[Camponotus ligniperda ] Prima Sciamatura \ Consigli vari

Prima Sciamatura \ Consigli vari

Messaggioda Sandro » 02/06/2015, 22:12

Ciao a tutti,
mi sono interessato alle formiche da poco e oggi per la prima volta sono riuscito a catturare delle regine. Ero in val d' Aosta e mi sono imbattuto, quasi per caso, in alcune regine di (credo) Camponotus herculeanus. Sono riuscito a prenderne 7 ma purtroppo nel viaggio di ritorno a Milano ne è morta una. Appena arrivato a casa sono andato a comprare le provette in farmacia e ce le ho messe dentro. Volevo quindi chiedervi qualche consiglio. Innanzitutto sono davvero regine di Camponotus herculeanus? Le provette sono allestite decentemente? (a me sembra che siano un po strettine quelle regine gigantesche, ma data la mia completa inesperienza potrei sbagliarmi). Qualche consiglio generale su come procedere? A Causa differenza di clima da casa mia al loro ambiente sarà possibile allevarle)? Qualcuno che voglia scambiarne una con una di un'altra specie?


Data: 2 Giugno 2015
Luogo: Valle d'Aosta (a circa 1100 m)
Posizione e microhabitat: selciato di un paesino
Dimensioni: quasi 2 Cm

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

(le foto non sono un granchè ma le ho fatte col cellulare abbastanza di fretta)
Sandro
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 ott '14
  • Non connesso

Re: Prima Sciamatura \ Consigli vari

Messaggioda yurj » 02/06/2015, 22:29

A me piacerebbe moltissimo avere una regina di questa specie, se sono nere con la prima parte delle zampe rosse cupo dovrebbero essere quelle.. Purtroppo se le hai raccolte alate magari non sono fecondate..
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Prima Sciamatura \ Consigli vari

Messaggioda Alex Alex » 03/06/2015, 0:48

Le formiche regine ancora alate quasi sicuramente sono sterili.. salvo qualche rara eccezione, a volte poi si dealano solo dopo un paio di giorni, se non si dealano a breve condoglianze :( facci sapere!
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Prima Sciamatura \ Consigli vari

Messaggioda Sara75 » 03/06/2015, 8:29

Purtroppo temo che tu abbia raccolto un gruppo di regine che dovevano ancora accoppiarsi, mi sembra strano che fossero ancora tutte alate.
Se entro pochi giorni non accennano a dealarsi temo non siano fecondate.
Lo spazio in quelle provette sarebbe in effetti limitato, ma dalla riserva d' acqua preparata bene...la riserva d' acqua che hai allestito è infatti troppo scarsa e il cotone pressato male.
Il problema è che con uno spazio ristretto e con le ali bagnate sarà difficile anche per una regina fecondata dealarsi... :|
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Prima Sciamatura \ Consigli vari

Messaggioda Sandro » 04/06/2015, 13:43

Aggiornamento 4 giugno:

Due si sono sbarazzate delle ali, è segno che sono state fecondate?
Io comunque sto cercando contenitori più grandi per farle stare meno strette.

Allego la foto di una dealata per fare vedere colore del gastro.
Immagine
Sandro
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 ott '14
  • Non connesso

Re: Prima Sciamatura \ Consigli vari

Messaggioda winny88 » 04/06/2015, 13:49

Se si sono dealate è probabile che siano fecondate, ma non è detto. Comunque puoi tranquillamente continuare ad allevarle.

Sono Camponotus ligniperda, non herculeanus.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Prima Sciamatura \ Consigli vari

Messaggioda Luca326 » 04/06/2015, 14:11

Ciao Sandro per la specie concordo con Winny :smile: per le provette hai risolto il problema della riserva di acqua come ti ha detto Sara?
Ti ricordo che la riserva deve arrivare minimo ai 3/4 della provetta poi il batuffolo di cotone che chiude l'acqua deve essere molto pressato quando lo fai scendere e arriva all'acqua verifica con un cotton-fiock se é umida la fai scendere di pochi millimetri e via é pronta la provetta..... Il batuffolo di cotone finale deve essere poco pressato in modo da far entrare l'aria :tick:
Le regine sono molto belle quelle dealate molto probabilmente sono feconde e puoi tranquillamente continuare ad allevarle sono specie molto lente in fondazione e hanno bisogno di tanta tranquillità mi raccomando dai tempo al tempo e ci saranno i frutti..controllale ogni 15 giorni solo per vedere se il serbatoio ha la quantità giusta di acqua :yellow: ...aggiusta le provette e buon allevamento :clap:
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Luca326
pupa
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 26 ago '14
Località: Aversa (Ce)
  • Non connesso

Re: Prima Sciamatura \ Consigli vari

Messaggioda Cyll » 04/06/2015, 15:18

Sandro ieri ti ho mandato un mp l'hai ricevuto? :)
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Avatar utente
Cyll
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 lug '14
Località: Como
  • Non connesso

Re: Prima Sciamatura \ Consigli vari

Messaggioda yurj » 04/06/2015, 15:26

Io ne ho trovate due ieri della stessa specie, fammi sapere i tuoi tempi di sviluppo!!!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Prima Sciamatura \ Consigli vari

Messaggioda Luca326 » 04/06/2015, 16:04

Yurj tu trovi tantissime Camponotus sp. hahahahaha :lol: :clap: sono una delle specie che mi piace di piú e sopratutto hanno tempi molto molto lenti in fondazione ad esclusione di Camponotus vagus forse un pó piú veloci delle altre....:happy:

Buona giornata Sandro facci sapere solo se le provette sono in regola poi puoi andare tranquillo :yellow:
:smile:
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Luca326
pupa
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 26 ago '14
Località: Aversa (Ce)
  • Non connesso

Re: Prima Sciamatura \ Consigli vari

Messaggioda yurj » 04/06/2015, 16:18

Luca326 ha scritto:Yurj tu trovi tantissime Camponotus sp. hahahahaha :lol: :clap:


Hai proprio ragione! Mi piacciono un sacco anche se sono lente, poi queste C. ligniperda è la prima volta che vedo delle regine dal vivo e hanno dei colori magnifici! :love2:
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Prima Sciamatura \ Consigli vari

Messaggioda Luca326 » 04/06/2015, 16:28

yurj ha scritto:
Luca326 ha scritto:Yurj tu trovi tantissime Camponotus sp. hahahahaha :lol: :clap:


Hai proprio ragione! Mi piacciono un sacco anche se sono lente, poi queste C. ligniperda è la prima volta che vedo delle regine dal vivo e hanno dei colori magnifici! :love2:


Concordo con te hanno colori davvero bellissimi :yellow: se non lo hai ancora fatto leggi i vari diari su questa fantastica specie c'é ne sono davvero tanti e molto belli... :-D.....ricorda di non prendere tutte le regine che trovi perché potresti trovarti piú regine del previsto e tipo 1 sola regina ci resta per 3/4 settimane di piú o di meno a seconda della specie e tuttte le coloniette nate dalle regine avranno bisogno di tante cure e attenzioni quindi attenzione nella raccolta delle regine prendete solo un numero di regine che secondo voi riuscireste a portare avanti (x me massimo 4/5) sono davvero troppe a volte quando sciamano hahahahaah :yellow:
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Luca326
pupa
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 26 ago '14
Località: Aversa (Ce)
  • Non connesso

Re: Prima Sciamatura \ Consigli vari

Messaggioda yurj » 04/06/2015, 16:51

Luca326 ha scritto:.....ricorda di non prendere tutte le regine che trovi perché potresti trovarti piú regine del previsto e tipo 1 sola regina ci resta per 3/4 settimane di piú o di meno a seconda della specie e tuttte le coloniette nate dalle regine avranno bisogno di tante cure e attenzioni quindi attenzione nella raccolta delle regine prendete solo un numero di regine che secondo voi riuscireste a portare avanti (x me massimo 4/5) sono davvero troppe a volte quando sciamano hahahahaah :yellow:


Questo è sicuro. C'è da dire che delle 40 che saranno partite due sole ne ho trovate di dealate e quelle ho preso, in ogni caso le eventuali regine in più le porterei ad Entomodena per la banca delle regine, tanto per contribuire. Anche se comunque non è così facile come pensavo reperirle.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Prima Sciamatura \ Consigli vari

Messaggioda Luca326 » 04/06/2015, 17:31

yurj ha scritto:
Luca326 ha scritto:.....ricorda di non prendere tutte le regine che trovi perché potresti trovarti piú regine del previsto e tipo 1 sola regina ci resta per 3/4 settimane di piú o di meno a seconda della specie e tuttte le coloniette nate dalle regine avranno bisogno di tante cure e attenzioni quindi attenzione nella raccolta delle regine prendete solo un numero di regine che secondo voi riuscireste a portare avanti (x me massimo 4/5) sono davvero troppe a volte quando sciamano hahahahaah :yellow:


Questo è sicuro. C'è da dire che delle 40 che saranno partite due sole ne ho trovate di dealate e quelle ho preso, in ogni caso le eventuali regine in più le porterei ad Entomodena per la banca delle regine, tanto per contribuire. Anche se comunque non è così facile come pensavo reperirle.


Si diciamo che non sono facilissime da reperire....allora un grazie anticipato per il tuo contributo alla banca :smile:
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Luca326
pupa
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 26 ago '14
Località: Aversa (Ce)
  • Non connesso

Re: Prima Sciamatura \ Consigli vari

Messaggioda Sandro » 04/06/2015, 18:50

Grazie Luca326 per la spiegazione sulla provetta :happy:
Dici quindi che basta sistemare quelle senza recuperarne altre più grandi?
Sandro
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 ott '14
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti