Pagina 1 di 2

Problema esistenziale :) (C. vagus in falegnameria)

MessaggioInviato: 05/06/2015, 12:55
da freccia
Ragazzi,ho un problema....al lavoro,(lavoro in una grande falegnameria) ho trovato una colonia di Camponotus vagus in un bancale di teak..la colonia sembra abbia sui 2-3 anni,io da un mese gli do ogni tanto da mangiare,mi ci sono un po affezionato.
Il problema è che questo materiale a breve potrebbe essere portato all'interno del capannone e utilizzato,e a me l'idea di vedere tutta questa colonia correre impanicata per il capannone e schiacciata dai muletti e dai pezzi di legno mossi mi fa male.
Cosa posso fare??
Lasciare che succeda quel che succeda.
Mettermi un giorno a disfare il bancale con calma e trasferire la colonia in un formicaio?
Vi metto un due fotine per rendervi meglio partecipi:)

Re: Problema esistenziale:)

MessaggioInviato: 05/06/2015, 13:06
da dovia
Anche io sono falegname e mi succede spesso di trovare formicai nei bancali.
Purtroppo non sempre si puo fare qualcosa,il lavoro è lavoro,l unica cosa secondo me é che potresti tirare giu i bancali e lasciarli un po a terra magari smuovendo le tavole,dovrebbero spostarsi da sole.

Re: Problema esistenziale:)

MessaggioInviato: 05/06/2015, 14:28
da dada
Ciao freccia, situazione interessante. Da quando ho comprato la levigatrice roto-orbitale e mi sono messa in testa di restaurare mobili e infissi, mi è venuta un po' la passione per il legno: quindi so che il legno di Tectona o legno di tek, teak, teck etc... è uno dei più duri e resinosi che ci siano. E' così compatto che fa persino fatica a prendere fuoco! Mi domando se Camponotus vagus sia in grado di colonizzarlo. Se davvero tu avessi la possibilità di "smontare" il bancale, probabilmente potresti trovare che le formiche hanno colonizzato solo gli spazi fra i pezzi, e che hanno appeso le larve alle venature del legno, senza riuscire a costruire i tipici cunicoli verticali. Oppure, al contrario... potresti scoprire che Camponotus vagus buca il tek e pure il vibranio! Secondo me sarebbe un'osservazione interessante. Sarebbe anche una informazione utile per tutti coloro che hanno un gazebo di tek in giardino.

Re: Problema esistenziale :) (C. vagus in falegnameria)

MessaggioInviato: 05/06/2015, 14:44
da freccia
ciao dada:),il legno di teak fa difficolta a prendere fuoco perche è ricco di "grasso",per questo sopporta bene l'acqua,non perche è duro,anzi..è un legno molto "pastoso" con venatura non dura, è compatto e ben uniforme.Ad ogni modo confermo il fatto che non credo lo abbiano forato:),le opzioni sono due:
1)hanno trovato un cunicolo gia pronto fatto da dei "bacarozzi" enormi che vivono in Birmania.
2)la piu plausibile,hanno colonizzato gli spazi fra i pezzi di legno,nella foto infatti si vede un mucchio di scarti che tappano una fessura.

Re: Problema esistenziale :) (C. vagus in falegnameria)

MessaggioInviato: 05/06/2015, 14:48
da Sara75
Interessante! :smile:
A sto punto davvero, devi investigare, preparando un contenitore per alloggiare eventualmente la colonia!

Re: Problema esistenziale :) (C. vagus in falegnameria)

MessaggioInviato: 05/06/2015, 14:52
da dada
Riguardo al tuo problema ontologico-esistenziale comunque, a mio parere Camponotus vagus e falegnameria sono due categorie aristoteliche che si escludono a vicenda. Le trovo incompatibili :)

Quindi, perché non fare un tentativo per salvare la colonia? In fondo basta riuscire a catturare la regina e qualche decina di operaie minor, lasciando indietro le media e i soldatoni. L'alternativa sarebbe lasciare la colonia al suo destino, che in falegnameria è ovviamente nefasto...

Re: Problema esistenziale :) (C. vagus in falegnameria)

MessaggioInviato: 05/06/2015, 14:56
da freccia
è quello che sarei tentato di fare,anche se l'idea che i miei colleghi mi vedano fare una cosa simile mi terrorizza un po' :lol: :lol: .
Solo che non so quanto grande preparare il formicaio,e poi,una volta che comincio a sbancalare,metto direttamente nell'arena dello stesso formicaio tutte le formiche che riesco a prendere?
Poi direi che è meglio essere almeno in due per non rischiare in mezzo al delirio di perdere di vista la regina,anche se non ho visto grosse major tra cui la potrei confondere

Re: Problema esistenziale :) (C. vagus in falegnameria)

MessaggioInviato: 05/06/2015, 15:02
da dada
Sei un po' lontanuccio, se no venivo lì ad aiutarti... Mi presentavo in falegnameria e dicevo: voglio comprare un bel pezzo di legno di tek. Voglio quello lì, quello lì in fondo accanto alle formiche. Grazie. E me lo incarti: porto via :lol:

Re: Problema esistenziale :) (C. vagus in falegnameria)

MessaggioInviato: 05/06/2015, 15:21
da dada
cntenit.jpg


Per una cattura come la tua io userei un contenitore bello grande come questo, più grande è meglio è, con i bordi abbondantemente cosparsi di olio e pasta di vaselina.

