi. Ci sono nuove larve e nuove uova. Gli ultimi bozzoli non sono stati mangiati come era successo precedentemente: sono ammassati sopra alla covata e le operaie li spostano qua e là.

Qui un piccolo video di quando c'erano ancora tre operaie, cioè ieri pomeriggio:

Spoiler: mostra


Da notare i gastri delle operaie che sono già pieni di cibo, nonostante non le abbia dato ancora niente!

ludomali
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi di ludomali

Messaggioda vale » 15/07/2015, 0:12

come procede? :happy:
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi di ludomali

Messaggioda ludomali » 16/07/2015, 13:03

16/7/15 +89 giorni: Eccoci qua con un nuovo aggiornamento. La colonia è rimasta da sola per una dozzina di giorni e al mio ritorno l'ho ritrovata in salute. Ieri ho somministrato un terzo di camola bella ciccia, con un po' di miele sopra. Appena hanno percepito che c'era del cibo, si sono fiondate e anche la regina ha fatto qualche passetto. Inizialmente hanno puntato al miele e solo dopo averlo finito, si sono interessate alla camola. Credo che tra proteine e carboidrati, per quasi tutte le formiche, ci sia priorità per i carboidrati.

Come si vedrà dalle foto, la regina ha un'ammaccatura bella grossa sull'addome a causa mia: aprendo la provetta, non so per quale motivo, ma la regina è uscita correndo e io senza accorgermene ho chiuso l'entrata con il cotone, procurandogli questo danno. Fate sempre attenzione a quando aprite le provette...

Ecco qualche scatto del pasto:
Spoiler: mostra
ImmagineImmagine


Nonostante la ferita la regina sta benone, forse non presenta più quella reattività di una volta, probabilmente anche data dal fatto che le operaie ora sono di più e quindi può godersi una vita da vera regina :win:
Inoltre ricordo di aver letto che le Camponotus sp. sono molti forti e che riescono a curarsi dalle ferite.

Ora ci sono 11 operaie, 5 bei bozzoli (credo leggermente più grossi dei precedenti), 3 larve e uova.

ludomali
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi di ludomali

Messaggioda ludomali » 31/07/2015, 20:22

31/7/15 +104 giorni: La colonia procede molto bene e ha raggiunto le 15 operaie. Oggi le ho dato l'accesso ad una piccola arena, per due principali motivi: la difficoltà di non farle uscire durante le somministrazioni di cibo e per evitare dei soffocamenti da acido formico, anche se non ho mai visto le operaie spruzzarlo.
L'arena è arredata in modo semplice con qualche sasso e ha la base in gesso. Ho già messo due piattini intagliati da me con del miele e una zanzara. All'inizio le operaie erano molto spaventate della "novità" e si sono tutte tutte messe i modalità difensiva, tutte schiacciate verso il cotone umido a proteggere covata e regina. Dopo qualche decina di minuti, un'operaia è uscita a vedere la situazione ed ha iniziato subito a bere il miele. Poco dopo rientra e da il cambio. La zanzara non sembra interessarle particolarmente. Per ora ne ho vista solo una che ha perlustrato completamente tutta l'area. Le vibrazioni sono molto temute: appena ne percepiscono una corrono verso la provetta.

Spoiler: mostra
ImmagineLa situazione appena messe in arena
Immagine
ImmagineEcco le operaie belle piene :piggy:


Come si può notare dall'ultima foto, ci sono bozzoli e larve, precisamente 5 bozzoli e 4 larve (compresa quella grossa della foto) e uova. Noto che le uova sono sempre presenti e deposte quasi sempre nello stesso numero, 4/5.

Nell'ultima ora le operaie hanno provveduto a restringere l'uscita della provetta con del cotone già "lavorato", cioè marroncino e mischiato con altri materiali, e secondo le mie previsioni le operaie non usciranno per un bel po' vista la dimensione dei gastri e la indole di questa specie a consumare solo il necessario.

ludomali
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi di ludomali

Messaggioda Alex Alex » 02/08/2015, 6:07

questa colonia spacca!
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi di ludomali

Messaggioda vale » 02/08/2015, 11:10

La regina si è ripresa?
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi di ludomali

Messaggioda ludomali » 02/08/2015, 11:35

Sì, la regina sembra essersi ripresa completamente: depone e aiuta ad accudire la covata in caso di bisogno.
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi di ludomali

Messaggioda AntBully » 02/08/2015, 11:36

Sono contento per la regina e la colonia! Complimenti! :clap:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi di ludomali

Messaggioda ludomali » 09/09/2015, 18:48

9/9/15 +144 giorni:
La colonia è in salute e ha raggiunto le 20 operaie. Sembrerebbe che stia andando verso un rallentamento delle attività, ma non ne sono certo, forse le temperature non sono ottimali, ma non sono bassissime.
Ho fatto un cambio di provetta e sono state abbastanza veloci nel trasferimento: non ho usato il metodo drastico, come mio solito, ma ho semplicemente collegato le due provette oscurando quella nuova. L'ultima a lasciare la vecchia casa è stata la regina e solo con qualche picchiettata sulla provetta sono riuscito a farla andare in quella pulita. Ne ho approfittato per darle un pasto direttamente sul cotone d'entrata per poi rimetterle in arena. Devo dire che non sono schizzinose con il cibo: ho sempre dato le camole della farina e le hanno sempre gradite :smile:

Spoiler: mostra
Immagine


La covata è composta da una decina di larve, di cui una bella grossa che si impuperà fra poco. Le operaie ci stanno costantemente sopra per pulirle. Di uova per ora non ne vedo.

Penso di farle fare una piccola diapausa di due mesetti, per poi riabituarle ad una temperatura accettabile al loro sviluppo.

ludomali
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti