C.ligniperda cannibali?

C.ligniperda cannibali?

Messaggioda Gab » 10/05/2015, 20:57

Ciao a tutti, vorrei descrivervi un comportamento che mi è sembrato molto strano e inspiegabile nella mia piccola colonia di Camponotus ligniperda (1 regina, 3 operaie, 5-8 larve, alcune uova). Premessa: la colonia è in provetta e questa provetta "sfocia" su un normale bicchiere in plastica trasparente che utilizzo come piccola arena. La provetta è schermata dall'interno con un piccolo rotolino di carta scottex che riveste dall'interno la provetta sicchè la colonia è nella tranquillità più totale, il cibo lo metto in arena quindi zero vibrazioni zero stress (cibo vario e abbondante: camole o miele ogni 3-7 giorni). Ieri mattina trovo in arena un'operaia, ferma immobile sul bordo del bicchiere. Insospettito dal comportamento insolito (sono solitamente molto vivaci e passo molto tempo ad osservarne il comportamento in arena e mentre si nutrono) provo a picchiettare il bicchiere e ancora non si muove. Dopo un po' di mia insistenza si muove un pochino e noto che ha una zampa tutta rattrappita (cosa che sicuramente prima non aveva, le operaie erano tutte e 3 sane) passa in quella posizione tutta la giornata e tutta la notte... Ora vado a vedere (sono stato via tutto il giorno oggi) e le sue compagne se la sono mangiata :-o :-o ho beccato la regina con pezzi del corpo tra le mandibole!! Qualcuno sa darmi una spiegazione? Io concludo che la zampa rattrappita era probabilmente frutto di un precedente tentativo di uccisione dell'operaia, confermato dalla sua riluttanza nel rientrare nella provetta e starsene invece in arena. Ma..... perchè tutto ciò?
Gab
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 giu '14
  • Non connesso

Re: C.Ligniperda cannibali?

Messaggioda Gab » 10/05/2015, 21:06

per chi avesse da ridire sul fatto che ho dato ad una colonia così piccola un'arena, voglio sottolineare che si tratta di un bicchiere da bibita, avrà si e no 4 cm di diametro, se considerate le dimensioni delle ligniperda è veramente un arena misera.... ho fornito loro pure del sughero per poter ostruire la provetta (inizialmente lo hanno fatto, poi hanno smantellato tutto)
Gab
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 giu '14
  • Non connesso

Re: C.ligniperda cannibali?

Messaggioda BurstAngel00 » 10/05/2015, 22:03

Qualsiasi sia l'arena secondo me è troppo presto, meglio che siano una ventina, in ogni caso se non chiudono il nido vuol dire che non ne sentono il bisogno ed in natura "l'arena" è infinita quindi...

Detto questo la zampa "rattrappita" non è che era un'antenna? Perché questo succede quando sono disidratate.

Comunque quando un'operaia muore (sicuramente è morta per colpa di qualcosa che non riguarda le sue sorelle) le altre alcune volte se la mangiano, è una cosa normale per loro, non buttano via nulla.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: C.ligniperda cannibali?

Messaggioda Gab » 10/05/2015, 22:22

assolutamente no... era una zampa (precisamente l'anteriore sx) ne son sicuro anche perchè camminava zoppicando quando l'ho insistentemente disturbata (inoltre l'ho osservata bene con la lente). Si ho già notato che le operaie morte vengono mangiate nelle altre colonie che ho, ma quelle operaie erano morte per cause naturali/esterne, qui sembra che le sorelle l'abbiano ammazzata XD le antenne delle altre (e anche della vittima) sono in ottime condizioni e la riserva d'acqua è piena
Gab
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 giu '14
  • Non connesso

Re: C.ligniperda cannibali?

Messaggioda BurstAngel00 » 10/05/2015, 22:31

Che strana situazione... Magari si è ferita in qualche modo ma mi pare strano.

Forse qualcuno più esperto potrebbe aiutarti meglio di me, sinceramente una cosa del genere non l'avevo mai letta o vista nelle mie colonie.


p.s. ma sul bordo dell'arena hai messo l'antifuga? Magari è uscita e si è ferita all'esterno, la mia casa è infestata dagli scutigera, se una mia operaia scappasse farebbe sicuramente una brutta fine.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: C.ligniperda cannibali?

Messaggioda Gab » 10/05/2015, 23:21

Il bicchiere è chiuso con un tappo. Non passa nulla, tantomeno una mastodontica ligniperda. Lo so, è veramente curioso, per questo vi ho descritto tutti i dettagli.... non sono stressate (o almeno non per colpa mia), hanno cibo, acqua, una provetta schermata, del sughero che possono usare a piacimento, corretto ciclo luce-buio durante il giorno(se mai potesse essere motivo di stress). Boh!!! Chiamate Sherlock Holmes XD
Gab
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 giu '14
  • Non connesso

Re: C.ligniperda cannibali?

Messaggioda Sara75 » 11/05/2015, 1:28

Potrebbe essere semplicemente un'operaia anziana, la prima sfarfallata.
Dubito che sia stata aggredita dalle sorelle o dalla regina. Probabilmente era debilitata o malata, in una colona così piccola i cadaveri vengono prontamente riciclati, per evitare il propagarsi di infezioni e per non sprecare proteine utili.

So che per le grosse Camponotus è meglio aprire la provetta in arena già con poche operaie, per via dell'abbondante acido formico prodotto durante la somministrazione del cibo, anche se la camola è morta noto che la spruzzano lo stesso.
Quindi la sistemazione è corretta.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: C.ligniperda cannibali?

Messaggioda Gab » 11/05/2015, 7:51

Probabilmente sarà così Sara.... Non vedo nemmeno io altre spiegazioni. Vi ringrazio entrambi =) quasi quasi tormento un po' la colonia scattandovi qualche foto XD ora vedo
Gab
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 giu '14
  • Non connesso

Re: C.ligniperda cannibali?

Messaggioda Xander088 » 11/05/2015, 8:57

LoL hai fatto bene a mettere un arena, credimi, ho una piccola colonietta in fondazione e la osservo molto! A volte si spaventano tra loro avvicinandosi pian piano l una alla altra! La cosa divertente è che letteralmente saltano e vanno in panico XD e questa specie diciamo che prima spruzza acido e poi si fa le domande! Se si sentono aggredite abbondano di acido formico e se inserissi insetti in provetta probabilmente rischierebbero di uccidersi da sole!
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: C.ligniperda cannibali?

Messaggioda Fiabo » 11/05/2015, 12:05

Riguardo al cannibalismo non so proprio che dire, ma anche a me morì senza apparente motivo un'operaia di C. ligniperda e una volta morta è normale che le altre la facciano a pezzi. Credo, come dice sara, che i motivi della morte non siano da ricondurre alle altre operaie.
Riguardo al sistema della piccola arena in un bicchiere di plastica con diametro di 4cm devo dire che mi piace un sacco! Mi sa che la adotterò per le grandi Camponotus a crescita lenta (quando mi ricapiterà di trovarne). Oltre al discorso dell'acido formico ricordo che era veramente difficile effettuare il foraggiamento e la pulizia in provetta, l'operaia si lanciava come un razzo verso l'entrata, la regina se la faceva visibilmente addosso dalla paura e avevo sempre l'impressione di creare un sacco di stress, si sa che è una specie che teme molto lo stress in fase di fondazione, per cui la tua idea mi sembra ottima!
Una arena di 12,6 cmq sicuramente non le stressa quanto le operazioni di manutenzione, le vibrazioni, gli sbalzi luminosi e soprattutto le intromissioni continue all'interno del nido di pinzette e cotton fioc.
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: C.ligniperda cannibali?

Messaggioda Alex Alex » 11/05/2015, 12:57

io ho una colonia di Camponotus herculeanus, che a detta di molti è una specie praticamente gemella a ligniperda, c'è solo un'operaia e due grossissime larve ma niente covata. Quando apro la provetta per inserire un insettino non mi sembrano tanto stressate.. l'operaia è curiosa! e si avventa sugli insetti che infilo come un leone che salta al collo della gazzella (anche se ovviamente sono gia morti)
Ma la tua C. ligniperda con che frequenza depone?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: C.ligniperda cannibali?

Messaggioda Xander088 » 11/05/2015, 14:12

Alex Alex ha scritto:io ho una colonia di Camponotus herculeanus, che a detta di molti è una specie praticamente gemella a ligniperda, c'è solo un'operaia e due grossissime larve ma niente covata. Quando apro la provetta per inserire un insettino non mi sembrano tanto stressate.. l'operaia è curiosa! e si avventa sugli insetti che infilo come un leone che salta al collo della gazzella (anche se ovviamente sono gia morti)
Ma la tua C. ligniperda con che frequenza depone?


beh la mia Camponotus ligniperda purtroppo ha avuto qualche incidente di percorso! ha perso 2 buoni anni! perchè è di circa luglio 2013, un mio amico me l'ha regalata l'anno scorso a luglio perchè non gli dava soddisfazioni..gli ha concluso il 2013 con 4 operaie, poi a maggio o giù di li dopo che gli è morta un operaia me l'ha regalata a me che aveva delle uova e delle larve...io le tenevo in provetta e non sò se per colpa dello stress o per cos'altro le operaie vecchie morivano appena nascevano quelle nuove! così a novembre ho preso un pezzo di ramo di una decina di centimetri, l'ho tagliato, ci ho scavato dentro, ci ho attaccato un foglio di plexyglas e ho mandato in letargo la regina e le 3 operaie...poi quest anno a marzo le ho fatte uscire dalla diapausa e penso grazie all'ambiente la regina ha fatto un po' di uova! adesso dovrebbero essere 7 8 operaie e a breve saranno un undicina! appena sono comparsi i primi bozzoli la regina ha deposto di nuovo! quindi ne deduco che appena vede bozzoli pensa bene di deporre ancora xD
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 173 ospiti