E' il momento delle C.ligniperda? (SI.)

Re: E' il momento delle C.ligniperda? (SI.)

Messaggioda yurj » 07/06/2015, 21:49

Allora io sono andato tre giorni di fila davanti al nido per due ore al giorno, il primo niente, il secondo è il terzo hanno sciamato e saranno partite almeno un totale di 70-80 regine ma molte volavano su alberi vicini per salire lungo il tronco e poi volare più lontano. Purtroppo ne ho trovate solo due dealate, una che correva sul suo nido già senza ali, allontanandosi dalle altre e un altra è caduta ai piedi di un albero davanti al nido, già senza ali, probabilmente se le è tolte sul tronco ed è caduta. Tra 4 o 5 giorni tornerò su a vedere sotto le pietre se ne trovo altre, ma seguirne il volo da solo in mezzo al bosco è impossibile..
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: E' il momento delle C.ligniperda? (SI.)

Messaggioda Mauro99 » 08/06/2015, 0:08

Anch'io mi sono stupito della loro velocità e destrezza nel volo!
Pensavo proprio che facessero come le lasius o come le Camponotus lateralis che volano appena sopra il nido per poi ricaderne ai piedi (anche per il fatto che non ho ancora capito come facciano a volare così bene con quel mega addome che si ritrovano) .
Il problema è che nel bosco dove vado io è l'unico formicaio di ligniperda e quindi non c'è la possibilità che alcune regine ricadono vicino a me.

Mauro
Colonie in allevamento

Lasius niger/emarginatus/
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Crematogaster scutellaris
Camponotus lateralis/vagus/

Messor capitatus (grazie Luca326)
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
Avatar utente
Mauro99
larva
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 set '14
Località: Lierna (LC)
  • Non connesso

Re: E' il momento delle C.ligniperda? (SI.)

Messaggioda yurj » 08/06/2015, 8:06

Se c'è appena stata la sciamatura, a parte che se il nido è grosso continua per due o tre giorni sempre alla stessa ora, ti conviene andare a cercare verso sera sotto le pietre o magri sotto le cortecce. Magari trovi regine dealate che aspettano la sera per cercare il claustro giusto dove provare a fondare. Le probabilità non sono mai alte di trovarne però se il nido ti è vicino ti conviene. Quello dove sono andato io è un po' distante da me e fortunatamente trovandone due sono a posto! Magari andrò dopo la prossima pioggia per vedere la situazione.

Ps. Rimane il mio interrogativo sulle temperature: 28°C di giorno sono troppi?
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Precedente

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 156 ospiti