[Camponotus (Tanaemyrmex) nylanderi Emery, 1921 ] Regina?

Regina?

Messaggioda Archaon » 14/10/2014, 20:49

Salve,
torno dopo una breve pausa sul forum. La mia colonia di C. Barbaricus va benissimo, nei prossimi giorni aggiornerò il diario!
L'altro ieri un mio collega, pulendo il giardino ha trovato questa formica e supponendo fosse una regina e di trovarla in giro perchè durante i lavori avesse inavvertitamente distrutto il nido l'ha presa e messa in un barattolone con della terra. Oggi mi ha contattato perchè ovviamente la formica stava male, mi ha spiegato quello che ha fatto e sono subito andato da lui. Ho improvettato la formica (che a me sembra una regina) e si è attaccata subito al cotone umido.
Vorrei sapere se ci ho visto giusto, e in caso di quale specie si tratti! Sopratutto se è il suo periodo di sciamatura o se le ha davvero distrutto il nido. Sono spiacente di non poter fornire informazioni dettagliate sul ritrovamento, posso dirvi soltanto che si trovava a messina, quasi a livello del mare, circa alle 15\16.
Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
Archaon
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 ago '14
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Regina?

Messaggioda ludomali » 14/10/2014, 21:19

Si direi che è una bella regina.
Non ne ho mai vista una così bella!
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Regina?

Messaggioda winny88 » 14/10/2014, 21:42

Una bellissima regina di Camponotus nylanderi. Leggi bene i diari e i topic a riguardo. Allestisci bene la provetta, senza carta, ma con ovatta di cotone. Buon allevamento!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Regina?

Messaggioda Archaon » 14/10/2014, 22:08

Si, è una sistemazione provvisoria! Domani torno a Palermo e la trasferisco in una provetta adeguata! Ne prenderei una anche con un diametro maggiore! Grazie per la celerità, domani aggiorno con foto della nuova sistemazione. Intanto leggo qualche scheda e qualche diario!
Avatar utente
Archaon
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 ago '14
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Regina?

Messaggioda quercia » 14/10/2014, 23:34

Quella carta è piena di coloranti
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Regina?

Messaggioda Archaon » 16/10/2014, 9:44

Provetta sostituita, nel pomeriggio posto le foto della nuova sistemazione! La regina mi è stata consegnata in un barattolone pieno di terra, lei si era insinuata in una fessurina sotto almeno 8 cm di terra. Temevo che durante le tre ore di viaggio in macchina venisse schiacciata per questo l'ho spostata in quella provetta allestita con quello che avevo in casa!
Avatar utente
Archaon
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 ago '14
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Regina?

Messaggioda Archaon » 10/08/2015, 20:29

Rieccomi qui anche con questa colonia, alla fine non avevo più pubblicato le foto della nuova provetta! Ecco a voi:
Immagine
Immagine
Ultima modifica di entoK il 10/08/2015, 21:22, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: usa il sistema dei tag [img]foto.jpg[/img] e fai caso che mediafire ti lascia in share il link diretto di condivisione. ;)
Avatar utente
Archaon
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 ago '14
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Regina?

Messaggioda MietitorPlus » 10/08/2015, 22:23

Che bella colonietta!
Spoiler: mostra
in fondazione:

Lasius emarginatus

Neo-colonie

Formica cunicularia
Formica cunicularia (pleometrosi 2 regine)
Tetramorium sp.
Formica clara
Camponotus vagus

Colonie:

Formica cunicularia: 1000 operaie circa


"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
Avatar utente
MietitorPlus
larva
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 25 giu '13
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Regina?

Messaggioda Archaon » 11/08/2015, 14:53

Si, penso che in questi giorni inizierò un diario di allevamento anche su di loro!
Penso di aprire la provetta in arena a giorni perchè ormai appena apro la provetta per somministrare il miele contenere le fughe sta diventando un problema!
Avatar utente
Archaon
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 ago '14
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Regina?

Messaggioda yurj » 11/08/2015, 15:02

Se ti interessa c'è anche una discussione che praticamente è diventato quasi un diario condiviso per chi alleva Camponotus nylanderi data la mancanza di colonie fiorenti e diari avanzati. La mia dopo vari problemi e ritardi ha iniziato ora a sfarfallare le prime operaie e sono davvero belle, ma soprattutto attive per essere così poche! Facci sapere della tua colonia.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Regina?

Messaggioda Archaon » 11/08/2015, 15:13

Cerco la discussione e magari ne prendo parte! Grazie per la dritta
Avatar utente
Archaon
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 ago '14
Località: Palermo
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 175 ospiti