Cambio provetta e prime larve C. lateralis

Cambio provetta e prime larve C. lateralis

Messaggioda albizamp » 30/05/2015, 15:00

Buongiorno a tutti, ho ormai da più di un mese una regina in provetta, ha deposto 4 uova che credo si siano traformate in larve. L'acqua credo sia ormai insufficiente, ragion per cui pensavo ad un trasferimento. Sono abbastanza sicuro che, capovolgendo la provetta nell'altra, avvenga il passaggio senza grossi problemi: però, ho paura che si danneggino le larve percui un altra possibilità potrebbe essere quella di usare un cottonfioc bagnato. Voi cosa mi consigliate? Allego una foto della provetta e una delle larve. Ciao a tutti e grazie.
Allegati
P5300604.JPG
P5300603.JPG
albizamp
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 mar '15
  • Non connesso

Re: Cambio provetta e prime larve C. lateralis

Messaggioda yurj » 30/05/2015, 15:10

Finché il cotone è bagnato va bene, comunque se la vuoi cambiare anche a me hanno consigliato il capovolgimento della provetta (che ho già sperimentato con la C.nylanderi) e la covata che rimane attaccata alla vecchia la sposti con un ricciolo di cotone umido o un pennellino con molta delicatezza.
Quando prepari la nuova provetta guarda che nel serbatoio non rimangano bolle d'aria e inoltre credo che tu possa usare meno cotone sia per il serbatoio che per il tappo pur lasciando una camera non troppo grande per la regina.

Ps.uffa le mie C. lateralis hanno ancora solo uova :evil:
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Cambio provetta e prime larve C. lateralis

Messaggioda entoK » 30/05/2015, 15:12

Sì hai almeno tre larve sgusciate da pochi giorni da quel che vedo.

Io ti consiglio di cambiar tipo di provetta se la rifai come questa tra un messe sarai ancora punto e a capo: provette da 16 cm ti possono durare con la riserva per un'intera stagione e più!
Altrimenti se hai solo queste provette corte, cerca di farne una nuova con pochissimo spazio per la regina e assicurandoti che il cotone del serbatoio sia ben compatto e non si formino bolle. Bagni il cotone e lo comprimi bene, poi riempi di acqua fino all'orlo la provetta e ci schiacci dentro il cotone preparato lasciando scorrere l'acqua sopra così non si formano quasi bolle.

Se fai tutto bene la chiusura del cotone sarà ermetica e via via che l'acqua si consumerà, il cotone scivolerà indietro allargandoti la stanza libera senza che si formino bolle d'aria nella riserva. Così facendo puoi dare il minimo spazio possibile alla regina in deposizione (cosa che la rende più sicura) e al contempo essere tranquillo che quando tra qualche mese avrai le operaie lo spazio sarà gradualmente aumentato per consentirti di alimentarle.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Cambio provetta e prime larve C. lateralis

Messaggioda albizamp » 30/05/2015, 16:25

Ho cambiato la provetta, mettendoci anche un pezzo di sughero dentro. Ho un po' improvvisato, da quello che ho letto credo che potrebbe aiutare, e l'ho fatto, di getto. Spero di non dovermene pentire. Ora controllerò per i prossimi due/tre giorni quotidianamente per controllare possibili perdite d'acqua. La regina l'ho spostata con la soprapposizione verticale e le uova con l'ausilio di un po' di cotone e con uno stuzzicadenti spezzato in punta. Grazie per i consigli a tutti.
albizamp
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 mar '15
  • Non connesso

Re: Cambio provetta e prime larve C. lateralis

Messaggioda yurj » 30/05/2015, 17:45

Cerca di non disturbarla troppo in fondazione, se la vuoi osservare mettila in una scatola in penombra in modo da non doverla toccare per guardarla altrimenti se causi troppo stress finisci per rallentarla.
Per il sughero può aiutare con questa specie, bada però che il sughero non tocchi il cotone umido del serbatoio dell'acqua!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 174 ospiti