Pagina 1 di 1

Camponotus fallax

MessaggioInviato: 08/03/2015, 20:50
da PreemPAlver
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio.
Oggi potando un albero di prugne segando un ramo secco ho notato che uscivano delle formiche. Penso siano Camponotus fallax. Ho notato alcune grandi formiche con le ali ( presumo regine ) altre alate più piccole e operaie ( grandi e piccole). Man mano che uscivano dal tronco segato le ho messe in un vasetto. Si possono allevare? Perchè le regine hanno ancora le ali?
Grazie a tutti!

Re: Camponotus fallax

MessaggioInviato: 08/03/2015, 21:08
da winny88
Ciao, Emilio! Benvenuto!

Innanzitutto sarebbe utile appurare la specie. Uno degli errori più frequenti che si possono fare è misclassificare una specie e quindi trattarla nel modo errato. Se fai delle foto puoi postarle nella sezione apposita per le richieste di identificazione.

Ad ogni modo questo gruppo di formiche direi che è solo una parte di una colonia, il resto, probabilmente con la regina, si trova probabilmente nel resto della pianta. Purtroppo non ha senso allevarle senza la regina. Quelle alate, come potrai leggere frequentemente nel forum, non sono idonee a portare avanti la colonia. Sono gli individui che dovranno partecipare alla prossima sciamatura della specie per accoppiarsi. Solo allora saranno in grado di produrre una colonia. In cattività non accadrà niente con questi esemplari.

Re: Camponotus fallax

MessaggioInviato: 08/03/2015, 21:49
da PreemPAlver
ma gli altri alati più piccoli sono maschi?
in cattività non "concludono" nulla?
cmq data dimensione e livrea sono abbastanza sicuro sull'identificazione, appena recupero il cavetto cmq magari metto le foto.

Re: Camponotus fallax

MessaggioInviato: 08/03/2015, 22:05
da BurstAngel00
Ti assicuro che non è facile identificarle, comunque se puoi rimettile dove le hai trovate nella pianta (o se c'è un altro pezzo del ramo, insomma le altre saranno da qualche parte).

Quelle che hai raccolto moriranno pian piano tutte quante senza la vera regina.

Gli alati piccoli dovrebbero essere maschi, ma senza foto non è facile dirlo.

Re: Camponotus fallax

MessaggioInviato: 09/03/2015, 2:01
da Sara75
Ciao e benvenuto.
Come ti è stato detto è molto difficile per un neofita identificare genere e specie di una formica, le C. fallax si possono poi identificare con certezza tramite particolari invisibili ad occhio nudo.

Purtroppo poi, al fine di un allevamento, la raccolta di una porzione di formicaio maturo, con alati pronti a sciamare, è del tutto inutile.
Anzi, è un danno per la colonia che si vedrà privata di forza lavoro e del prezioso risultato di tanti sforzi e sacrifici: i sessuati ormai maturi e pronti a diffondere i geni della colonia.

È comunque una buona idea fotografare gli esemplari in modo che si possa identificarli con più certezza.
Conoscendo la specie e le sue abitudini potrai tenere d'occhio i dintorni del nido per catturare una regina neosciamata e fecondata, con cui avviare una colonia. :happy:

Re: Camponotus fallax

MessaggioInviato: 09/03/2015, 2:24
da PreemPAlver
Le ho raccolte solo perchè come detto erano in un ramo tagliato che sarebbe stato buttato in legnaia da mio padre e stavano uscendo dalla spaccatura.

Domani provo a postare una foto, semmai martedi le libero.
Ma è normale sciamino ora?

Re: Camponotus fallax

MessaggioInviato: 09/03/2015, 9:46
da Dorylus
No non sciamano ora , semplicemente gli alati sono adulti e pronti dall'autunno scorso , passano l'inverno in stasi nel formicaio e sciameranno con l'innalzarsi delle temperature verso Aprile e Maggio.