Problema esistenziale :) (C. vagus in falegnameria)

Re: Problema esistenziale :) (C. vagus in falegnameria)

Messaggioda freccia » 18/06/2015, 7:00

no,voglio inserire direttamente il nido nella bacinella
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Problema esistenziale :) (C. vagus in falegnameria)

Messaggioda freccia » 30/03/2017, 9:05

Buongiorno a tutti!! Vi ricordate di questa colonia? Beh il bancale è ancora li, e pure la colonia.
In questi anni ho seguito l'evolversi i comportamenti e sopprattutto la posizione del bancale, e l'anno scorso, dopo che il bancale è stato spostato di una decina di metri c'e stata una grossa lotta per il territorio con un'altra colonia che non avevo mai visto e di cui non cosnosco la poszione del nido. Per due gioni ho visto operaie staccarsi letteralmente la testa una con l'altra, ho temuto il peggio, ma alla fine è sopravvissuta, e quest'anno ha prodotto i primi alati! Ieri infatti ho spostato un pezzo di legno e sono unisce una decina di regine gia belle pronte per la sciamatura di quest'anno!
Allegati
P_20170329_124435.jpg
P_20170329_12451.jpg
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Problema esistenziale simile!!

Messaggioda Giupi3 » 10/08/2019, 17:20

Ciao a tutti! Spero di scrivere in un posto giusto...mi sono imbattuta in questo forum cercando informazioni sulle formiche di casa mia! Abito in una casa col tetto di legno e delle formiche, che mi sembra possano essere c. Vagus, ci sono arrivate con una partita di legna per il camino. Il legno mi si è rotto fra le mani e sono usciti molti esemplari. L'estate hanno scelto come casa un vecchio tronco tagliato e hanno iniziato a girare. Poi si sono allargate al tetto. Adesso penso di averle in almeno tre colonie tra dentro e fuori, ma non posso permettergli di intaccare il tetto. Dovrei sapere il punto preciso dei due nidi sul tetto. cosa si può fare?
Giupi3
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 ago '19
  • Non connesso

Re: Problema esistenziale :) (C. vagus in falegnameria)

Messaggioda Giupi3 » 10/08/2019, 20:15

20190810_202329.jpg
Questa è la foto di una formica morta
Giupi3
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 ago '19
  • Non connesso

Precedente

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 163 ospiti