Qualche domanda su Camponotus herculeanus

Re: Qualche domanda su Camponotus herculeanus

Messaggioda Sara75 » 24/07/2015, 16:19

Le operaie di prima generazione hanno una pigmentazione spesso più scura o imprecisa rispetto a quella tipica della specie.
È probabile che le prossime generazioni presentino una colorazione sempre più marcata, tenendo sempre conto delle variazioni individuali.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Qualche domanda su Camponotus herculeanus

Messaggioda Alex Alex » 24/07/2015, 16:44

Assolutamente non l'ho comprata in nessun negozio online.. mel'ha ceduta il buon Dorylus in seguito ad uno scambio.
Anche io voglio vedere le foto degli scavi nel legno!!
Comunque questa è l'ultima foto che ho fatto prima di partire per il mio viaggio, si probabilmente essendo la prima nata non è molto colorata..
Immagine
Come si può vedere le ho ingozzate ben bene prima di partire xD
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Qualche domanda su Camponotus herculeanus

Messaggioda Dorylus » 24/07/2015, 16:49

Ti posso dire che le operaie maggiori viste nel luogo di cattura della tua regina sono quasi completamente nere sono sfumature rossastre ma poca roba.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Qualche domanda su Camponotus herculeanus

Messaggioda entoK » 24/07/2015, 17:15

Vi metto un collegamento utile per trovare altre esperienze riguardanti questa specie e che dimostra che se si usa la ricerca nelle sezioni giuste e con le parole chiave giuste si trova un sacco di roba interessante. ;)
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Qualche domanda su Camponotus herculeanus

Messaggioda Cthulhu » 24/07/2015, 17:20

Sara75 ha scritto:Le operaie di prima generazione hanno una pigmentazione spesso più scura o imprecisa rispetto a quella tipica della specie.
È probabile che le prossime generazioni presentino una colorazione sempre più marcata, tenendo sempre conto delle variazioni individuali.


Hai ragione. Però ho avuto per 1 annetto una colonia di C. herculeanus, colonietta di 10 operaie e sembravano tutte la "classica" C. herculeanus con torace rosso e gastro nero liscio. Similissime agli esemplari montani che ho potuto più volte osservare. Senza queste premesse non avrei osato mettere in discussione l'identificazione!

È evidente che ho sottovalutato la variabilità intraspecifica!

Dorylus ha scritto:Ti posso dire che le operaie maggiori viste nel luogo di cattura della tua regina sono quasi completamente nere sono sfumature rossastre ma poca roba.


Ecco svelato il misfatto! Difficilmente anche le future generazioni assumeranno le tipiche colorazioni della specie!
Camponotus vagus - Colonia di circa 100 operaie (v. Diario)
Formica (Serviformica) sp. - Colonia incipiente (v. Diario)
Avatar utente
Cthulhu
larva
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 set '14
Località: Lugano, Svizzera
  • Non connesso

Re: Qualche domanda su Camponotus herculeanus

Messaggioda Alex Alex » 24/07/2015, 18:41

se non si coloreranno è un peccato ma non ci perderò il sonno..
ho letto praticamente tutto ciò che c'è nel forum su questa specie ma non c'è tanta roba.. in particolare mi interesserebbero i diari ma ce ne sono solo due e sono fermi alla fondazione da anni :-?
Direi che per ora in tutto il forum ci sono quasi solo le mie foto di questa specie (tralasciando quella della scheda di allevamento)
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Messaggioda Cthulhu » 24/07/2015, 19:45

Alex Alex ha scritto:se non si coloreranno è un peccato ma non ci perderò il sonno..
ho letto praticamente tutto ciò che c'è nel forum su questa specie ma non c'è tanta roba.. in particolare mi interesserebbero i diari ma ce ne sono solo due e sono fermi alla fondazione da anni :-?
Direi che per ora in tutto il forum ci sono quasi solo le mie foto di questa specie (tralasciando quella della scheda di allevamento)


Io ho gettato la spugna con le C. herculeanus come "prima colonia". Nel frattempo sto facendo esperienza con le C. vagus e con le due Formica (Serviformica) sp. che ho improvettato da qualche settimana (una ha già una decina di bozzoli scuri).

L'anno prossimo visto la vasta diffusione di C. herculeanus nelle zone montane poco distante da dove abito, tenterò di recuperare qualche regina da far fondare (e legislazione permettendo se ne trovo tante potrei offrirle a qualche utente interessato). Quest'anno non ho osservato sciamature, ma avevo visto molti alati all'uscita di un formicaio. Fino ad allora vedi di tenere un bel diario che mi tornerà utile. :lol:

EDIT: con un po' di pazienza potrei eventualmente proporti qualche "articolo" da Ameisenwiki, li sembra ci sia diverso materiale e stavo già pensando che potrebbe essere interessante se mi mettessi poco a poco a tradurlo per i non germanofoni.
Camponotus vagus - Colonia di circa 100 operaie (v. Diario)
Formica (Serviformica) sp. - Colonia incipiente (v. Diario)
Avatar utente
Cthulhu
larva
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 set '14
Località: Lugano, Svizzera
  • Non connesso

Re:

Messaggioda entoK » 24/07/2015, 21:34

Alex Alex ha scritto:Direi che per ora in tutto il forum ci sono quasi solo le mie foto di questa specie (tralasciando quella della scheda di allevamento)

Sì hai ragione purtroppo talvolta anche chi è esperto e alleva si dimentica di aggiornare o scrivere delle colonie. Se poi ci si aggiunge che la specie è lenta di per sé si perde il filo...

Cthulhu ha scritto:Quest'anno non ho osservato sciamature, ma avevo visto molti alati all'uscita di un formicaio.

Be' questa cos'è se non una sciamatura?!! :lol: Comunque tieni d'occhio ancora perché se stai in ambiente fresco può essere che siano un po' ritardate le sciamature, ad esempio io ho trovato una C. ligniperda sciamata quasi a inizio luglio perché a 1350 m, mentre a poche decine di km di distanza ma a quota un po' più bassa verso i 900 m yurj ne ha trovate a inizio giugno. Inoltre, si possono trovare ancora regine che hanno appena fondato come descritto da Dorylus.

Cthulhu ha scritto:con un po' di pazienza potrei eventualmente proporti qualche "articolo" da Ameisenwiki, li sembra ci sia diverso materiale e stavo già pensando che potrebbe essere interessante se mi mettessi poco a poco a tradurlo per i non germanofoni.
Sarebbe bello, è molto utile quel wiki avevo provato a leggerci qualcosa qualche anno fa per capire la dieta delle Dolichoderus e c'era roba interessante. Anche su ameisenforum ogni tanto ci leggo col traduttore perché il mio tedesco scolastico è un po' limitato, ciononostante trovo sempre del buon materiale e degli spunti interessanti.
:smile:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Qualche domanda su Camponotus herculeanus

Messaggioda Alex Alex » 25/07/2015, 6:48

Mi è stato detto che le Camponotus è meglio alimentarle con insettini tipo moscerini, zanzare e robe così ma queste qui sembrerà strano e invece vanno ghiotte di camole! avevo somministrato all'inizio un moscerino ma non lo mangiarono. Va bene lo stesso vero? L'importante è che mangino..
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Qualche domanda su Camponotus herculeanus

Messaggioda Alex Alex » 25/07/2015, 9:07

ho trovato un bel video di una colonia piuttosto avviata!
https://www.youtube.com/watch?v=JXqR-1noNTc

Questi però le tengono in un nido in plexy ._. beh di certo evitano gli scavi..
Ei avrei un'idea di un nido che forse può andare bene per qualsiasi specie arboricola che tende a scavare..
Un nido in plexyglass con pavimentazione interna in legno o sughero! In pratica si costruisce il solito panino di plexyglass e al centro delle due parti trasparenti un foglio sottile di legno o sughero che starà a contatto con le formiche. Che ne pensate? Si eviterebbero gli scavi..
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Re:

Messaggioda Cthulhu » 27/07/2015, 20:01

entoK ha scritto:
Cthulhu ha scritto:Quest'anno non ho osservato sciamature, ma avevo visto molti alati all'uscita di un formicaio.

Be' questa cos'è se non una sciamatura?!! :lol:

Io parlavo di sciamatura se vedevo gli alati svolazzare oppure atterrare lontani da un formicaio. Il semplice prepararsi a partire rientrava nel "preparazione alla sciamatura". Ma d'ora in poi parlero di sciamatura anche in quei casi. :-D

Ecco le fotografie che vi avevo promesso. Scusate la qualità ma le avevo fatto con il cellulare tempo fa.
La fotografia ritrae lo stesso ciocco da due lati.
Allegati
11793412_10207699060497216_490874403_n.jpg
11798439_10207699061017229_762382562_n.jpg
Camponotus vagus - Colonia di circa 100 operaie (v. Diario)
Formica (Serviformica) sp. - Colonia incipiente (v. Diario)
Avatar utente
Cthulhu
larva
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 set '14
Località: Lugano, Svizzera
  • Non connesso

Re: Qualche domanda su Camponotus herculeanus

Messaggioda Alex Alex » 27/07/2015, 20:48

spettacolare! L'hanno proprio piallato e levigato a dovere
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Qualche domanda su Camponotus herculeanus

Messaggioda Sara75 » 27/07/2015, 22:29

Una documentazione fotografica utilissima e molto interessante. :clap:
Si può davvero prendere spunto per la costruzione di un formicaio per i grossi Camponotus arboricoli. :smile:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Qualche domanda su Camponotus herculeanus

Messaggioda entoK » 28/07/2015, 11:40

Peccato che la prima non sia a fuoco, comunque rende bene l'idea.

Ancora per restare in tema da antwiki.de
Immagine
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Qualche domanda su Camponotus herculeanus

Messaggioda Cthulhu » 28/07/2015, 14:16

entoK ha scritto:Peccato che la prima non sia a fuoco, comunque rende bene l'idea.


In compenso si può ammirare la perfetta messa a fuoco del muro a secco sullo sfondo! :lol:

Comunque queste immagini dovrebbero essere da monito per chi comincia l'allevamento di una colonia di formiche carpentiere tendendo a sottovalutare le raccomandazioni degli utenti esperti sul fatto che scaveranno e come se scaveranno!

La colonia che ha modellato quel pezzo di legno ha letteralmente polverizzato un intero magazzino. La legna cosi ridotta ha il vantaggio che brucia e pesa come la carta :wacko:
Camponotus vagus - Colonia di circa 100 operaie (v. Diario)
Formica (Serviformica) sp. - Colonia incipiente (v. Diario)
Avatar utente
Cthulhu
larva
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 set '14
Località: Lugano, Svizzera
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 235 ospiti