Pagina 1 di 1

Problema Camponotus vagus

MessaggioInviato: 01/06/2015, 17:14
da Mauro99
Ciao a tutti
Settimana scorsa, rompendo un tronchetto di sambuco ho trovato una bellissima regina di Camponotus vagus con poche uova e una microscopica larvetta. Nel trasportare il tronco fino a casa le uova e la larva si sono mescolate con gli altri detriti contenuti nel tronco, andando definitivamente perdute.
Allora ho messo la regina in una provetta di vetro con un tappetino di sughero.
A distanza di sei giorni, sono tornato a controllarla e ho trovato tutto il cotone sfilacciato, la regina che correva freneticamente avanti e indietro e nessun uovo deposto.
Cosa ho sbagliato? Siccome è una specie "rara" qui da me ed è la prima volta che ho a che fare con questa formica potreste indicarmi un potenziale motivo di questa irrequietezza e un modo per fermarla?
Grazie mille!

Mauro

Re: Problema Camponotus vagus

MessaggioInviato: 01/06/2015, 18:53
da entoK
Può essere un comportamento nervoso di ricerca della covata o chissà. Ormai è andata così, ma era meglio se facevi più attenzione, ti sei giocato un mese di avanzamento e il rischio che fatichi perché adesso avrà il gastro più contratto. Prova ad alimentarla, poi mettila in una provetta con camera molto ristretta (2-3 cm bastano) e cerca di disturbarla il meno possibile; dopo i primi giorni dovrebbe tranquillizzarsi e rifondare.

Re: Problema Camponotus vagus

MessaggioInviato: 01/06/2015, 19:46
da Mauro99
Grazie adesso provvedo a risistemare la provetta.

Mauro