Diario Camponotus lateralis di Alex Alex

Diario Camponotus lateralis di Alex Alex

Messaggioda Alex Alex » 02/06/2015, 19:32

Ho ottenuto la Regina di cuori grazie ad uno scambio penso ai primi di Maggio, appena neosciamata, una formica sempre molto tranquilla e non particolarmente soggetta a stress da spostamenti. (L'ho chiamata così in riferimento ad Alice in wonderland e per via del capo rosso che avranno le sue figlie)
A distanza di una settimana la vidi deporre il suo primo uovo, che poi a distanza di qualche giorno non era più solo. Non ha mai deposto più di queste 3 uova e le ha portate avanti al momento tutte quante ^^
Ora sono delle belle larvette e non vedo l'ora di vederle evolvere, mi aspetto grandi cose da lei!
Ho provato a metterle nella provetta tempo fà un fondo di legno, che avevo ottenuto scavando in una lastra di compensato, ma non lo ha accettato con allegria, era nervosa e aveva cominciato a sfilacciare il cotone così glielo tolsi

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Quella muffa nera sul cotone del serbatoio non dovrebbe rappresentare un problema vero?
Altro dubbio che ho è che questa è una specie claustrale solitaria, non devo alimentarla ora che ha queste larve vero?
Mi viene il dubbio perchè so essere una specie a sviluppo lento e non so magari ha bisogno di un aiuto, non ne ho mai tenute di Camponotus..
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Sua maestà la Regina di cuori (C.lateralis)

Messaggioda entoK » 03/06/2015, 15:02

Se la fondazione è definita claustrale non c'è bisogno di alimentare fino a che non emergono le prime operaie. Altrimenti si definirebbe fondazione semicluatrale cioè quella in cui le regine vanno a caccia saltuariamente oltre che a badare alla covata.

Praticamente tutti i Camponotus italiani sono a fondazione claustrale.
I restanti esclusi sono Camponotus fallax (e probabilmente l'affine C. tergestinus) che opta per la dulosi (furto di pupe da consimili) in fondazione e il raro Camponotus universitatis che ha fondazione parassita a spese delle colonie di C. aethiops, potrebbe sfuggirmene qualche altro ma puoi star certo non si tratti di specie comuni, esattamente come è comune la tua.

Il fatto che siano lenti a sviluppare la colonia vuol dire solo che non ti devi aspettare che porti avanti molte operaie, in queste formiche grosse il costo elevato della singola operaia è compensato dal fatto che vivono molto più a lungo (1-3 anni invece dei pochi messi delle più piccole e prolifiche). Quindi assicurati di fare attenzione che non perda covata o operaie perché le vedrai aumentare col contagocce nei prossimi 2-3 anni.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Sua maestà la Regina di cuori (C.lateralis)

Messaggioda Alex Alex » 03/06/2015, 17:04

ook grazie delle delucidazioni :happy:
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Sua maestà la Regina di cuori (C.lateralis)

Messaggioda Alex Alex » 04/06/2015, 22:50

avrei una domanda su come curare questa perla della natura, il 6 Luglio partirò per la Thailandia e ci starò un mese.
Prego che tutte le mie colonie se la cavino, prima della partenza farò attenzione alle riserve d'acqua e nutrirò le colonie in modo piu ricco possibile.
Il mio ritorno è fissato al 4 Agosto. La mia ipotesi è che mi perderò le prime nascite della Regina di Cuori :-(
Mi consigliate di darle una gocciolina di miele il giorno prima della partenza? dato che non ci sarò purtroppo a darle il suo primo pasto alla nascita delle operaie?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Sua maestà la Regina di cuori (C.lateralis)

Messaggioda winny88 » 04/06/2015, 23:19

Prova a dargliela ora una goccia, che il gastro è un po' contratto. Mettila al centro del cotone che chiude la provetta. Poi magari provi a nutrirla di nuovo prima di partire.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Sua maestà la Regina di cuori (C.lateralis)

