Regina depone ma non si deala

Regina depone ma non si deala

Messaggioda Fiabo » 25/04/2015, 14:00

Il titolo del topic dice praticamente tutto.. Ho trovato una regina di Camponotus vagus circa una settimana fa davanti alla porta di casa. Era ancora alata e piuttosto frastornata, stava ferma pancia all'aria e quando l'ho messa nella provetta durante il primo giorno non faceva che ribaltarsi su se stessa. Ora abbeverandosi e stando tranquilla nella provetta si è ripresa.. tanto da deporre quattro cinque uova, però non si è ancora tolta le ali.. Possibile che non sia stata fecondata e abbia deposto delle uova aploidi?
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Regina depone ma non si deala

Messaggioda Dani93 » 25/04/2015, 15:57

Aspetta che nascano le prime operaie e saprai se sarà feconda!!
Colonie in Allevamento:
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Avatar utente
Dani93
minor
 
Messaggi: 517
Iscritto il: 18 giu '11
Località: Valle D'aosta
  • Non connesso

Re: Regina depone ma non si deala

Messaggioda Sara75 » 25/04/2015, 23:55

Ti conviene aspettare e osservare l'evoluzione di queste uova.
Se le cura e le tiene unite sotto di se è un buon segno, potrebbe essere una regina appartenete a quella piccola percentuale che non si deala dopo le copule. ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Regina depone ma non si deala

Messaggioda Fiabo » 26/04/2015, 17:19

Ummm.. non mi convince, le uova sono tutte sparpagliate e lei si ostina a tenere le ali.. ma anche se fosse non fecondata, perchè deporre uova aploidi?
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Regina depone ma non si deala

Messaggioda Xander088 » 26/04/2015, 20:28

Si sarà affezionata alle ali :) scherzi a parte, il fatto che non si sia dealata non significa al 100% che non sia stata fecondata, ma per avere la certezza assoluta devi aspettare di vedere se produce maschi alati o operaie....li solo avrai la certezza assoluta...ma sicuramente osservare i suoi comportamenti può aiutare a farsi un idea! Ad esempio se accumula le uova e le cura allora è un buon segno! Se invece le lascia sparpagliate non è un buon segno! Se vedi che depone, si mangia le uova e poi ri depone, aimè non è un buon segno! Non ti preoccupare e pazienta :) sei sempre in tempo di trovare un altra regina se ti interessa questa specie :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Regina depone ma non si deala

Messaggioda Gibi » 27/04/2015, 22:24

Xander088 ha scritto:Se invece le lascia sparpagliate non è un buon segno! Se vedi che depone, si mangia le uova e poi ri depone, aimè non è un buon segno! Non ti preoccupare e pazienta :) sei sempre in tempo di trovare un altra regina se ti interessa questa specie :)


Io ho questa situazione con 2 regine di C.scutellaris Hanno deposto circa 7 uova ognuna più un mese fa ma non le curano affatto..... e non si trasformano......
La Terra tornerà agli animali !!! 2 regine di Crematogaster scutellaris in fondazione.
Avatar utente
Gibi
uovo
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 dic '14
Località: Livorno
  • Non connesso

Re: Regina depone ma non si deala

Messaggioda quercia » 28/04/2015, 2:22

Scusa ma quanto è grossa? facci una foto.
E' anche possibile che si sia accoppiata "cosi tanto" da non essere in grado di muoversi per ovvi motivi
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Regina depone ma non si deala

Messaggioda Xander088 » 28/04/2015, 16:13

Gibi ha scritto:Io ho questa situazione con 2 regine di C.scutellaris Hanno deposto circa 7 uova ognuna più un mese fa ma non le curano affatto..... e non si trasformano......

Oddio in un mese dovrebbero già esserci pupe...anche se le temperature fossero attorno ai 18 gradi dovresti avere già larve da un pezzo...
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Regina depone ma non si deala

Messaggioda Fiabo » 29/04/2015, 11:30

Ecco le foto Quercia, come il 90% delle volte che posto delle foto mi scuso per il livello bassissimo.. Già non sono buono a fare le foto, in più in una provetta con condensa.. aggiungeteci anche che l'ho dovuta mettere nell'unica provetta che mi rimaneva libera che è anche vecchia e crepata. Vabbè, comunque secondo me non si tratta di troppo accoppiamento, non mi sembra che il gastro sia particolarmente dilatato, giudicate voi:

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine


In quasi tutte le foto potete vedere la covata sfortunata. Comunque il problema del ribaltarsi di continuo si è risolto da solo dopo un paio di giorni in provetta, forse aveva bisogno di bere? In ogni caso non la vedo mai curare la covata e sta sempre all'entrata della provetta come se volesse uscire.
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Regina depone ma non si deala

Messaggioda Fiabo » 15/05/2015, 10:30

Siamo a 11 uova.. e sembra che le tenga più o meno sotto di lei.. Staremo a vedere se si schiudono e poi se si sviluppano maschi. Comunque continua a tenersi stretta le sue ali.
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Regina depone ma non si deala

Messaggioda luca321 » 15/05/2015, 11:35

Non è raro vedere colonie fondate da regine con ancora le ali. L'unico consiglio è di attendere l'evoluzione delle uova.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 173 ospiti