Cerco dettagli sulla sciamatura di Camponotus ligniperda

Cerco dettagli sulla sciamatura di Camponotus ligniperda

Messaggioda Fiabo » 02/05/2015, 16:26

Allora, oggi mi sono imbattuto non lontano da casa mia in una serie di operaie maggiori di Camponotus ligniperda in esplorazione, non sono sicuro di aver individuato la posizione del nido ma le vedevo salire e scendere lungo il tronco di una quercia, quando avrò più tempo tornerò ad indagare meglio.. ero con altre persone e non tutti comprendevano il mio desiderio di passare li tutta la giornata. :wacko:
Dato che desidero molto fare un secondo tentativo con questa specie e dato che il posto non è facilmente raggiungibile a piedi da casa mia, vorrei riuscire a fare dei sopralluoghi il più possibile mirati per imbattermi nella sciamatura. Leggevo che il periodo si avvicina, la scheda specifica parla di giugno, mentre la scheda generica delle sciamature dice maggio/giugno.
Se vi è capitato di assistere a sciamature di questa specie vorrei sapere:
1)in che tipo di giornata e più o meno in che orario. La scheda dice serate afose, spesso dopo un temporale. Temporale avvenuto il giorno stesso o il giorno dopo il temporale?
2)Quando c'è ancora luce? Può anche essere in fasce orarie non serali?
3)per controllare in caso di sciamatura già avvenuta mi comporto come con altre arboricole? Cerco un po' sotto le cortecce in prossimità del nido?
Se può essere utile il nido si trova più o meno ad 800m di altitudine sull'appennino bolognese.. io abito a 550m per cui ecco spiegata la difficoltà del tenerlo monitorato giorno per giorno (non ho la macchina).
Più in generale raccontatemi le vostre esperienze per saperne di più che magari riesco ad incrociare la sciamatura.. magari!
Ultima modifica di Fiabo il 02/05/2015, 18:30, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Cerco dettagli sulla sciamatura di Camponotus ligniperda

Messaggioda mdg » 02/05/2015, 18:23

Dipende molto dal clima, io ho trovato per due anni consecutivi regine scimate da un nido a circa 500/600 m di altitudine nella prima settimana di giugno, dopo giornate assolate, quindi direi di cercare in quel periodo o max una o due settimane dopo. La scimatura dubito sia serale, perche verso le 5 di pomeriggio trovavo regine dealate a zonzo. Presumo quindi sia nella tarda mattinata o nel primo pomeriggio. Questa è solo la mia esperienza, altri utenti avranno sicuramente assistito ad una scimatura in prima persona ;)
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Cerco dettagli sulla sciamatura di Camponotus ligniperda

Messaggioda Xander088 » 03/05/2015, 0:50

io ne ho una di giugno 2013 che solo quest'anno si sta dando da fare, non l'ho trovata io ma un mio amico che me l'ha gentilmente donata! nella mia zona in friuli si trovano i formicai (almeno dove ho la casa io, forse potrebbero essere anche più sotto) sui 600 metri...non ho potuto indagare in maniera approfondita! comunque buona fortuna :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Cerco dettagli sulla sciamatura di Camponotus ligniperda

Messaggioda Dorylus » 03/05/2015, 9:13

Da me ci sono alcuni formicai anche a 200 metri di altezza , praticamente pianura , li sciamano a fine Maggio .

Salendo di quota sulle prealpi fino ai 1400 metri ho visto sciamature protrarsi fino ai primi di Luglio , ovviamente dipende dal clima del determinato anno .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Cerco dettagli sulla sciamatura di Camponotus ligniperda

Messaggioda Aldo C » 05/06/2015, 6:49

Ieri è stata una giornata molto calda e umida, 29 C a mezzogiorno, con brevi rovesci intensi. ieri sera ho trovato 2 regine che giravano ne mio giardino. io abito a 1100m in Trentino.
Avatar utente
Aldo C
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23 set '12
Località: Predazzo TN
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti