Camponotus vagus larve e dubbi per l'autunno

Camponotus vagus larve e dubbi per l'autunno

Messaggioda Xander088 » 07/10/2014, 21:23

Buonasera, la situazione è questa, ho una colonia di Camponotus vagus che conta 250 operaie circa! la regina l'ho prelevata da un tronco a fine maggio con una trentina di operaie quindi penso che possa avere già un anno di vita, e l'ho aiutata nello sviluppo donandole qualche altra formica operaia di altri formicai con molte larve e bozzoli sempre di vari formicai...ad oggi tutte le larve e i bozzoli introdotti a maggio e giugno sono diventati operaie, il punto è che nel frattempo la regina ha deposto ad occhio e croce più di un centinaio di uova che ora sono diventate tutte larve! noto però che sono davvero lente nel passaggio da uno stadio all'altro probabilmente a causa delle temperatura che non supera mai i 21 gradi! quello che mi chiedevo io è se posso attualmente magari con un cavo riscaldante alzare la temperatura di una parte del formicaio per accelerare il procedimento in modo che tutte diventino operaie prima di fine ottobre, oppure se facendo questo rischio di stressarle portando magari la colonia a una morte prematura...da qualche giorno si stavano cominciando ad ammassare in determinate stanze del formicaio, poi la temperatura si è rialzata un pochino e sono tornate a sparpagliarsi..come mi comporto? ho altre 2 reginette in fondazione che hanno una manciata di larve pure loro tipo una ventina a testa...
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus larve e dubbi per l'autunno

Messaggioda Sara75 » 07/10/2014, 21:30

Mettile al fresco e falle ibernare tranquille appena arrivano i primi freddi.
Per le regine in provetta puoi aspettare per far schiudere le pupe. Ma il consiglio è sempre di far seguire loro i bioritmi naturali, uno per non rischiare di stressare la colonia e vederla decadere, due perché per un'osservazione verosimile della vita di una colonia, occorre rispettare la loro biologia: se la specie normalmente va in ibernazione, glielo si concede anche in cattività.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Camponotus vagus larve e dubbi per l'autunno

Messaggioda Xander088 » 08/10/2014, 0:21

oook, questa specie in particolare dovrebbe andare in ibernazione a novembre...statisticamente essendo già larve da un po' forse potranno diventare operaie prima che si ibernino....mancano una ventina di giorni speriamo che la natura faccia il suo corso!! :)
ps ho provato a mettere in un angolino il cavo riscaldante per non essere troppo invasivo e hanno trasferito tutte le larve li :) che intelligenza collettiva evoluta che hanno!! amo le formiche <3
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 167 ospiti