In quel contenitore, dopo la cattura mi porterei le formiche a casa; poi, a casa, fornirei nel contenitore qualche provetta per permettere loro di calmarsi un po'; e intanto preparerei il nuovo formicaio nel quale infine inserire regina e sopravvissute.

Re: Problema esistenziale :) (C. vagus in falegnameria)

MessaggioInviato: 05/06/2015, 18:49
da dovia
Il teak é ul legno oleoso non duro come gia detto,credo Camponotus non lo buchi per via della sua untuositá.
Ho visto peró tavole du iroko ,legno molto piú duro e resistentissimo tanto che in africa ci fanno le canoe,bucato da Camponotus e Crematogaster.
Credo che la soluzione della bacinella proposta da dada sia la migiore.

Re: Problema esistenziale :) (C. vagus in falegnameria)

MessaggioInviato: 06/06/2015, 1:12
da quercia
Se fossi una formica penserei: Perchè bucare un legno cosi unto con tutti quegli interstizi fatti a posta per noi?
Quello della foto è spettacolare, è proprio a loro misura :happy:
A prescindere dalla scavabilità del materiale, innanzitutto bisognerebbe capire quando è stata montata la pedana....se due settimane fa non credo abbiano avuto il tempo materiale per scavare calcolando il trasporto ecc, se invece la pedana è molto piu vecchia..chissa.

Io opterei per smontare la pedana magari in un giorno non lavorativo cosi i tuoi colleghi almeno non ti vedranno (anche se verranno a saperlo dal titolare :wacko: ) e potrai lavorare tranquillo.
Ti garantisco per esperienza personale che la presenza di profani che non sono curiosi e ti deridono ti fa lavorare male in fretta e ti fa sbagliare ma tu conoscerai i tuoi colleghi e saprai cosa fare ma io ti dico fregatene a voce e testa alta.

Altro spunto da non dimenticare però:
dovia ha scritto:Anche io sono falegname e mi succede spesso di trovare formicai nei bancali.
Purtroppo non sempre si puo fare qualcosa,il lavoro è lavoro,l unica cosa secondo me é che potresti tirare giu i bancali e lasciarli un po a terra magari smuovendo le tavole,dovrebbero spostarsi da sole.


Il lavoro è il lavoro......Quando ho fatto il giardiniere, quando ho potato gli ulivi e ho messo i ceppi nel camino cosa avrei dovuto fare? Non avrei dovuto lavorare e non mi sarei dovuto riscaldare?
Ma all'epoca non allevavo ancora insetti ne avevo esaltato questa sensibilità.
Ora non faccio più il giardiniere ma lavoro con gli insetti ed ho buttato giù il camino :wacko:

Re: Problema esistenziale :) (C. vagus in falegnameria)

MessaggioInviato: 06/06/2015, 9:43
da freccia
Il bancale è sicuro un'anno che è lì..si vede anche dal colore che ha preso il teak,io purtroppo non ricordo..comunque pensavo di agire dopo le 5 quando tutti vanno via,l'idea di dada è buona,ma non posso mica lasciare le formiche in una tinozza per 2 giorni,tempo che mi ci vuole per fare un formicaio...ho pensato che posso farne due grandi come quello che ho per la mia colonia di vagus in estinzione..(potete vedere li le foto)...e poi in base a quante formiche trovo decido se usare entrambi collegati da un tubo oppure usarne solo 1.

Re: Problema esistenziale :) (C. vagus in falegnameria)

MessaggioInviato: 06/06/2015, 9:51
da feyd
Se ci metti le provette con l'acqua le puoi lasciare li anche per piu di due giorni ;)
Loro useranno le provette come formicaio e si riorganizzeranno velocemente.

Re: Problema esistenziale :) (C. vagus in falegnameria)

MessaggioInviato: 17/06/2015, 13:06
da freccia
Ragazzi ho preparato i due formicai,ne ho fatti due così in base a quante saranno deciderò se usarli entrambi o solo uno...l'arena per i primi momenti sarà la stessa bacinella..una volta messe dentro nella bacinella tutte le formiche,inserirò i formicai così da non dover fare un'altro travaso..poi quando le formiche saranno entrate,collegherò l'arena definitiva.
Come potete vedere,a differenza della prima versione,in questo ho provato a fare una stanza verticale per vedere se la useranno per appenderci i bozzoli.In settimana credo di trasferire la colonia:)
Come antifuga per la bacinella,grasso di vaselina e glicerina liquida?

Re: Problema esistenziale :) (C. vagus in falegnameria)

MessaggioInviato: 17/06/2015, 23:20
da quercia
Se ho capito qualcosa di questa specie che non ho mai allevato è che l'antifuga non basta specie in colonie mature e nel panico di un trasferimento. Prevedi anche un bordo per la bacinella od addirittura un coperchio.
Per l'antifuga non saprei, vaselina filante potebbe bastare, se ci aggiungi oli per motore o sostanze tossiche varie molte potrebbero morire durante la fase di panico e di esplorazione.
Vuoi collegare la bacinella ad i nidi con un tubo?