Camponotus Lateralis, primissimi passi.

Camponotus Lateralis, primissimi passi.

Messaggioda albizamp » 17/04/2015, 12:24

Buongiorno, ieri ho trovato una regina che a detta del forum ( http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=9398 ) è una Camponotus lateralis. L'ho messa in provetta come da spiegazione e inserita in una custodia da occhiali per non stressarla. Avrei tre dubbi :
1 quando posso cominciare a darle qualche goccina di miele da mangiare? devo aspettare le prime uova, le prime pupe o le prime operaie?
2 la provetta è leggermente inclinata verso il basso dalla parte dell'acqua, a me sembra positivo perchè almeno l'acqua è a contatto con il cotone ma dovrebbero essere ridotte le possibilità di entrata accidentale di acqua nello spazio vitale, dico bene o è meglio che sia precisamente orizzontale?
3 Quanto deve essere largo lo spazio vitale lasciato alla regina? è un fattore che può influenzare il suo sviluppo e la sua serenità?
Grazie
albizamp
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 mar '15
  • Non connesso

Re: Camponotus Lateralis, primissimi passi.

Messaggioda Sara75 » 17/04/2015, 14:36

Le risposte alle tue domande le puoi trovare sicuramente con una ricerca sul forum e sul sito statico in alto.

Comunque ti do qualche dritta: niente cibo fino a che non vedi le prime operaie. Allora potrai fornire un poco di miele sul tappo di cotone e un po' di proteine sotto forma di insettino morbido ( drosofila, moscerino, zanzara ecc.)
Se hai pressato in modo ottimale il cotone che tappa il serbatoio e non vi sono bolle d'aria nell'acqua, puoi tenerla leggermente inclinata in modo che il cotone sia sempre completamnete imbibito, ma se non fosse pressato bene l'acqua potrebbe percolare nel claustro. Attenzione.
Io nel dubbio la lascerei orizzontale preoccupandomi solo che non finisca tutta l'acqua.
Si, lo spazio vitale lasciato alla regina è sempre meglio sia poco. Uno spazio limitato rende la regina più sicura e tranquilla, abbassando il livello di stress e migliorando quindi deposizioni e allevamento. :)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 166 ospiti