Messaggioda Alex Alex » 05/06/2015, 13:58

ho messo la gocciolina di miele ma non mi sembra affatto attirata, l'ha guardata con indifferenza, inoltre prendendo in mano la provetta ho visto che ha deposto un altro ovetto! :-D
allora si vede che sta bene così..
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Sua maestà la Regina di cuori (C.lateralis)

Messaggioda Alex Alex » 11/06/2015, 11:25

Aggiornamento larvale, le larve sono più ciccione!
Immagine
Immagine

Si può notare che una larva è ricoperta per metà da tipo una ragnatela di cotone.. sta succedendo quello che penso?? si sta forse imbozzolando? :P
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Sua maestà la Regina di cuori (C.lateralis)

Messaggioda entoK » 11/06/2015, 14:04

No è ancora troppo piccola, semmai tra qualche giorno lo faranno le altre due. Quello che vedi presumo che sia cotone messo lì dalla regina per coprire la covata.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Sua maestà la Regina di cuori (C.lateralis)

Messaggioda Alex Alex » 11/06/2015, 19:06

strano comportamento col caldo che è in camera mia.. ci sono 27° di giorno, io dormo scoperto, invece lei ha fabbricato una coperta alle sue figliole xD le vuole ancora più al caldo!
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Sua maestà la Regina di cuori (C.lateralis)

Messaggioda Alex Alex » 14/06/2015, 22:17

fantastico!! la prima larva si è imbozzolata :-D
non vedo l'ora di diventare zio di una Camponotus!
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus lateralis di Alex Alex

Messaggioda Alex Alex » 15/06/2015, 19:42

Ecco qua! due bei bozzoloni marroni ^^
Immagine
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus lateralis di Alex Alex

Messaggioda Alex Alex » 18/06/2015, 11:48

eseguito cambio provetta per scarsità d'acqua. ho somministrato anche una gocciolina di miele perchè aveva il gastro molto contratto, ancora più di quel che si vede nelle foto precedenti, credo che abbia mangiato perchè ora è un pelo più cicciotta, ma non si è abbuffata.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus lateralis di Alex Alex

Messaggioda Alex Alex » 23/06/2015, 23:55

sig.. mi attristisce dire che la regina ha perso il suo bel bozzolo.
Ormai era in procinto di nascere e le ho voluto somministrare un piccolo segmento di camola, quando l'ho controllata ho notato che aveva ficcato il bozzolo dentro alla camola e non era più in grado di tirarlo fuori O__O
Preoccupato che ammuffisse ho prelevato la camola e con cura ho rimosso io il bozzolo e l'ho restituito alla regina che lo ha preso in bocca, pensavo lo avrebbe pulito e invece quella scrofa lo ha fatto a pezzi :censored:
Sono proprio sfigato io coi bozzoli T___T
Il quarto uovo che aveva deposto comunque è gia diventato una larva.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus lateralis di Alex Alex

Messaggioda entoK » 24/06/2015, 0:11

Perché complicarsi la vita ad alimentarla quando avrebbe potuto comunque farne a meno tranquillamente, se noti questo è un bell'esempio di azioni che s'intraprendono pensando di fare cosa utile e accelerare la fondazione ottenendo invece esattamente l'effetto contrario.

I gastri ristretti poco prima della nascita delle operaie sono la norma se guardi le foto in altrui diari, infatti quando hai messo la foto nessuno è intervenuto preoccupato dicendoti di alimentarla. Meno s'interviene in fondazione e più tutto fila liscio, questo è quello che s'impara da queste situazioni.

Scusa se te l'ho fatto notare, ma spiace sempre vedere che i consigli che si danno per propri errori vengono recepiti a fatica. :-?
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus lateralis di Alex Alex

Messaggioda Alex Alex » 24/06/2015, 10:31

no.. hai fatto bene ad intervenire. Speriamo per il futuro, lo stesso errore non lo commetterò certo due volte.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 137 ospiti